Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 28

Oggetto: Presentazione del progetto formativo “Formare ed informare”

Data: 14/02/2017

Ufficio: LAPR

Protocollo: 1921





Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Presentazione del progetto formativo “Formare ed informare”

Care amiche, cari amici,

sono lieto di informarvi che e’ attivo sul nostro sito un nuovo percorso di formazione, dal titolo “Formare ed informare”, pensato per essere un supporto e una fonte di aggiornamento per il nostro personale sezionale e per i dirigenti dell’Unione, ma che certamente si rilevera’ interessante per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della disabilita’ visiva.
“Formare ed informare” e’ in Open Access, libero a tutti.
Abbiamo deciso di realizzare un percorso che sia innovativo, facilmente navigabile e ottimizzato sul maggior o minore tempo libero a disposizione di ciascuno, perché possa essere fruito compatibilmente con i nostri impegni quotidiani. E’ possibile connettersi al Forum in qualsiasi momento e da qualsiasi computer. Le lezioni potranno essere seguite sia nella versione audio-video (per tablet e smartphone si dovra’ avere cura di procedere preventivamente alla decompressione del file video zippato, per la sua visualizzazione) sia in quella solo audio.
La formula e’ quella dell’e-learning, che ci ha permesso di mettere a disposizione gratuitamente lezioni su diversi temi, coinvolgendo esperti del settore e professionisti di vari ambiti (medico-sanitario, legale e amministrativo) che hanno voluto condividere con noi le loro conoscenze ed esperienze.
L’accesso al Forum avviene mediante una procedura di identificazione.
A seguire troverete le istruzioni per effettuare la registrazione. I dati inseriti per ciascun utente saranno archiviati, nel rispetto della legge sulla privacy (196/2003).
Il catalogo delle lezioni verra’ periodicamente implementato con altri nuovi contributi; invito tutto il nostro personale e i dirigenti a proporci idee su tematiche da approfondire, che possano essere d’aiuto per lo svolgimento del lavoro quotidiano in Sezione, scrivendo (a: lavoro@uiciechi.it).
L’inserimento di ogni nuova lezione verra’ notificato via e-mail.

Il catalogo on-line contiene le prime otto lezioni su:
1. Criteri ufficiali di valutazione medico-legale della cecita’, a cura del dr. Raffaele Migliorini, Coordinamento generale medico-legale INPS

2. Legge 104/1992: usi ed abusi, a cura dell’avv. Alfonso Colletti, Studio Avvocato Colletti

3. Jobs act e collocamento mirato, a cura dell’avv. Donata Amendola

4. Novita’ sui licenziamenti a cura del prof. Valerio Maio, docente di diritto del lavoro, Universita’ degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

5. Il sistema del Calcolo pensioni, a cura del dr. Aldo Corsa, funzionario INPS

6. La collaborazione patronale: impegni e responsabilita’, a cura del dr. Daniele Marzullo, Direzione Generale Patronato Anmil, responsabile Organizzazione e Formazione

7. Accesso banche dati INPS- il Consiglio di Stato si pronuncia, a cura del dr. Daniele Marzullo, Direzione Generale Patronato Anmil, responsabile Organizzazione e Formazione

8. Jobs act e nuove formule contrattuali, a cura del prof. Valerio Maio, docente di diritto del lavoro, Universita’ degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Il progetto formativo “Formare ed informare” e’ stato realizzato:


.


Buon ascolto!

Vive cordialita’.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale


Allegato
D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza




LAPR (EC/ec)
S:\LAVORO E PREVIDENZA\CECCARELLI\FOCUS GROUP\PROGETTO DI FORMAZIONE E-LEARNING UICI\COMUNICATO.DOC





ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE AL FORUM

Per accedere al forum andare sul sito www.uiciechi.it e selezionare il link Forum (in alternativa l’indirizzo diretto e’ http://www.uiciechi.it/Forum/).
Una volta entrati nella finestra Forum selezionare il link “Formare ed informare- ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE”
Se e’ la prima volta che si accede, fare click sul link “qui” presente nella frase “Se non sei ancora registrato clicca qui, ti verranno assegnati nome utente e password”
Inserire Nome, Cognome, Email e fare click sul pulsante Registra.
La finestra che si apre restituira’ Nome Utente e Password che saranno le credenziali per accedere al forum.
Tali credenziali vanno salvate, ovviamente, rispettando maiuscole e minuscole, quindi click su conferma.
A questo punto, bastera’ inserire le credenziali ora in vostro possesso nei relativi campi e fare Log in.
Effettuato l’accesso sara’ possibile scaricare le lezioni presenti nella parte superiore della finestra sotto la sezione Lezioni.
Nota Bene: Non tener conto del link ascolta la diretta utilizzato per altri forum.
I file delle lezioni sono in formato zip, quindi una volta scaricate sul vostro PC sara’ necessario decomprimere i file con un programma di decompressione (winzip, winrar o programma analogo) ed ascoltare il file della lezione in formato mp4 attraverso Windows Media Player o VLC.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS
Presidenza Nazionale





Download del File del comunicato

Scelta Rapida