Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 110

Oggetto: Nuovo statuto associativo deliberato dal XXIII Congresso Nazionale

Data: 20/06/2016

Ufficio: PN

Protocollo: 8434



Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp


OGGETTO: Nuovo statuto associativo deliberato dal XXIII Congresso Nazionale.


Care Amiche e Cari Amici,
sono veramente lieto di poterVi comunicare che in data 26 maggio scorso abbiamo ricevuto la gradita notizia che gli organi statali competenti hanno approvato lo Statuto Sociale che avevamo definito durante i lavori del XXIII Congresso nazionale.
Ormai, pertanto, questo nuovo Statuto e’ finalmente in vigore.
Ovviamente la sua attuazione concreta e completa prendera’ parecchio tempo, sia perche’ alcune modifiche alla nostra organizzazione richiedono la definizione del Regolamento Generale, sia perche’ la definizione delle cariche sociali cosi’ come previste potra’ aver luogo solo durante il periodo elettorale del 2020.
Intanto il Consiglio nazionale lo scorso 20 aprile ha costituito una commissione che ha il compito di redigere il Regolamento Generale che verra’ portato in approvazione durante la riunione del novembre prossimo.
Nel frattempo ritengo opportuno invitare tutti Voi a cominciare a prendere in esame quanto stabilito negli articoli 4, 14 e 18 in merito alla ridefinizione delle sezioni territoriali e ai loro rapporti coi rispettivi Consigli Regionali, in modo da non trovarci impreparati al momento di affrontare la nuova tornata elettorale, perche’ non abbiamo potuto percorrere tutti i passaggi necessari. Allo stesso modo sara’ importante dare uno sguardo all’articolo 24 per poter giungere sempre alla nuova tornata elettorale nel pieno rispetto delle compatibilita’ e dei requisiti richiesti ai candidati.
So bene che ci apprestiamo a compiere un altro grosso passo verso una nuova Unione, ma ritengo che dobbiamo affrontare questa nuova sfida, sapendo che compiere un ulteriore passo verso nuove regole che garantiscano maggior democrazia all’interno della nostra Unione, significa avanzare verso momenti che consentiranno a tutti noi di poter operare meglio per l’inclusione sociale di tutte le persone con problemi di vista.
Tanto piu’ che le nuove norme e la loro attuazione nei vari regolamenti dovranno tener conto del rispetto delle minoranze, consentendo anche a loro di avere parte attiva nel costruire il futuro dell’Unione. Sono felice di poter condividere con voi questo importante momento associativo nella certezza che lavoreremo insieme per renderlo concreto nel piu’ breve tempo possibile.
Vi saluto cordialmente tutti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
D’ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio Presidenza

Download del File del comunicato

Scelta Rapida