Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 62

Oggetto: Secondo corso di formazione internazionale sull’occupabilita’ dei giovani. 19-21 maggio 2016

Data: 13/04/2016

Ufficio: EST

Protocollo: 5065



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


OGGETTO: Secondo corso di formazione internazionale sull’occupabilita’ dei giovani, Tirrenia (PI), 19-21 maggio 2016


L’Unione Europea dei Ciechi ha emanato il bando di partecipazione al secondo corso di formazione internazionale sull’occupabilita’ dei giovani che si terra’ a Tirrenia (PI), presso Hotel Olympic Beach-Le Torri, dal 19 al 21 maggio 2016. E’ importante notare che la nostra Unione, che ha gia’ fatto partecipare alcuni giovani all’edizione dell’anno scorso, ha la possibilita’ di presentare alcune candidature per il corso 2016 che saranno accolte solo se rimarranno posti disponibili alla fine delle selezioni dei partecipanti provenienti dai paesi che non hanno risposto al bando 2015.
Obiettivo del corso di formazione e’ quello di rafforzare la capacita’ dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un’occupazione, mettendo a punto delle tecniche e delle strategie per proporsi sul mercato del lavoro con maggiore sicurezza e con gli strumenti piu’ adeguati. Una novita’ rispetto al corso 2015 sara’ una sezione di formazione sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per affrontare i colloqui di lavoro.
Il corso e’ rivolto a giovani con disabilita’ visiva non oltre i 30 anni di eta’ che abbiano una conoscenza dell’inglese sia scritto sia parlato pari o superiore al livello B2, che siano interessati effettivamente a migliorare le proprie capacita’ e le proprie modalita’ per proporsi sul mercato del lavoro e, possibilmente, che siano alla ricerca del loro primo impiego. E’ inoltre importante notare che i candidati dovranno essere inoltre disponibili, se selezionati, a condividere quanto acquisito durante il corso a Tirrenia con altri giovani, poiche’ ciascuno di essi dovra’ organizzare, insieme alla Sezione UICI di riferimento, due corsi di circa mezza giornata sullo stesso argomento (in presenza o online) rivolto ai giovani del territorio.
L’E.B.U. coprira’ le spese di vitto e alloggio dei partecipanti selezionati dalla cena del 18 maggio al pranzo del 21 maggio mentre l’U.I.C.I. coprira’ le loro spese di viaggio in seconda classe.
I candidati dovranno compilare in lingua inglese la scheda allegata, approfondendo le risposte alle ultime tre sezioni, attraverso le quali viene delineato il profilo del candidato. La scheda dovra’ essere inviata all’Ufficio Relazioni Internazionali all’email inter@uiciechi.it entro giovedi’ 21 aprile 2016.
Eventuali candidature che pervenissero oltre questa data potranno essere tenute in conto solo qualora non fossero state ricevute abbastanza candidature in precedenza.
Alleghiamo il programma del corso e la scheda di candidatura.
Cordiali saluti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
D’ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio Presidenza


All..: 2
EST-(ME/me)

Download del File del comunicato

Scelta Rapida