UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI Sezione Provinciale di Piacenza Oggetto: FONDO DI SOLIDARIETA’ ANNO 2014 Carissimo Presidente, in ottemperanza a quanto suggerito dalla circolare nr 95 del 15/05/2014 Vs. prot nr 6943, accludo alla presente seguente allegati: 1 – progetto sulle attività previste per l’anno 2014; 2 – carta identità Presidente 3- preventivo lavori ascensore condominiale 4 – preventivo sostituzione serramenti per risparmio energetico 5- verbale ufficio di presidenza per soci sostenitori Cordiali saluti. IL PRESIDENTE (Dottor Giovanni Taverna) Oggetto: PROGETTO ATTIVITA’ 2014 Conformemente al nuovo modello associativo, come previsto dalla circolare nr 27 del 25/02/1999 e successive integrazioni, intendiamo organizzare iniziative per l’anno 2014 che coinvolgano il piu’ possibile i nostri soci e tutte le persone sensibili alle no- stre esigenze. 1) APERTURA SEDI DISTACCATE in continuità con le decisioni derivanti dal nuovo modello organizzativo, intendiamo proporre l’apertura di Sedi distaccate sul territorio, aperte solo un giorno alla settima- na, possibilmente nei giorni di mercato. Le zone prescelte sono quelle maggiormente distanti dal capoluogo provinciale oppure particolarmente disagiate per carenza di trasporti. Al momento si ipotizzano quattro localizzazioni: Castelsangiovanni, Fio- renzuola, Bobbio e Monticelli d’Ongina. Il costo complessivo dell’iniziativa è costi- tuito esclusivamente dalle cifre necessarie ad eventuali affitti/contributi relativi alla localizzazione. Costo previsto: euro 8.000,00 2) INFORMATIZZAZIONE SEDE Allo scopo di ampliare l’uso del braille nelle comunicazioni sociali s’intende proce- dere all’utilizzo di una stampante in nero ad aghi e a modulo continuo che permetta di utilizzare lo stesso foglio sia per la stampa in nero che per la stampa in braille. Inoltre sarà necessario rimettere in rete tutti i pc della sede per ottimizzarne l’uso Costo previsto: euro 2.500,00 3) CENA AL BUIO Visto il successo ottenuto in passato con l’organizzazione di una “Cena al buio” che ha coinvolto in prima persona i cittadini in una esperienza che va al di la delle parole, inten- diamo ripetere tale iniziativa. La spesa che prevediamo di dover sostenere è di euro 800,00 4) VISITE ANZIANI avvalendoci della collaborazione dei nostri volontari non del servizio civile (tutt’ora assenti) intendiamo continuare la nostra iniziativa che ci ha visto nel 2013 impegnati a portare un sorriso alle persone anziane. Le spese che prevediamo sono di euro 1.100,00, relative per la quasi totalità alla gestione del mezzo di trasporto. 5) BIBLIOTECA MULTIMEDIALE avendo rilevato dalla Biblioteca Multimediale, trasferita presso la Sede sezionale, un PC obsoleto con stampante braille, intendiamo sostituirlo, dotandolo di connessione internet Wi-fi. La procedura dovrebbe metterci in condizione di stampare autonoma- mente le circolari sezionali e nazionali oltre a materiale diverso scaricabile dal web di interesse di gruppi di soci. Spese previste euro 1.200,00 . 6) ATTIVITA’ SOCIALI, TURISTICHE E CULTURALI: 1- GITA con guida naturalistica CON MOTOBARCA SUL FIUME PO in perio- do primaverile per la conoscenza e l’esplorazione degli ambienti fluviali parti- colarmente legati alla storia del nostro territorio. Spese previste: 1.000, 00 euro 2- Partecipazione presso Arena di Verona all’esecuzione di una delle opere liriche previste per la stagione estiva 2014 Spese previste: 500,00 euro per coprire quota parte delle spese di viaggio. 3- Organizzazione di MARATONINA non competitiva aperta a tutti i cittadini, con visite oculistiche gratuite. Spese previste 1.000,00 euro 7) AMPIAMENTO DI ATTIVITA’ DI PATRONATO E DI ASSISTENZA FI- SCALE: Pubblicizzazione dei servizi attualmente forniti mediante l’invio di circa 1500 comunicazioni delle quali 750 ad un elenco di disabili della vista e non recupe- rati tramite INPS, nonché 250 copie trimestrali di un foglio delle news conte- nente le informazioni sui servizi patronali e le novità legislative in ambito pen- sionistico. Spese previste: Cancelleria (carta, carta braille, toner, cartucce per stampanti)……………………….euro 600,00 Spedizioni……………………………………..euro 1.000,00 ----------------------- Totale 1600,00 euro A questo si aggiunge quota parte del tempo lavoro della segretaria dedicato esclusivamente alle attività patronali quantificabile nel 15% circa del tempo la- voro complessivo per un costo calcolato di 2.808,00 euro annuali. Costo totale attività patronali euro 4.408,00. 8) PARTECIPAZIONI A LAVORI SULL’ASCENSORE EX- PRESCRIZIONE ASL: A causa di verbale prescrittivo di ASL piacenza entro giugno 2014 dovran- no essere effettuati lavori di riadattamento completo dell’apparato dell’ascensore nel condominio ove ha sede la Sezione UICI di Piacenza. Come si evince dal preventivo allegato la spesa a carico del Condominio è di euro 18.871,00 (iva esclusa). Poiché la quota millesimale della Sezione è pari a 77,940, ne consegue un esborso previsto di euro 1.617,89, quota comprensiva di iva. 9) RISPARMIO ENERGETICO: in considerazione delle spese sostenute per il riscaldamento AUTONOMO del- la sede e delle facilitazioni fiscali inerenti i lavori di ristrutturazione o di manu- tenzione per aumentare il risparmio energetico dei locali sezionali, si è provve- duto a richiedere un preventivo che si allega. La spesa teorizzata è quella minima indicata in 2.400,00 euro (piu iva al 10%, cioè euro 2.640,00) 10) SOCI SOSTENITORI: In ottemperanza a quanto richiesto dalla comunicazione 95/2014, si invia in al- legato una ricognizione effettuata dall’Ufficio di Presidenza, dalla quale risul- tano 10 soci sostenitori dei quali 5 paganti in regola con il tesseramento 2014, elencati per nominativo e indirizzo di residenza. Si richiede pertanto il conferimento del previsto contributo complessivo di euro 150,00. Il costo complessivo previsto delle iniziative elencate è quindi di 24.915,89 Per attivare tali iniziative si richiede pertanto un contributo sul fondo sociale a discrezione di codesta Sede Nazionale. Mentre rimaniamo in attesa di comunicazioni in proposito esprimendo la certezza di un esito positivo porgiamo distinti saluti P.S.: il sottoscritto Giovanni Taverna, Presidente pro-tempore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Piacenza, dichiara sotto la propria responsabilità che i dati indicati sono veritieri e conformi all’attività svolta. IL PRESIDENTE (Giovanni Taverna)