Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Settimana Verde 2010

Trieste 09/06/2010 uicts@uiciechi.it

Settimana verde 2010
Organizzata dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste
Località Forni di Sopra – (Carnia) UD
Albergo Posta ***
Periodo: 29 agosto - 5 settembre 2010

Premessa
Il seguente programma vuole essere semplicemente un esempio di innumerevoli attività che si possono praticare in questo splendido paesino di montagna, nel cuore delle Dolomiti carniche. Ovviamente non vi è nessun tipo di obbligo a partecipare alle seguenti attività, poiché s’intende personalizzare (il più possibile) il soggiorno ai partecipanti. Ne consegue quindi che il soggiorno è adatto a qualsiasi età e condizione fisica, in quanto uno può decidere di godersi la settimana in totale relax, oziando in paese o dintorni. La vacanza è’ particolarmente indicato per famiglie che hanno bisogno di rigenerarsi.

29/08/10 Domenica
PARTENZA - ore 09.00 da Piazza Oberdan (TS) di fronte alla Regione in pullman GT
ARRIVO - ore 11.30 c.a. all’Hotel Posta in località Forni di Sopra (UD). Sistemazione dei bagagli nelle stanze.
Ore 12.00 - Cocktail di benvenuto, offerto dalla direzione dell’albergo.
Ore 12.30 - Pranzo (durante il quale saranno salutati gli ospiti e sarà illustrato il programma relativo alla settimana verde).
Ore 14.30 - Check in: per le svariate iniziative (sarà a disposizione un addetto all’organizzazione per le prenotazioni delle diverse attività diurne e serali). Il pomeriggio della prima giornata sarà a disposizione per consentire agli ospiti di ambientarsi nel luogo circostante.
Ore 19.00 - Cena. La serata sarà a dedicata alla socializzazione tra gli ospiti.
La colazione sarà servita dalle 08.00 alle 10.00.

Saranno segnalate qui di seguito alcune proposte.

30/08/10 Lunedì
ANELLO DI BIANCHI - Escursione all’interno del Parco naturale. Itinerario: Forni di Sopra - Rifugio Giaf - Monte Boschet - Busas di Giaf - Rientro al Rifugio Giaf - Forni di Sopra. Dislivello di 900 mt; durata della camminata 5 ore circa.
Si potrà passeggiare nello splendido parco del paese, sedersi sulle panchine in riva ai laghetti e godersi i raggi caldi del sole.
Attività sportive: mountain-bike (costo del noleggio: circa 10 euro al giorno), piscina, palestra, tennis (da pagare a parte), sauna ecc.

31/08/10 Martedì
GIRO DELLE MALGHE - Itinerario: Forni di Sopra - C.ra Varmost - C.ra Tartoi - C.ra Tragonia - Forni di sopra.Dislivello di 800 mt; durata della camminata 6 ore e mezzo circa.
Per i più pigri o per coloro che avessero difficoltà ad affrontare il suddetto dislivello si propone un itinerario alternativo: Salita in malga Tragonia tramite fuoristrada (sarà richiesto un piccolo contributo per il trasporto) - C.ra Tartoi - Forni di Sopra. Dislivello 200 mt; durata della camminata 2 ore e mezzo circa.
Per coloro che volessero fare semplicemente una scampagnata: salita in malga Tragonia tramite fuoristrada e permanenza nella malga con eventuale degustazione dei prodotti locali.

01/09/10 Mercoledì
SENTIERO ACCESSIBILE AI NON VEDENTI A PASSO PURA - Giornata dedicata al relax andando a visionare un sentiero adattato e percorribile, in totale autonomia, da persone non vedenti. Con l’ausilio di un walkman (mini mangiacassette portatile) a persona, si potranno avere le descrizioni dei vari elementi che caratterizzano il luogo circostante (fauna, vegetazione, ecc.). Il percorso è molto semplice ed adatto a tutti, senza nessun tipo di difficoltà. Per chi lo desiderasse, sarà possibile pranzare nel rifugio (chiederemo un prezzo standard, da pagare a parte).

02/09/10 Giovedì
TROI DAI SCLOPS (Sentiero delle Genziane) - Escursione all’interno del Parco. Itinerario: Forni di Sopra - Rifugio Giaf- F.lla Urtisiel - C.ra Valbinon - F.lla dell’Inferno - Rifugio Flaiban Pacorini - Forni di Sopra. Dislivello di 1200 mt; durata della camminata 8 ore circa.
Visita a Forni di Sopra con una guida del posto che ne illustrerà la storia ed i paesaggi.

03/09/10 Venerdì
SAURIS E DINTORNI - Escursione con guida naturalistica a Sauris e dintorni, con visita al famoso prosciuttificio.

04/09/10 Sabato
SALITA AL CLAP SAVON – Itinerario: Forni di Sopra – C.ra Montemaggiore – F.lla Ciana – Cima Monte Clap Savon – Forni di Sopra. Dislivello 1300 mt; durata della camminata 8 ore circa.
Chi rimarrà in Paese potrà godersi l’ormai tradizionale Festa dei Funghi, assaggiando un po’ qua e un po’ la, le specialità che in detta occasione saranno preparate.

05/09/10 Domenica
Durante la mattinata sarà possibile visitare il paese, che in occasione della festa dei funghi, organizza mostre e manifestazioni, oltre ai mercatini di oggetti di artigianato. Dopo il pranzo, rigorosamente a base di funghi, partenza per Trieste.

Prezzi della settimana verde: Euro 400,00
comprendente: Pensione completa
Viaggio di A. R.
Pranzo aggiuntivo
Contributo spese organizzative.
Caparra (non rimborsabile) di euro 150,00 da versare entro e non oltre il 15 Luglio 2010 direttamente presso la sezione triestina dell’U.I.C.I. o tramite vagli



torna alla lista