Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 83

Oggetto: Lotteria nazionale Louis Braille 2017

Data: 01/06/2017

Ufficio: PRES

Protocollo: 6792





Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
OGGETTO: Lotteria nazionale Louis Braille 2017


Care amiche, cari amici,

anche per il 2017 è stato autorizzato lo svolgimento della Lotteria Nazionale Louis Braille dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con un primo premio di 500 mila Euro.
I biglietti saranno distribuiti al pubblico al prezzo di tre Euro e l’estrazione è prevista per il prossimo 8 settembre.
La Direzione Nazionale, sulla base delle risposte poco collaborative ottenute soprattutto dai Monopòli di Stato che hanno sostanzialmente confermato le modalità di distribuzione dei biglietti ai tabaccai nella stessa misura dell’anno precedente, cioè un unico carnet da dieci biglietti, ha ritenuto opportuno rimodulare e contenere l’impegno associativo per l’edizione di quest’anno, anche per evitare che lo straordinario sforzo compiuto lo scorso anno da tutte le strutture territoriali, che, ricordo, ha portato alla vendita diretta da parte dell’Unione di circa 200.000 biglietti, venisse nuovamente frustrato da una applicazione parziale, e per certi versi capziosa, delle norme vigenti in materia di obblighi dei tabaccai.
Il sostegno fondamentale alla Lotteria è stato comunque assicurato attraverso l’aggiornamento degli spot audio e video e la messa a disposizione del logo associativo. Non appena approvati dalle autorità competenti, gli spot saranno messi a disposizione sul sito dell’Unione e potranno essere scaricati per promuoverne la diffusione sui social media e, ove possibile, presso emittenti radio e tv del territorio.
Nel rispetto della normativa a tutela dei minori, ricordo che le disposizioni vigenti prevedono, tra l’altro, un espresso divieto di pubblicità di giochi con vincita in denaro nelle trasmissioni radiofoniche e televisive generaliste in onda dalle ore 7 alle ore 22 di ogni giorno.
Per la vendita da parte di esercenti di attività commerciali quali bar, edicole, ecc,. oltre che da parte di “venditori occasionali”, ricordo che è consentito esporre le locandine purché venga esposto anche il materiale informativo indicato all’art. 7, comma 5, del D.L.158/2012, reperibile di solito presso le ASL.
La Direzione ha stabilito che i proventi della Lotteria 2017 saranno dedicati alla promozione dell’inserimento lavorativo dei non vedenti e degli ipovedenti, destinando alle nostre strutture territoriali il ricavato netto dell’iniziativa, una volta compensate le spese di organizzazione sostenute da questa Presidenza Nazionale, sulla base dei principi e delle modalità già adottati in passato, che terranno conto dei risultati ottenuti da ciascuna struttura nella vendita dei biglietti e nella promozione della Lotteria.
A tale proposito, sarà garantito alle strutture UICI che acquisteranno i biglietti un margine totale di guadagno di 0,60 centesimi a biglietto.
Pertanto, come nelle scorse edizioni, la Sede Nazionale provvederà all’acquisto diretto degli stock di biglietti che verranno spediti alle sezioni direttamente da Lottomatica, in base ai quantitativi richiesti da ciascuna struttura territoriale, all’indirizzo ammin@uiciechi.it , la quale rimborserà successivamente la somma di 2,40 Euro a biglietto, anche mediante compensazione sulle quote deleghe.
Rivolgo a tutti voi fin d’ora il mio più sentito ringraziamento per l’impegno che sono certo fornirete anche quest’anno, pur in condizioni obiettivamente più difficili, per il successo della Lotteria che, in ogni caso, ha sempre garantito un ottimo ritorno di immagine per tutta l’Associazione e si è rivelata uno strumento efficace di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche più rilevanti per i ciechi e gli ipovedenti.

Vive cordialità e buon lavoro.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale

PN (ts)
S:\Segreteria\Santoro\Comunicati\comunicatolotteria2017.doc


Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS
Presidenza Nazionale




Download del File del comunicato

Scelta Rapida