Android troppo insicuro? Colpa dei mancati aggiornamenti.
Di Zeus News.
Gli utenti Android sono più facilmente infettabili di quelli di iOS.
È più sicuro Android o iOS?
Capita spesso di sentire domande come questa, ma la risposta non è semplice. In parte dipende dalle abitudini degli utenti, ma nel caso di Android c'è una grossa responsabilità dei produttori di telefonini, che non mettono a disposizione gli aggiornamenti di sicurezza o lo fanno con ritardi enormi, rendendo vulnerabili anche gli utenti più diligenti. Apple, invece, aggiorna sistematicamente tutti gli iPhone e gli altri dispositivi iOS anche non recenti.
Secondo una ricerca pubblicata da Skycure.com, la maggior parte degli utenti di telefonini (il 52%) non mette una password sull'accesso al telefonino; ma c'è anche da dire che un dispositivo Android su tre ha una versione di Android obsoleta e non aggiornabile, mentre nel mondo iOS i dispositivi non aggiornati sono circa uno su quattro (il 26%).
Questa situazione porta gli utenti Android ad essere più facilmente infettabili: secondo i dati di Skycure, circa il 3% dei dispositivi Android è infetto con app ostili di pericolosità media o alta. Più di uno su quattro (27%) ha attiva l'opzione di installare app di provenienza diversa da Google Play e oltre il 15% ha abilitato il debugging USB, che facilita il trasferimento delle app di malware dal dispositivo al computer collegato.
Per chi vuole usare Android e vuole la sicurezza di avere sempre aggiornamenti di sicurezza prontamente disponibili le opzioni sono poche: la più rapida è quella di acquistare un Nexus, il telefonino Android venduto e aggiornato direttamente da Google.
Paolo Attivissimo.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
Zeus News.