Piccola guida all’uso dell'iPhone.
Di Lucia Manna.
**********
Quinta parte.
"Gestione della rubrica e risposta a una chiamata.
**********
Per prima cosa nel parlare della rubrica è giusto imparare come si aggiungono i contatti e per farlo seguire questa procedura.
La tastiera per scrivere è molto intuitiva, poiché simile a quella di un PC, quindi basta esplorarla un po’.
Nota: quando andiamo ha inserire un numero nella rubrica, il tasto “elimina” si trova in basso a destra e non in alto; questo perché non stiamo digitando un numero, ma stiamo in un campo di testo e nei campi di testo il tasto “elimina” si trova proprio in basso a destra.
Se la voce che vogliamo inserire non è presente nell’elenco che si apre, procedere in questo modo:
Nota: per fare un piccolo esempio, l’etichetta potrebbe servirci quando abbiamo necessità di scrivere ad esempio secondo cellulare, perché magari il contatto che vogliamo aggiungere ha tre cellulari, un iPhone e due semplici cellulari.
Eliminare o modificare un contatto nella rubrica.
4. Fliccare molte volte verso destra; si ascolterà quasi subito: “elimina”, proseguire fino alla voce “elimina contatto”, qui dare doppio tocco con un dito.
VoiceOver ci chiederà la conferma per eliminare il contatto, confermare dando doppio tocco con un dito e il contatto sarà eliminato.
Modificare un contatto.
Per modificare un contatto, agire così:
Nota bene: è possibile anche modificare il numero andando direttamente sul campo editazione e cancellare il vecchio numero per inserire il nuovo, senza portarsi sulla voce “elimina”.
Se invece si vuole modificare l’etichetta assegnata al numero, ad esempio, vogliamo cambiare la voce “casa” nella voce “cellulare”, Procedere in questo modo.
- Una volta dato il solito doppio tocco con un dito, sempre fliccando si troverà la voce “cellulare”, dare doppio tocco con un dito su di essa e l’etichetta verrà modificata.
Chiamare un contatto presente nella rubrica e rispondere a una telefonata
Cominciamo con lo spiegare come effettuare una chiamata.
Ecco che la chiamata sarà effettuata.
Nota bene: se il contatto ha un altro numero, continuare a fliccare a destra fino a raggiungere il secondo numero, per poi procedere come sopra.
Per chiudere la chiamata, dare doppio tocco con due dita unite sullo schermo o dare doppio tocco con un dito sulla voce “chiudi”.
Rispondere a una chiamata
se il telefono squilla, VoiceOver pronuncerà il nome di chi chiama, se il nome del chiamante è contenuto nella rubrica, in caso contrario ci pronuncerà il solo numero telefonico.
per rispondere dare doppio tocco con due dita sullo schermo, o doppio tocco con un dito sulla voce rispondi. Premere due volte il tasto di accensione o dare doppio tocco con un dito sulla voce rifiuta se si vuole rifiutare la chiamata.
Sempre nell’app telefono troviamo la voce recenti. Se diamo doppio tocco con un dito su di essa, troveremo le telefonate fatte e ricevute, anche quelle senza risposta.
**********
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Lucia Manna