Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS

via Bellini 3/B, 34170 - Gorizia Tel 0481/535494 - Fax 0481/535494 -

Barra di navigazione

Circolari Circolo |

 


SEZIONE PROVINCIALE U I C I: Provincia di Gorizia -

 

VAI AL MENU PRINCIPALE

Notizie utili fornite dalla Sezione

Questa parte del sito raccoglie in ordine di data tutte le notizie e quelle informazioni che la Sede U I C provinciale di Gorizia mette a disposizione di tutti i soci.

GITA SOCIALE

Ai Soci ed Amici

Quest’anno la Sezione organizza la gita sociale in Svizzera con il pullman, dal 09 al 14 settembre 2013. Informiamo che il costo complessivo ammonta ad Euro 770,00 a persona per 45 partecipanti, se il numero delle persone è inferiore (da 35 a 40) il prezzo aumenta ad Euro 800,00 a persona. Coloro che richiedono la camera singola dovranno aggiungere Euro 70,00. La Sezione ha presentato domanda di contributo alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia ma non sa ancora se verrà accettata e l’eventuale entità dello stesso. Di conseguenza l’importo esatto dello sconto, se ci sarà, verrà comunicato al momento del saldo. Preghiamo le persone interessate di dare l’adesione alla gita, telefonicamente, entro venerdì 21 giugno 2013.

I versamenti, da farsi presso il nostro ufficio, sono così stabiliti:

1) Caparra di €. 150,00 a persona, non rimborsabile in caso di disdetta, entro venerdì 21 giugno 2013.

2) Saldo entro il 2 settembre 2013.

Si ricorda inoltre che è necessaria la carta d’identità valida per l’estero. Si prega di controllarne la validità fino alla fine del viaggio.

Alleghiamo copia del programma.

Cordiali saluti.

Il Presidente Sezionale    Sig.ra Irena Gulin

 

LA VALCAMONICA, IL TRENO DEL BERNINA, IL LAGO DI COSTANZA

9 – 14 settembre 2013

 

Un itinerario a cavallo di tre Paesi: Italia, Svizzera ed Austria nel cuore delle Alpi spaziando tra bellezze paesaggistiche ed autentici tesori artistici ed architettonici. Una ricchezza e varietà di suggestioni che consentono di apprezzare al meglio il fascino delle montagne più belle del mondo

9 settembre:  LA VALCAMONICA

partenza alle 06:30 da Gorizia con pullman Gt. Il Parco delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, a metà Valcamonica, comprende un centinaio di rocce incise, testimonianza eccezionale di una pratica iniziata probabilmente prima del Neolitico e proseguita fino in epoca paleocristiana, per almeno quattromila anni. Sulle rocce le popolazioni locali hanno in pratica narrato se stesse e la visita guidata, che si svolge dopo il pranzo in ristorante, consente di ammirare quello che è il parco d'arte rupestre più esteso d'Europa, annoverato dall'Unesco tra i patrimoni mondiali dell'umanità. Nel tardo pomeriggio si raggiunge quindi l'hotel a Tirano/dintorni per la cena ed il pernottamento.

10 settembre:  IL BERNINA EXPRESS

colazione ed incontro con la guida. Disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul famoso “Trenino Rosso del Bernina”, la suggestiva ed indimenticabile linea ferroviaria che raggiunge i 2253 metri attraverso uno spettacolare percorso tra boschi e vallate. Molti lo definiscono “il treno più bello del mondo”, anche per il fatto che i binari sembrano toccare il cielo e perché la ferrovia è essa stessa spettacolo; locomotive, vagoni e stazioncine che sembrano tolte da un plastico, curve strettissime che fanno allungare le mani per afferrare la coda del treno. Pranzo in ristorante a Sankt Moritz e visita alla cittadina, tra le più celebri dell'intero arco alpino. Nel pomeriggio sosta nel Liechtenstein. Si riprende quindi il pullman per raggiungere la riva austriaca del Lago di Costanza per la cena ed il pernottamento in hotel a Bregenz.

11 settembre:  BREGENZ E LAGO DI COSTANZA

colazione e partenza per la visita guidata di Bregenz. Nata come insediamento celtico e sviluppata successivamente dai romani come base militare dell'intera regione, l'antica Brigantium offre ancora oggi un interessante eredità storica. Bregenz cresce sotto gli Asburgo come centro urbano dalle importanti infrastrutture diventando sin dal diciottesimo secolo la principale sede amministrativa della regione. Le attrazioni turistiche di Bregenz si concentrano in particolare sul centro storico, ancora oggi circondato dalle antiche mura. Qui troviamo edifici dall'illustre passato: il municipio della seconda metà del 1600, la bella Torre di Martino (Martinsturm) la cui caratteristica è quella di possedere la più grande cupola bombata d'Europa, o ancora la chiesa di San Gallo. Nel pomeriggio trasferimento a Costanza, città tedesca sul confine con la Svizzera e sull'omonimo lago. Il centro storico ha mantenuto il suo aspetto medievale quasi immutato e, sebbene la città conti circa 80.000 abitanti e sia una popolare meta turistica, il ritmo della vita è estremamente tranquillo, immersi in uno scenario incredibilmente appagante, tra il lago e colline ricoperte di foreste, prati e persino vigneti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

12 settembre: SAN GALLO E LE CASCATE DI SCIAFFUSA

colazione e partenza per San Gallo e visita guidata. La città possiede un centro storico, chiuso al traffico, tra i più ricchi di attrattive dell'intera Svizzera. Caratteristici della città sono gli Erker, le finestre a sporto riccamente scolpite, ma simbolo di San Gallo è la cattedrale barocca con biblioteca, dove sono conservati 140.000 documenti, alcuni dei quali scritti a mano e risalenti addirittura ad un migliaio di anni fa. Nella biblioteca si trova la sala rococò più bella della Svizzera. L’intero complesso è stato riconosciuto patrimonio mondiale da parte dell'UNESCO nel 1983. Pranzo in ristorante e quindi partenza per Sciaffusa, dove si possono ammirare le più spettacolari cascate del continente. Sono in media 700.000 i litri d’acqua che ogni secondo si riversano 23 metri più in basso con un fronte di 150 metri. Un vero record: nessun’altra cascata europea rivaleggia con quelle del Reno e non meraviglia che queste siano una delle mete svizzere più visitate. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

13 settembre:  ZURIGO

colazione e partenza per Zurigo. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico. La città sorge sulle sponde del fiume Limmat all'estremità del Lago omonimo ed è la più grande città della Svizzera ed il principale centro commerciale, economico e culturale del Paese. È una città culturalmente molto attiva e in tutti i sondaggi internazionali figura sempre ai primi posti fra le città più vivibili. La Cattedrale di Fraumünster è famosa specie per le sue pregiate vetrate realizzate da Marc Chagall nel 1970 mentre, secondo la leggenda, la Cattedrale di Grossmünster è stata fondata da Carlo Magno del quale è presente una statua sulla torre ovest. Il viale Bahnhofstrasse: è una strada che si estende per 1km tra palazzi signorili, banche e negozi di lusso, infatti è stata classificata tra le 10 strade più care al mondo. La città vecchia si trova tra il fiume Limmat e il viale Bahnhofstrasse e presenta caratteristiche osterie, negozi di artigianato locale ed edifici altomedievali. Pranzo in ristorante, pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.

14 settembre:  INNSBRUCK

colazione in hotel e partenza per Innsbruck, la capitale del Tirolo. Emblema della città è il “tettuccio d'oro”, un'opera tardo-gotica situata nel cuore del suo centro storico, sulle rive dell'Inn ed intersecato da strette viuzze medievali che si percorrono durante la visita guidata. Pranzo in ristorante e quindi, partenza per il viaggio di rientro in Italia.

 

Documenti: carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto

 

La quota comprende:

pullman, Gt, pedaggi e parcheggi

pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno

bevande ai pasti in Italia (vino e acqua) ed Austria (birra)

guide per le visite a. Parco Incisioni Rupestri, Sankt Moritz, Bregenz, Costanza, San Gallo, Zurigo ed Innsbruck

ingressi a: Parco delle Incisioni Rupestri, cascate di Sciaffusa

biglietto ferroviario del Bernina Express Tirano/Sankt Moritz sola andata

assicurazione sanitaria-bagaglio Mondial Assistance, iva

La quota non comprende:

le bevande ai pranzi in ristorante a Costanza, San Gallo e Zurigo

ingressi non indicati in precedenza: (Monastero di San Gallo CHF 8,00 = circa € 6,30)

mance, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato

 

 

 

Informazioni di carattere oftalmologico

La Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecita' (I.A.P.B.), ha da diversi anni attivato un numero verde 800-068506 operativo dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle 13.00. Al telefono risponde un oculista al quale è possibile porre quesiti inerenti le patologie oculari, le terapie, la prevenzione della cecita', la riabilitazione visiva. I quesiti possono essere anche posti via e-mail scrivendo a: info@iapb.it.

 

Sei qui: