Il tablet low cost di Nokia.
Di Zeus News.
A sorpresa arriva N1, basato su Android 5.0 Lollipop e con un prezzo interessante.
È una mossa a sorpresa quella di Nokia che, dopo aver ceduto la divisione Dispositivi e Servizi a Microsoft, rientra in campo con un tablet.
Proprio un accordo con l'azienda di Redmond impedisce a Nokia di realizzare smartphone fino al 2016, mentre per quanto riguarda i tablet c'è campo libero.
Così è nato Nokia N1, un tablet basato su Android 5.0 Lollipop e che sarà presentato in Cina il prossimo 19 febbraio.
La scelta della Cina è tutt'altro che casuale: sebbene la progettazione sia avvenuta in Finlandia, la produzione è stata totalmente delegata a Foxconn; inoltre, inizialmente N1 sarà in vendita unicamente in quel Paese.
Il tablet di Nokia offre un display da 7,9 pollici e si basa su un processore quad core a 64 bit Intel Atom Z3580 a 2,4 GHz, accompagnato da 2 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria interna.
Lo chassis è il alluminio mentre la dotazione cmprende una fotocamera posteriore da 8 megapixel, una anteriore da 5 megapixel, una porta micro USB, batteria da 5.300 mAh e un aspetto che ricorda da vicino l'iPad Mini 3.
Sul versante software, come abbiamo già accennato, troviamo Android 5 come sistema operativo; a esso Nokia ha fatto qualche aggiunta come lo Z Launcher, un'interfaccia che si adatta alle esigenze dell'utente presentando le app più utilizzate e più adatta in base alle necessità del momento.
Il prezzo di lancio di Nokia N1 sarà di poco inferiore ai 200 euro; dopo il lancio in Cina il tablet dovrebbe arrivare anche in altri mercati, ma per ora da Espoo non vi sono notizie più precise in merito.
Zeus News.