Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 30

Oggetto: Elezioni politiche e candidati nei collegi uninominali di Camera e Senato

Data: 06/02/2018

Ufficio: PRES

Protocollo: 1705


Questo comunicato e’ presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Elezioni politiche e candidati nei collegi uninominali di Camera e Senato



Care amiche, cari amici,

In vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo, la nostra agenzia di consulenza ci ha fornito l’elenco dei candidati dei principali gruppi relativamente ai collegi uninominali di Camera e Senato.
Rinnovo la raccomandazione di partecipare e presenziare il più possibile agli eventi territoriali di campagna elettorale promossi dai singoli candidati per portare la voce, la posizione e la piattaforma dell’Unione e richiedere ben precisi impegni di sostegno nel caso di elezione.
Anzi, dove possibile, raccomando che sia l’Unione stessa a prendere l’iniziativa per promuovere l’organizzazione di dibattiti e incontri da parte dei candidati, magari anche con la partecipazione di altre associazioni del mondo della disabilità, oltre che delle federazioni FAND e FISH, laddove esse siano costituite in sede territoriale.
Non occorre insistere oltre sull’opportunità e sull’utilità di una presenza forte dell’Unione dentro gli scenari e le iniziative della campagna elettorale per ribadire con fermezza e ancora una volta che il consenso dei ciechi e degli ipovedenti deve e può basarsi soltanto sull’assunzione di responsabilità e sull’impegno inequivocabile dei candidati a sostenere le legittime rivendicazioni della nostra categoria e più in generale di tutte le persone con disabilità.
Non saranno i gesti eclatanti e individuali, ancorché legittimi e magari utili, che costituiranno elemento per attrarre i voti del nostro elettorato, quanto invece la chiarezza di propositi e la manifestazione di sostegno dei candidati che desideriamo, in ogni circostanza, siano pronti a mostrarsi sempre “amici dell’Unione” e a supportarne le rivendicazioni, qualora eletti.
In allegato, dunque, tre files: l’elenco dei candidati sia per la Camera sia per il Senato, oltre alla piattaforma programmatica dell’Unione, approvata dalla Direzione Nazionale il 25 gennaio scorso.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro.


Mario Barbuto
Presidente Nazionale
Alleg. 3

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ETS-APS
Presidenza Nazionale



Download del File del comunicato

Scelta Rapida