Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 53

Oggetto: Bando di selezione per complessivi 766 volontari di cui 763 da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagna

Data: 24/04/2019

Ufficio: SCV

Protocollo: 4658


Si comunica che in data 18 aprile 2019 sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è stato pubblicato il Bando specificato in oggetto.

Per quanto riguarda l’Unione la selezione si riferisce a n. 71 progetti (v. allegato 1) per un impiego complessivo di n. 678 volontari.

Questa Sede Centrale ha già provveduto alla pubblicazione sul proprio sito internet di tutti i progetti inseriti nel bando.
Mentre si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle disposizioni previste nel bando, si richiama una particolare attenzione sui seguenti punti:

a) Le Strutture interessate, oltre a dare la dovuta pubblicità al progetto come specificato al punto 17) della scheda, dovranno provvedere a pubblicare sul proprio sito internet l’indirizzo dove fare pervenire le domande nonché i giorni e gli orari di apertura degli uffici della sezione per consentire la presentazione a mano delle domande stesse (v. bando art. 3 ultimo cpv.) tenuto conto che per tale modalità il termine è fissato perentoriamente alle ore 18,00 del 31 maggio 2019;

b) Le domande di partecipazione devono essere indirizzate alla Sezione che deve realizzare il progetto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.

Le domande devono essere inviate, via PEC o a mezzo Raccomanda A/R entro e non oltre il 3 giugno 2019.
In caso di consegna a mano il termine è fissato perentoriamente alle ore 18,00 del 31 maggio 2019 (v. sopra punto a);

c) Le domande, redatte in carta semplice secondo il modello “allegato 3” devono essere corredate anche dal modulo relativo all’informativa “Privacy” (all. 5 al bando);

d) le procedure selettive dovranno svolgersi secondo quanto prescritto dall’articolo 5 del bando a cui si fa rinvio. In particolare:

la Sede è tenuta a pubblicare sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “servizio civile nazionale” posta sulla HOME PAGE, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 15 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni. I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive. Tale pubblicazione ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per quanto concerne la selezione dei candidati le Strutture dovranno attenersi ai criteri verificati e approvati dall’UNSC in sede di accreditamento e riportati alla voce 19 del progetto. Pertanto non dovrà essere utilizzata la scheda di valutazione riportata nel bando come “allegato 4” ma le seguenti schede che si inviano unitamente alla presente:
- scheda di valutazione documentale (all. n. 6);
- scheda di valutazione colloquio (all. n. 7);
- nell’allegato 8 sono riportate le “Istruzioni per la compilazione delle schede relative all’analisi documentale ed al colloquio di selezione”.

e) Ultimate le procedure selettive dovranno essere compilate le graduatorie secondo i criteri e le modalità previste dal citato art. 5.

f) Il mancato inserimento nelle graduatorie, con l’indicazione della motivazione, deve essere tempestivamente portato a conoscenza degli interessati da parte della Struttura, che ne dà contestuale comunicazione all’USCN.

g) Tutte le graduatorie saranno firmate dal sottoscritto Presidente Nazionale, nella qualità di legale rappresentante dell’ente.

h) Ultimate le procedure selettive le Strutture dovranno compilare il file .csv (all. 2).
Si provvede ad allegare le istruzioni per la compilazione del file in discorso (all. 3) nonché i codici delle sedi di attuazione progetto (all. 4) e i codici comuni ISTAT (all. 5).
I codici dei progetti sono indicati nella 1^ colonna dell’allegato 1.
Giova precisare che, nel caso di progetti con più sedi di attuazione, la compilazione delle graduatorie sul file .csv, dovrà essere articolata distintamente per ciascuna sede di realizzazione.
La Struttura dovrà, inoltre, comunicare nell’apposito box il numero complessivo delle domande ricevute (comprensivo di quelle pervenute fuori termine e di quelle in cui non si riscontrano i requisiti per la partecipazione alla selezione).

i) Le graduatorie di cui al punto e) dovranno pervenire, in formato pdf, a questa Sede Centrale – Struttura di Gestione SCV al seguente indirizzo di posta elettronica gestionescv@uiciechi.it -, entro la data ultima del 30 GIUGNO 2019 unitamente alla seguente documentazione, in formato pdf, riferita ai soli candidati risultati “idonei selezionati”:
1. domanda di partecipazione (all. 3 del bando) con firma autografa per esteso del richiedente e data di presentazione;
2. documento d’identità dell’interessato;
3. modulo relativo all’informativa “privacy” (all. 5 al bando) debitamente sottoscritta dal candidato.

Gli originali della predetta documentazione e ogni altro atto (schede di valutazione, attestazioni presentate dai candidati, copie dei titoli di studio, ecc.) non devono essere trasmessi a questa Sede Centrale ma conservati presso la Struttura che ha proceduto alla selezione, per ogni necessità dell’USCN.

Anche i file .csv dovranno essere trasmessi a questi uffici inderogabilmente entro il 30 GIUGNO 2019 allo stesso indirizzo di posta elettronica sopra indicato.
Si fa presente che nel campo “DataInizioPrevista” va indicata la data che ciascuna Struttura prevede per l’avvio in servizio dei volontari. Tale indicazione deve tenere conto dei tempi che necessitano all’ufficio di questa Presidenza Nazionale per l’acquisizione dei dati sul sistema informatico UNICO -Helios e di quelli occorrenti all’USCN per l’esame e l’approvazione delle graduatorie e successivi adempimenti.
Si prega inoltre di prestare la massima attenzione nell’inserire esattamente i dati nei singoli campi in quanto i file compilati erroneamente saranno rifiutati dal sistema informatico e saranno rinviati al mittente per le dovute correzioni. Ciò potrà determinare ritardi nell’approvazione delle graduatorie.

Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e si inviano cordiali saluti.


MARIO BARBUTO
Presidente Nazionale
Allegati:
1) Progetti a bando con relativo codice;
2) File .csv – GraduatoriaVolontari;
3) Istruzioni per la compilazione del file .csv;
4) Codici sede di attuazione progetto;
5) Codici Comuni ISTAT;
6) Scheda valutazione documentale;
7) Scheda valutazione colloquio;
8) Istruzioni per la compilazione delle schede di valutazione.
.




Struttura di Gestione S.C.V - RS/
S:\SCV\Seddio Rita\PROGETTI EX ART. 40\aa. 2018 - 2019\BANDO ART. 40\Comunicato e allegati alle Sedi\Comunicato.doc

Download del File del comunicato

Scelta Rapida