Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 22

Oggetto: IX Giornata Nazionale del Braille – Firenze 20 Febbraio – Cagliari 21 Febbraio 2016

Data: 09/02/2016

Ufficio: PN

Protocollo: 1963



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


OGGETTO: IX Giornata Nazionale del Braille – Firenze 20 Febbraio – Cagliari 21 Febbraio 2016


Riceviamo dal Club italiano del Braille i Comunicati qui sotto riportati, pregandovi di divulgarli a vostra volta.

*

Carissimi e Carissime,
il Consiglio Direttivo del Club Italiano del Braille in accordo con la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti ha deliberato di celebrare la nona Giornata Nazionale del Braille a Firenze e a Cagliari; nell’occasione verranno organizzati, due convegni in collaborazione rispettivamente con il Consiglio Regionale Toscano e il consiglio Regionale Sardo dell’UICI ai quali prenderanno parte tutte le Istituzioni che hanno fondato e sostengono il Club.
In allegato al presente comunicato trovate il programma di massima degli eventi, al quale vi chiedo di dare massimo risalto ed ampia diffusione.
Come sapete, la Giornata Nazionale del Braille, che cade il 21 febbraio di ogni anno, e’ stata istituita con legge dello Stato n. 126 del 3 agosto 2007 per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’omonimo sistema di scrittura e lettura, che rappresenta, per tutti i non vedenti, la principale via d’accesso alla cultura e all’informazione, e quindi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Sebbene oggi, a duecento anni dalla sua nascita, il codice mantenga intatta la sua utilita’ e la sua versatilita’, risultando perfettamente compatibile con le nuove tecnologie, e’ comunque indispensabile favorire da parte nostra un’opera di sensibilizzazione e promozione del Braille a tutti i livelli, poiche’, sia tra l’opinione pubblica che tra le persone con disabilita’ visiva stessi, soprattutto i piu’ giovani, non se ne dimentichi mai l’efficacia e l’attualita’.
A questo scopo, invitiamo tutte le Strutture in indirizzo ad organizzare o promuovere, nel contesto della nona Giornata Nazionale del Braille, iniziative di sensibilizzazione circa l’importanza del codice di lettura e scrittura Braille, coinvolgendo gli associati, le autorita’ locali e le scuole del territorio.
A tale scopo Vi ricordo che a richiesta e con un contributo forfettario, possiamo fornire il seguente materiale divulgativo:
- Mani che Leggono
- Pieghevole del Club Italiano del Braille
Si ricorda inoltre che inviandoci un’informativa delle Vostre iniziative, provvederemo a pubblicarla sul sito del nostro Club per una maggiore diffusione; e’ volonta’ del Consiglio Direttivo rinnovare con forza la richiesta alle Istituzioni locali l’intitolazione di una piazza, una via o un monumento a Louis Braille almeno nei capoluoghi di provincia. Il nostro sogno e’ che, nel tempo, in tutti i comuni italiani vi sia qualcosa intitolato a Louis Braille per ricordare un grande benefattore dell’umanita’.
Nella certezza che farete del Vostro meglio, colgo l’occasione per salutarVi cordialmente.
Il Presidente
Nicola Stilla

*

NOTE INFORMATIVE
Cari amici,
quest’anno la IX Giornata Nazionale del Braille verra’ celebrata sabato 20 febbraio a Firenze e domenica 21 febbraio a Cagliari.
In entrambe le iniziative e’ previsto il saluto dei Soci Fondatori. Con l’auspicio che tutti Voi possiate partecipare Vi comunico di seguito le indicazioni logistiche ed i relativi costi: Firenze Hotel Embassy e Hotel Londra camera singola euro 99,00-camera doppia euro 99,00
Cena del 19 euro 25.00 a persona.
Cagliari Hotel Ulivi e Palme camera singola euro 39,00 camera doppia euro 49,00.
Cena del 20 euro 23,00.
I pranzi del 20 a Firenze e del 21 a Cagliari saranno offerti dal Club Italiano del Braille e dall’Unione Italiana ciechi e degli ipovedenti.
Vi prego di farmi conoscere, entro il piu’ breve tempo possibile, le Vostre esigenze logistiche in modo da poter procedere con le prenotazioni. Il Club Italiano del Braille provvedera’ ad effettuare i relativi pagamenti e richiedera’
successivamente il rimborso ai relativi enti di appartenenza in quanto, come consuetudine, le spese di vitto e alloggio sono a carico dei soci fondatori.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi ed ulteriori informazioni ed in attesa di cortese riscontro mi e’ gradita l’occasione per salutarVi cordialmente.
Il Presidente
Nicola Stilla.

*

Cordiali saluti.
D’ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio Presidenza


Alleg. 1 (programma convegni)

Download del File del comunicato

Scelta Rapida