Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 33

Oggetto: Bando per la selezione di n. 21.359 volontari in servizio civile pubblicato sul sito internet del Dipartimento

Data: 08/03/2017

Ufficio: scn

Protocollo: 2929


In relazione all'oggetto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Ufficio per il Servizio Civile Nazionale (USCN), con lettera del 2 marzo 2017 prot. 0008520/4.29.3.2 che si invia in allegato, ha reso noto che le graduatorie relative al bando di selezione indicato in oggetto sono state approvate.
Mentre si provvede ad allegare tali graduatorie si fa presente che la data di avvio in servizio dei volontari è fissata al 13 MARZO 2017.
Nella stessa lettera sono elencati i nominativi dei volontari esclusi con l’indicazione delle relative motivazioni.

Le Sedi territoriali che riceveranno i volontari, avranno cura di provvedere ai seguenti adempimenti:
1) comunicare subito ai volontari inclusi nella graduatoria l’utenza web e la password indicata per ciascun nominativo nelle apposite fincature, per consentire loro di collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it - area riservata volontari per scaricare entro 30 giorni dall’avvio il contratto di servizio civile nazionale e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati;
2) All’atto dell’assunzione in servizio, consegnare ai volontari la seguente documentazione:
a) copia del contratto di assicurazione stipulato dall’USCN;
b) copia del modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale;
c) due copie del modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto.
Detta modulistica è scaricabile dal sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it alla voce: servizio civile enti → modulistica → moduli e documenti da consegnare ai volontari all’atto dell’assunzione.
Ai volontari dovrà inoltre essere consegnato il DM 22 aprile 2015 di approvazione del “Prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del servizio civile nazionale” scaricabile dal sito www.serviziocivile.gov.it/menutop/normativa/decreto-ministeriale/dm_22aprile2015/
Relativamente alla documentazione di cui sopra ai punti n. 1 e n. 2 lett. b) e c) il volontario dovrà provvedere a:
- sottoscrivere e consegnare alla Sede territoriale di riferimento il contratto di servizio civile già scaricato dalla sua area personale presente nel sito del Dipartimento;
- compilare, sottoscrivere e consegnare il modulo per la comunicazione del domicilio fiscale;
- attivarsi per l’apertura del conto corrente bancario al fine di potere compilare e sottoscrivere il modulo IBAN da consegnare alla sede di servizio.

Raccolta la sopra indicata documentazione, la Sede territoriale curerà i seguenti adempimenti:
1. riportare il codice IBAN del conto corrente di ciascun volontario sul file .csv che si trasmette in allegato.
Sul file andranno riportati il codice volontario, il suo nome e cognome e il codice IBAN in modo da consentirci di curare gli adempimenti di inserimento e trasmissione dati al sistema informatico Helios;
Il file dovra’ essere trasmesso come allegato all’indirizzo di posta elettronica gestionescv@uiciechi.it entro il 20 aprile 2017.

2. Entro la stessa data dovrà pervenire al nostro ufficio della Presidenza nazionale il CD/DVD-Rom contenente i seguenti file in formato .pdf:
2.1 il contratto di servizio controfirmato per accettazione dal volontario. Il responsabile locale della Sede territoriale avrà cura di indicare in calce a tale contratto la data di effettiva presentazione in servizio del volontario e di sottoscrivere tale attestazione;
2.2 modulo di comunicazione del domicilio fiscale, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario;
2.3 codice fiscale, tesserino rilasciato dall’Agenzia delle Entrate;
2.4 modulo per l’accreditamento dei compensi, modulo IBAN, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario (prima parte), e dal Responsabile della Sede (ultima parte) con l’indicazione della data iniziale e finale del servizio quest'ultima fissata al 12 marzo 2018.
Ricordiamo di annotare sulla copertina del CD/Rom - DVD titolo e codice del progetto.

La documentazione cartacea relativa e tutta la sopra descritta documentazione dovrà essere inserita nei fascicoli personali dei volontari e conservata agli atti della Sede territoriale che li impiega.

L'apposito ufficio della Presidenza Nazionale è a disposizione per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento.

Vive cordialità


MARIO BARBUTO
Presidente Nazionale
D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza


Allegati:
- lettera USCN del 02/03/2017 e graduatorie in formato pdf.
- file .csv per IBAN.


NOTA: GLI ALLEGATI SONO STATI SPEDITI TRAMITE MAILING LIST

Download del File del comunicato

Scelta Rapida