Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 157

Oggetto: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l’anno 2016

Data: 02/09/2015

Ufficio: SCV

Protocollo: 11178



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


OGGETTO: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l’anno 2016.


Rendiamo noto che i progetti per richiedere l’impiego di volontari del servizio civile nazionale per l’anno 2016 possono essere presentati a partire dal 1° settembre 2015.
La normativa guida fa riferimento al Decreto Ministeriale 30 maggio 2014 riguardante l'approvazione del “Prontuario contenente le caratteristiche e le modalita’ per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonche’ i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi”

La Presidenza Nazionale, con riferimento a quanto disposto dal ricordato “Prontuario” e tenuto conto dei sistemi che l’Unione ha presentato all’U.N.S.C. in occasione dell’adeguamento dell’accreditamento (circ. n.7 del 14/01/2010 e n. 16 del 20/01/2014), tramite l'apposito ufficio, ha provveduto, come di consueto, a formulare la bozza di scheda progettuale qui allegata, che raccomandiamo di utilizzare per la redazione del progetto.
La scheda, ovviamente, dovra’ essere completata, adattata, integrata, e/o modificata in relazione alle singole realta’ locali. Le relative voci sono state lasciate in bianco o evidenziate su sfondo verde.
In particolare ricordiamo che:
a) La scheda non contempla alcuna informazione o dato riferiti alle voci 6), 7), 8) e 25. Nei rispettivi riquadri vengono comunque riportate alcune indicazioni di orientamento;
b) Alla voce 29) non va piu’ indicata come sede di svolgimento della formazione generale anche la Presidenza Nazionale tenuto conto che tra le metodologie di realizzazione non e’ prevista quella online;
c) Il contenuto delle voci relative alla formazione generale e a quella specifica e’ stato rivisto e aggiornato in ottemperanza a quanto disposto dalle "linee guida per la formazione generale dei giovani in servizio civile nazionale", approvate con decreto 160/2013 del 19/07/2013 del Capo del Dipartimento della Gioventu’ e del Servizio Civile Nazionale;
d) non vanno modificate le descrizioni esposte nelle seguenti voci della scheda: 2, 3, 5, 18, 19, 20, 21, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 e 42.
Ricordiamo che la firma digitale dei progetti e’ di competenza del sottoscritto Presidente Nazionale, nella propria veste di legale rappresentante dell’intera Associazione.
Ricordiamo inoltre, che la presentazione dei progetti all’U.S.C.N. sara’ accompagnata da una dichiarazione del Presidente Nazionale, sostitutiva di atto di notorieta’ resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, con la quale si attestera’ che le informazioni e i dati riportati nei progetti corrispondono al vero. Confidiamo pertanto che tutti vorranno attenersi rigorosamente a dichiarazioni veritiere in relazione a quanto esposto nelle singole voci della scheda di progetto.

Per la presentazione del progetto in modo e in tempo utile, ricordiamo che:
* Ai progetti devono essere allegati - in formato pdf - i curricula degli Operatori locali di progetto (OLP). Ove vengano richiesti nella stessa provincia trenta o piu’ volontari su base annua, anche i curricula dei responsabili locali di ente accreditato (RLEA) redatti con la forma dell’autocertificazione secondo i fac-simili (allegato 6/RLEA e allegato 6/OLP) previsti alle pagg. 69 e 70 del “prontuario”, unitamente alla copia di un valido documento di identita’. Nell’allegato 5 (pag. 68) al prontuario sono riportati i requisiti e le incompatibilita’ delle figure sopracitate.
* La convenzione sottoscritta con l’IRIFOR sara’ allegata a tutti i progetti direttamente a cura del nostro ufficio nazionale.
Tenuto conto del consistente lavoro di verifica e di immissione dei progetti nel sistema on line dell’U.S.C.N., vi saremo profondamente grati se vorrete trasmettere a questa Presidenza Nazionale i progetti, nei formati doc e pdf e i relativi allegati nel solo formato pdf, a mezzo posta elettronica all’indirizzo gestionescv@uiciechi.it, entro il prossimo 21 settembre.
Raccomandiamo di prestare particolare attenzione alle dimensioni del singolo file pdf, considerato che il sistema informatico Helios dell'U.S.C.N. non accetta file di dimensioni superiori ai 20 Megabytes, ricordando che il progetto deve essere contenuto in un solo file.
Del progetto non occorrera’ spedire la versione cartacea.

Il nostro ufficio nazionale del servizio civile e’ quotidianamente a disposizione per ogni eventuale chiarimento o supporto, ai numeri:
Rita Seddio – 06/69988365
Mario Pasquetti – 06/69988416
Maria Luisa Paventi – 06/69988377
Confidiamo sulla serieta’ e sulla puntualita’ di tutti, augurando buon lavoro per questo appuntamento particolarmente importante nella vita quotidiana delle nostre strutture sezionali e regionali.
Vive cordialita’
Mario Barbuto
Presidente Nazionale


Allegato c.s.

Download del File del comunicato

Scelta Rapida