Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 44

Oggetto: Bando per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile pubblicato sul sito del Dipartime

Data: 21/03/2019

Ufficio: SCV

Protocollo: 3188



La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio per il Servizio Civile Nazionale (USCN), con lettera del 20 marzo 2019, prot. 018084/4.29.3.2 (v. all. 1), ha reso noto che le graduatorie relative al bando di selezione indicato in oggetto sono state approvate.
Pertanto i volontari indicati nell’elenco allegato alla citata lettera del 20 marzo (v. all. 2) sono ammessi a prestare servizio civile a far data dal 25 marzo 2019.
Nella stessa lettera sono elencati i nominativi dei volontari esclusi con l’indicazione delle relative motivazioni.

Mentre si allega la documentazione sopra descritta si interessano le Strutture che riceveranno i volontari, a curare i seguenti adempimenti:
1) Fornire ai volontari, lo stesso giorno di avvio del progetto (25/03/2019), l’utenza web e la password indicata per ciascun nominativo nelle apposite fincature, per consentire loro di collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it - area riservata volontari - per scaricare entro 30 giorni dall’avvio il contratto di servizio civile e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati;
2) All’atto dell’assunzione in servizio, consegnare ai volontari la seguente documentazione:
a) copia del contratto di assicurazione stipulato dal Dipartimento;
b) copia del modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale;
c) due copie del modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto.
Detta modulistica è scaricabile dal sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it alla voce: servizio civile → enti → modulistica → moduli e documenti da consegnare ai volontari all’atto dell’assunzione.

Ai volontari dovrà inoltre essere consegnata la seguente documentazione:
a) Copia del DM 14 gennaio 2019 recante “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale”;
b) Copia del progetto ove saranno impegnati;
c) Il documento contenente l’indicazione dell’orario di servizio e dei nominativi delle persone di riferimento con i rispettivi incarichi e le connesse responsabilità (v. punto 2.1.1 delle citate “Disposizioni”)

Relativamente alla documentazione indicata sopra ai punti n. 1 e n. 2 lett. b) e c) il volontario dovrà provvedere a:
- sottoscrivere e consegnare alla Struttura di riferimento il contratto di servizio civile già scaricato dalla sua area personale presente nel sito del Dipartimento;
- compilare, sottoscrivere e consegnare il modulo per la comunicazione del domicilio fiscale;
- attivarsi per l’apertura del conto corrente bancario al fine di potere compilare e sottoscrivere il modulo IBAN da consegnare alla sede di servizio.
Raccolta la sopra indicata documentazione, la Struttura curerà i seguenti adempimenti:
1. riportare il codice IBAN del conto corrente e degli altri dati richiesti per ciascun operatore volontario sul file .csv che si trasmette in allegato.

Il file dovrà essere trasmesso come allegato all’indirizzo di posta elettronica gestionescv@uiciechi.it entro il 30 aprile 2019.

2. Entro la stessa data dovrà pervenire il CD/DVD-Rom contenente i seguenti file in formato .pdf:
2.1 il contratto di servizio controfirmato per accettazione dal volontario. Il responsabile locale della Struttura avrà cura di indicare in calce a tale contratto la data di effettiva presentazione in servizio del volontario e di sottoscrivere tale attestazione;
2.2 modulo di comunicazione del domicilio fiscale, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario;
2.3 copia del tesserino del codice fiscale;
2.4 modulo per l’accreditamento dei compensi, modulo IBAN, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario (prima parte), e dal Responsabile della Struttura (ultima parte) con l’indicazione della data iniziale e finale del servizio quest'ultima fissata al 24 marzo 2020.
Ricordiamo di annotare sulla copertina del CD/Rom - DVD titolo e codice del progetto.

La documentazione cartacea relativa e tutta la sopra descritta documentazione dovrà essere inserita nei fascicoli personali dei volontari e conservata agli atti della Struttura che li impiega.

L'apposito ufficio della Presidenza Nazionale è a disposizione per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento.

Vive cordialità

MARIO BARBUTO
Presidente Nazionale


D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Salvatore Romano
Direttore Generale


Allegati:
- provvedimento USCN del 20 marzo 2019 e graduatorie in formato pdf.
- file .csv per IBAN.

Struttura di Gestione SCV - RS
S:\SCV\Seddio Rita\PROGETTI ORDINARI\2018\Avvio in servizio 25 marzo 2019\Comunicato.doc

Download del File del comunicato

Scelta Rapida