Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 128

Oggetto: Monitoraggio attuazione del Capo II del Reg.(UE) n.1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e

Data: 11/09/2018

Ufficio: PN

Protocollo: 11503


Carissimi Amici,

abbiamo ricevuto dall’Autorità dei Trasporti – Ufficio Diritti degli Utenti-, la comunicazione allegata con richiesta di collaborazione per il monitoraggio sui servizi di trasporto su bus.
Chiediamo alle sedi in indirizzo di fornire le indicazioni, sia attraverso le commissioni autonomia, sia, nel caso ove non ci fossero, i responsabili di settore nei vari consigli regionali e sezionali.
Certi della Vostra collaborazione inviamo i più cordiali saluti




Mario Barbuto
Presidente Nazionale

D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza


Alleg. 1
“Prot. ART n.6401/2018 del 30/07/2018
Come è noto, l’articolo 3 del d.lgs. n. 169/2014, recante “Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011” e del d. lgs. 129/2015 recante “disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1177/2010” attribuiscono all’Autorità la funzione di vigilare sulla corretta applicazione dei Regolamenti (UE) n. 181/2011 e n. 1177/2010, relativi ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, via mare e per vie navigabili interne nonché di effettuare monitoraggi e indagini conoscitive sui servizi di cui ai Regolamenti medesimi.
Nell’esercizio di detto potere, si intende svolgere un monitoraggio sullo stato di attuazione della disciplina di cui ai Capi II “Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta” e III “Diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta” dei citati Regolamenti, coinvolgendo i diversi stakeholders.
Al riguardo, si rappresenta che sarebbe di grande utilità acquisire da codesta Associazione informazioni sulle maggiori criticità riscontrate, a seguito di istanze di passeggeri ovvero attraverso eventuali attività di monitoraggio, con riferimento all’applicazione delle disposizioni dei due Regolamenti.
Nel ringraziare per la collaborazione e in attesa di un cortese riscontro, possibilmente entro la fine del mese di settembre p.v., si porgono distinti saluti.


Download del File del comunicato

Scelta Rapida