Come utilizzare l'iPhone.
Di Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito.
***********
Ventesima parte: App Mappe.
**********
L'iPhone: strumento eccezionale.
Ormai si conclude una bella avventura assieme a voi, anche se indicazioni su App, e utilizzo delle stesse non mancheranno, mentre si continuerà a pubblicare il corso di Lucia Manna.
Con questo scritto, viene terminata questa serie di articoli che, dalle richieste pervenute per poterli ricevere ed utilizzare, ci hanno fatto pensare che quello che, anche se non è un corso vero e proprio, può essere equiparato ad un corso.
La cura che ha messo Raffaele Di donato nel raccogliere notizie e scritti dalla rete e dalle liste per poi elaborare le procedure e verificare in base anche agli aggiornamenti che nel tempo abbiamo dovuto installare nel nostro device, e che da parte mia ho un po' aggiustato sintatticamente per la pubblicazione su un giornale tecnico come questo, mi obbligano a ringraziarlo personalmente per la costanza e la dedizione che ci ha messo e lo ringrazio anche a nome vostro, visto che ha dato a tanti la possibilità di cominciare ad usare uno degli ausili attuali che ogni disabile visivo ambisce ad utilizzare per la propria autonomia personale.
Però, lasciatemi fare una considerazione: se tanti che sono preparati, fossero anche in grado di essere onesti e modesti alla pari della loro preparazione, non saremmo costretti, tanti di noi, ad elemosinare nulla. Infatti, non è raro che si riscontra che persone che si fanno pagare profumatamente per le ore che dedicano a qualcuno, riescono solo ad installare App ed App nei device dei loro corsisti che, ignari, si ritrovano solo il loro iPhone pieno e tante volte, senza imparare nemmeno le cose elementari.
Il consiglio che vi do è quello di fare attenzione e di affidarvi a persone fidate, privilegiando, se potete, i corsi che sarà l'IRIFOR ad organizzare, facendosi dare conto dai docenti abilitati.
In questa ventesima parte, concludiamo con le spiegazioni pratiche su alcune funzioni che sono utili per chi ha già una certa dimestichezza nell'utilizzo dell'iPhone tramite lo screen-reader Voiceover.
usare Mappe.
L' applicazione Mappe, è normalmente presente sulla schermata Home, quindi non dobbiamo scaricarla ed installarla.
Per ottenere indicazioni per raggiungere una località, fare come segue:
Usare la connessione Dati che, più semplicemente, significa usare Siri per avere le indicazioni di percorso e di navigazione che ci servono.
Per navigare facendosi aiutare da Siri, fare così:
Conoscere dettagliatamente un itinerario con Siri, con la possibilità di farsi guidare durante il percorso.
Se si vuole conoscere solo dettagliatamente il percorso per raggiungere una località partendo da un'altra località, stando in casa propria, le distanze, il tempo presunto, per l'arrivo, dire a Siri di cercare un itinerario, dicendo Itinerario ed il nome delle due località. Ad esempio, itinerario Napoli Firenze.
Siri cerca le informazioni ed apre la schermata sulla quale già sono indicate le distanze e gli itinerari possibili. Se si fa un doppio tocco su dettagli che si cerca fliccando con un dito verso destra e partendo dall'alto a sinistra, si aprono tutti i dati del percorso con le indicazioni delle distanze dei vari tratti e dei tempi impiegati a percorrerle.
Se poi si vuole navigare quel percorso, invece di fare un doppio tocco su dettagli, portarsi in basso a destra del display, fliccare verso destra e cercare il pulsante avvio. Fare un doppio tocco veloce con un dito per avviare la navigazione con la quale siri ci informerà per ogni tratto dove andare.
Dopo che Siri avrà confermato l'esatta direzione per la località prescelta, fliccare con un dito verso destra fino a fine riga e fare un doppio tocco veloce con un dito.
Portarsi in alto a sinistra del display, fliccare con un dito verso destra fino alla voce "Indicazioni", e fare un doppio tocco veloce con un dito.
Se è stato fatto tutto in modo corretto, si ascolterà la descrizione di tutto il percorso che si dovrebbe seguire, proprio come se ci si trovasse in movimento.
Vi rimando alle App che da qui in avanti saranno recensite, oltre alle variazioni che saranno indicate a mano a mano che faremo gli aggiornamenti del sistema operativo.
*******
Per eventuali chiarimenti, scrivere a: Raffaele Di Donato oppure, a: Nunziante Esposito