Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 57

Oggetto: Comunicato n. 57 - Soggiorno estivo “RADUNO CON CANI GUIDA” a Barcis (PN) 1-10 agosto 2017

Data: 12/04/2017

Ufficio: PN

Protocollo: 4711


Care Amiche e cari Amici,
la Commissione Nazionale Cani Guida in collaborazione con “STUDIO IN” propone, per l’estate 2017 a tutti i soci il RADUNO CON CANI GUIDA, che si svolgerà presso Barcis in provincia di Pordenone, nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO (consulta il sito http://www.barcis.fvg.it/Home.3.0.html).
Si tratta di un soggiorno estivo, giunto alla sua seconda edizione, ideato per persone con disabilità visiva che possiedono il cane guida e per chi desidera avvicinarsi a questa realtà. Attraverso la presenza di operatori specializzati, vogliamo raggiungere due importanti obiettivi:
- offrire al team Conduttore/Cane l’opportunità di condivisione e confronto sulle varie problematiche che tale “coppia” affronta quotidianamente;
- permettere ai partecipanti, che non conoscono il cane come animale in senso generale e nel suo particolare ruolo di guida, quale fondamentale ausilio alla mobilità, di raccogliere informazioni provenienti dagli operatori e da persone con disabilità visiva che ne fanno esperienza diretta ogni giorno nei più vari contesti di vita;
Tutto questo avverrà in un luogo accogliente, ricco di stimoli e di spazi idonei che consentono momenti di socializzazione e di relax, anche per i nostri amici a quattro zampe. Il soggiorno si svolge in una casa per vacanze con servizi a gestione familiare, dislocata a pochi passi dal lago di Barcis. Le valli limitrofe sono ricche di percorsi strutturati e funzionali da vivere in tutta libertà e sicurezza.
Il personale specializzato coadiuverà gli ospiti nel potenziare le loro capacità, puntando a migliorare le competenze di mobilità di ognuno, in una cornice di condivisione e svago, tramite la gestione della relazione con il cane nei diversi contesti.

PROPOSTE E ATTIVITÀ
L’alimentazione e i premi per i nostri amici a quattro zampe, l’importanza del gioco, gestione in guida e in libertà, la comunicazione tra uomo e cane, toelettatura, leggi e regolamenti sull’accessibilità del cane guida, condivisione di esperienze personali.
Escursioni pratiche nel Parco Naturale delle Alpi Carniche, visita al Vajont, camminata nelle malghe in Piancavallo, Museo archeologico Montereale, quad, piscina, kayak, cantina vitivinicola.

Condizioni e costi:

12 partecipanti di cui 7 con cane guida, persone con e senza cane guida autonome nell’igiene e cura della persona
(4 camere singole e 4 camere doppie).
L’importo del soggiorno a persona è di € 1400 + 4% IVA per le 4 singole (4 Persone)
€ 1200 + 4% IVA per le 4 doppie (8 persone)

L’offerta include:
* n. 9 pernottamenti a pensione completa, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane;
* due operatori specializzati mobilità, due operatori specializzati mobilità e cane guida;
* Il trasferimento a/r Pordenone-Barcis;
* Varie attività ed escursioni, spostamenti locali;

Esclude:
Servizi a richiesta o a pagamento: viaggio a/r Pordenone, spese personali.

Anticipo: 50% al momento dell’iscrizione.
Saldo: restante 50% entro il 14 luglio 2017

I costi del soggiorno si potrebbero abbassare, qualora arrivassero quote di finanziamento al progetto, di cui siamo in ricerca e daremo notizia tempestiva.
Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato al soggiorno nella sua precedente edizione, fino ad esaurimento posti, con scadenza al 15 giugno 2017.

Per informazioni e chiarimenti sull’iscrizione e il pagamento:
Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I. Elena Ferroni
cell. 3493022571
email caniguida@uiciechi.it



Cordiali saluti

Mario Barbuto
Presidente Nazionale
D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza



PN (EF/cs)

Download del File del comunicato

Scelta Rapida