VAI AGLI ARTICOLI


UICIECHI.IT: NOVEMBRE-DICEMBRE 2015 - Numero 11-12.

Antibufala: le lucine di Natale paralizzano il Wi-Fi!

Di Zeus News.

Lo dice l'ente britannico di regolamentazione della telefonia.

Allarme generale: le luci natalizie domestiche rallentano la connessione a Internet perché creano interferenze con i segnali radio del Wi-Fi. Lo stanno segnalando molti siti di notizie in queste ore (per esempio La Stampa), ma è una bufala.

L'origine dell'allarme è un comunicato stampa natalizio dell'OFCOM, l'ente britannico di regolamentazione della telefonia, che però dice una cosa ben diversa: spiega che il segnale radio del Wi-Fi può essere disturbato da "interferenze da altri dispositivi elettronici, come un forno a microonde, un baby monitor [dispositivo per sorvegliare un neonato], una lampada - o persino le luci di Natale."

In altre parole, le luci di Natale sono soltanto uno dei tanti possibili elementi di disturbo radio e vengono anzi citati come caso improbabile ed estremo.

Ma l'idea delle lucine che bloccano Wi-Fi è giornalisticamente irresistibile e quindi il comunicato stampa è stato completamente travisato, scartando tutte le altre fonti di possibile interferenza.

Il consiglio reale di Ofcom è infatti di tenere il router (o il dispositivo che diffonde il segnale Wi-Fi) il più lontano possibile da "lampade alogene, interruttori della luce regolabili, altoparlanti, televisori, luci natalizie, monitor e cavi di alimentazione" . Tutto qui.

Fonti aggiuntive: The Conversation.

Paolo Attivissimo.

  1. by Paolo Attivissimo - http://www.attivissimo.net

Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Zeus News.



VAI ALLE RUBRICHE