Il primo uomo guarito dall'HIV.
Di Zeus News.
È un quarantaquattrenne inglese il primo uomo che potrebbe essere stato curato dal virus dell'HIV.
L'uomo faceva parte di un gruppo di 50 persone sottoposto a cure sperimentali elaborate da un gruppo di ricercatori provenienti da cinque diverse università del Regno Unito.
Il problema con le attuali terapie basate su antiretrovirali è che esse funzionano contro i linfociti T attivi e infettati dall'HIV, ma non sono in grado di agire contro le cellule T dormienti. Quindi, il corpo del paziente continua a replicare il virus.
La terapia britannica, invece, "è progettata specificamente per ripulire il corpo da tutti i virus HIV, compresi quelli dormienti" come spiega la professoressa Sarah Fidler dell'Imperial College di Londra.
La cura ha due componenti chiave. Il primo componente è un vaccino, che aiuta il corpo a riconoscere le cellule infettate dall'HIV; il secondo è un farmaco chiamato Vorinostat, che attiva i linfociti T dormienti.
La dimostrazione che questa tecnica funziona sta nell'uomo "guarito", la cui identità resta protetta dall'anonimato: l'eventuale guarigione dal virus deve ancora essere confermata definitivamente, ma i ricercatori affermano che il quarantaquattrenne è "cautamente emozionato" poiché gli esami condotti su di lui hanno mostrato che il virus è "svanito" dal suo sangue.
"Sarebbe meraviglioso se fossi stato davvero curato" ha dichiarato l'uomo, pur preferendo restare nell'ombra, al Telegraph. "Ho fatto gli ultimi esami un paio di settimane fa e non c'era traccia del virus".
Anche ammesso che tutto sia andato bene e che il virus non si ripresenti in futuro, perché si possa dire di aver elaborato una terapia funzionante occorrerà ancora del tempo: i ricercatori calcolano che i test li terranno impegnati per i prossimi cinque anni.
Zeus News.