Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 213

Oggetto: Comitato Nazionale dei Genitori, soci tutori U.I.C.I. Costituzione

Data: 24/11/2016

Ufficio: ISTR

Protocollo: 15399


Siamo lieti di annunciare che i Genitori iscritti alla nostra Unione con la qualità di soci tutori hanno designato i loro nuovi rappresentanti nazionali.
Il risultato conclude un percorso che abbiamo avviato il 9 dicembre 2015, sollecitando la formazione, nei diversi ambiti territoriali, di comitati rappresentativi della specialissima categoria.
Dopo circa un anno, lo scorso 23 ottobre, a Tirrenia, sono stati eletti, con voto segreto, il Coordinatore, il Vice Coordinatore e i cinque Componenti il nuovo Comitato Nazionale dei Genitori, soci tutori U.I.C.I.
All’elezione hanno partecipato:
per Trento, Fabiola Montecinos; per il Veneto, Antonio Ravazzolo; per l’Emilia Romagna, Daniele Epifani; per la Toscana, Letizia Dell’Omo; per le Marche, Valeria Castrì; per il Lazio, Vincenzo Baldinelli; per l’Abruzzo, Ioannis Monedas; per il Molise, Nicola Bonaduce; per la Campania, Teresa Paragliola; per la Puglia, Olimpia Discipio e per la Sicilia, Francesco Grillo.
Assenti al voto:
per la Valle d’Aosta, Manuela Casali; per il Piemonte, Maria Luisa Inglese; per la Lombardia, Oriana Pomoni; per Bolzano, Sabina Scola; per il Friuli Venezia Giulia, Claudio Quattrin; per la Liguria, Umberto Giancotti; per l’Umbria, Ana Culafic; per la Basilicata, Rocchino Nardo e per la Sardegna, Raimondo Piras.
Sono stati eletti:
Coordinatore: Antonio Ravazzolo; Vice Coordinatore: Fabiola Montecinos; Componenti: Daniele Epifani, Olimpia Discipio, Valeria Castrì, Nicola Bonaduce e Vincenzo Baldinelli.
Le relazioni tra il Comitato e gli Organi direttivi centrali della nostra Unione saranno tenute da Pietro Piscitelli, componente del Consiglio Nazionale e Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita.
Le numerose assenze al voto del 23 ottobre confermano quanto è a tutti ben noto:
il compito dei Genitori associati alla nostra Unione è delicato e molto gravoso, specialmente se il bambino o il ragazzo, di cui essi hanno la responsabilità, soffre di altri deficit, oltre quello visivo. Il peso aumenta straordinariamente per la mancata integrazione e per le inefficienze dei servizi sanitari, assistenziali, sociali ed educativi del nostro Paese.
Siamo, perciò, particolarmente grati ad Antonio, Fabiola, Daniele, Olimpia, Valeria, Nicola e Vincenzo, per aver accettato di impegnarsi in nuova prova.
L’augurio è che possano lavorare in serenità e con ottimi risultati.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale
D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza

I/DMM

Download del File del comunicato

Scelta Rapida