Connettersi a Internet tramite MyPublicWiFi utilizzando il computer come Router wi-fi.
Di giuseppe De cola e Nunziante Esposito.
**********
Siamo ormai arrivati al punto in cui siamo tutti connessi ed utilizziamo diversi dispositivi per connetterci alla rete. Per i vari device che usiamo, il più delle volte la connessione che viene usata è quella Wi-Fi.
Infatti, ci avvaliamo della connessione Wi-Fi per connettere i dispositivi quali Computer, Cellulari, Tablet, Stampanti, TV, Eccetera. Queste connessioni avvengono ovunque: In casa, in ufficio, nei locali pubblici e, in alcune città, talvolta viene messa a disposizione la Wi-Fi anche dai comuni per farci connettere ad internet in piena libertà.
Il Router che gestisce la connessione ADSL è ormai sempre fornito di una SCHEDA Wi-Fi che consente di utilizzare la connessione senza fili. Infatti il segnale viene inviato dalla scheda Wi-Fi ai ricevitori dei device che usiamo attraverso onde radio a determinate frequenze. In pratica è una tecnologia che permette la connessione anche di più dispositivi contemporaneamente.
Però, in alcune occasioni, tale segnale è troppo debole o assente, per cui dobbiamo cercare una soluzione per sopperire alla mancanza di un segnale idoneo a trasferire dati.
Tante volte basta posizionare ad una certa altezza il Router, ma il più delle volte non è sufficiente ed abbiamo bisogno di altro.
Quando abbiamo un computer lontano dal Router, ma connesso con un cavo eternet, possiamo ampliare la connessione Wi-Fi, proprio utilizzando questo computer. Ovviamente, per poter far funzionare il computer come router Wi-Fi, abbiamo bisogno di un software apposito.
Avendone trovato uno adatto ve lo propongo per poter utilizzare questa soluzione quando serve.
Il programma MyPublicWiFi consente di utilizzare il computer collegato a Internet tramite il cavo di rete, come Router Wi-Fi. In pratica, MyPublicWiFi trasforma il tuo computer in un Access Point WiFi e contiene anche un Firewall ed una URL di monitoraggio.
MyPublicWiFi è un software facile da usare che trasforma il vostro computer portatile o il computer fisso dotato di scheda Wi-Fi in un punto di accesso Wireless Wi-Fi (Access Point).
Chiunque si trova ad una distanza tale da ricevere il segnale della scheda del computer, potrà navigare in Internet tramite la condivisione della connessione.
Questa può essere anche una soluzione ideale per la creazione di un punto di accesso temporaneo in una stanza d'albergo, sala riunioni, a casa o in altre occasioni dove il segnale Wi-Fi non è presente o sufficiente.
Un'altra possibilità di utilizzo può essere quella del Firewall di MyPblicWiFi che può limitare l'accesso degli utenti a server specifici.
Tramite questo software è anche possibile impedire l'utilizzo di alcuni servizi Internet come, ad esempio, programmi di file sharing che sovraccaricano la rete.
Inoltre, possiamo avvalerci di questo programma per far connettere i nostri amici senza fornire la password del Router.
MyPublicWiFi consente di registrare e tenere traccia di tutte le pagine URL visitate sul tuo Hotspot Wi-Fi virtuale.
MyPublicWiFi è un programma freeware e può essere utilizzato liberamente.
Questo programma è compatibile con i seguenti Sistemi Operativi:
Link al sito degli autori: http://www.mypublicwifi.com/
Link diretto per il download: http://www.mypublicwifi.com/downloads/MyPublicWiFi.exe
Per agevolare chi è meno pratico per il prelievo dei file da Internet, è stato prelevato il file di installazione ed è stato messo a disposizione tra i software del mese.
**********
Per eventuali ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giuseppe De Cola oppure a: Nunziante Esposito