Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 183

Oggetto: MASTER DI I LIVELLO PER ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE

Data: 20/10/2014

Ufficio: PRES

Protocollo: 13428




Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


OGGETTO: MASTER DI I LIVELLO PER ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE PER RAGAZZI CON DISABILITA’ SENSORIALE, al via la seconda edizione, iscrizioni aperte.

Riceviamo e diffondiamo.



LA FORMAZIONE PER L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE E PER L’AUTONOMIA PERSONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ SENSORIALE
Facciamo di un educatore qualsiasi un Esperto che lavora a scuola e a casa come Assistente alla Comunicazione per ragazzi disabili sensoriali

Verona, 14 ottobre 2014 - Avra’ inizio in novembre il Master di I livello per Assistenti alla Comunicazione per ragazzi con Disabilita’ Sensoriale - A.C.D.S., giunto alla seconda edizione, e organizzato da IUL - Italian University Line, (L'Ateneo promosso dal Consorzio IUL, composto da: INDIRE e da UNIFI), in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale di Venezia e Vederesentire.it.
La Mission del corso anche nell'anno accademico 2014/15 e’ qualificare gli Educatori laureati triennalisti della facolta’ di Scienza dell’Educazione e tutti coloro che, pur con titoli di laurea diversa, abbiano inclinazione all’insegnamento, per prepararli educare i ragazzi sordi e/o ciechi-ipovedenti gravi che devono usufruire del supporto socio-didattico educativo per disabili sensoriali delegato dalla legge 104/92 agli Enti locali. Nelle aree di competenza disciplinare si da’ il primato al settore della pedagogia e della didattica per i B.E.S. e grande spazio alle tecnologie assistive. Fra le tematiche affrontate c’e’ equilibrio fra i grandi temi «disabilita’ visiva e uditiva», con attenzione al settore delle multi-disabilita’.
Il Master prepara per il settore di nicchia rappresentato dai B.E.S. (v. Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo c.a. che completa il quadro di allargamento della normativa sull’inclusione scolastica), ma con immediata spendibilita’ nel mondo del lavoro. Si ammette la partecipazione come uditore anche di chi non ha titolo di laurea ma ha interesse per il settore; a conclusione del percorso formativo sara’ riconosciuto un attestato universitario di partecipazione. Si ammette l’iscrizione anche ad un solo modulo per aggiornamento professionale.
Il programma del Master e’ unitario perché prepara tanto sulle disabilita’ visive, quanto sulle disabilita’ uditive, e’ completo perché garantisce il costante contatto con le nozioni basilari, i saperi specifici e le novita’ necessarie per lo sviluppo delle competenze necessarie, utili a chi lavora o vuole prepararsi per questi servizi; infatti prepara anche sulle frontiere emergenti nei servizi socio-didattici: la pluri-disabilita’ e il disagio in situazioni complesse come nei contesti interculturali. Inoltre il corso e’ ricco di contenuti poiché si avvale di Docenti individuati tra i piu’ autorevoli esponenti dei rispettivi settori, provenienti dalle Universita’ degli Studi di Firenze, Milano, Modena e Reggio Emilia e Verona. Il Master valorizza inoltre le expertise del territorio provenienti dalle Associazioni di categoria, e da Istituzioni specializzate molto note nel settore, fruisce della collaborazione attiva con un Gestore esperto del settore che impiega circa 700 professionisti su tutto il territorio nazionale (Cooperativa Socioculturale) ed e’ arricchito dal modulo di laboratori interattivi organizzati in presenza e in full immersion, come in un campus di studio ricco di attivita’ , che rappresentano una novita’ ed un valore aggiunto per la F.A D.
Tra gli argomenti trattati vi sono la matematica accessibile: il programma Lambda - La musica accessibile: il programma BME2 - Introduzione all’autonomia ed orientamento - La stampa adattata e la rielaborazione del testi - Le mappe logiche -Laboratorio informatico per la sordita’ - Laboratori di studio dei casi clinici per la progettazione degli interventi educativi-- Gli interventi possibili nella pluri-disabilita’-. Inoltre nella seconda edizione saranno ampliamente trattati anche i D.S.A. - Disturbi Specifici di Apprendimento.
Lo stage aziendale di 150 ore previsto dal programma, serve per perfezionare le abilita’ e maturare le competenze utili.
Per il programma completo e’ possibile visitare il link http://www.iuline.it o il sito www.vederesentire.it
Grazie alla collaborazione di Socioculturale coop. soc. Onlus, il costo del Master per iscritti regolari e uditori e’ di 1.200 euro. Il costo dell’iscrizione ad un singolo modulo e’ di 400,00 euro. Le iscrizioni per la II edizione sono gia’ aperte e proseguiranno fino al prossimo 31 ottobre 2014!
Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Marcella Nalli; indirizzo mail: marcella.nalli@vederesentire.it; tel.: 345/ 6996907 o visitare i siti: www.iuline.it (area: Master) e www.vederesentire.it (area: news).

Cordiali saluti.


Mario Barbuto
Presidente Nazionale

PN (ts)
S:\Segreteria\Santoro\Comunicati\comunicatomaster.doc








Download del File del comunicato

Scelta Rapida