Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Corso per fisioterapisti di

ABRUZZO Consiglio Reg.le U.I.C. 18/09/2013 uicabruzzo@uiciechi.it

L'I.RI.FO.R. Regione Abruzzo, in collaborazione con il Consiglio Reg.le dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti d'Abruzzo, ha organizzato un corso di Taping Neuromuscolare riservato a fisioterapisti ciechi, ipovedenti e vedenti, residenti in tutto il territorio nazionale. Il Corso sarà tenuto dal Prof. David Blow, massimo esponente della materia a livello internazionale, ed è già stato accreditato presso Ministero della Salute per il rilascio dei Crediti formativi E.C.M..

L'obiettivo del corso è quello di sviluppare la capacità di applicare in modo corretto il metodo Taping NeuroMuscolare (più conosciuto nell’ambiente della fisioterapia e medicina dello sport) che può essere un valido supporto terapeutico anche per le problematiche legate alla insufficienza del sistema linfatico. Si tratta di un metodo di trattamento rivoluzionario che si distingue nettamente dal Taping convenzionale. Oltre a migliorare la funzione muscolare e la stabilità articolare, il Tape agisce anche sulla circolazione sanguigna e linfatica. Con il metodo Taping NeuroMuscolare pazienti e sportivi possono essere aiutati effettivamente in maniera attivante a livello terapeutico biomeccanico.

Al corso parteciperanno 30 fisioterapisti provenienti da tutta Italia e si terrà presso il Centro Adriatico dell'Istituto Paolo, VI° di Pescara sito in Lungomare Papa Giovanni XXIII.

Il primo modulo si terrò venerdì 13 e sabato 14 settembre 2013, mentre il secondo modulo si terrà l'11 e 12 ottobre 2013.

L'inaugurazione avverrà alle ore 8,30 del giorno 13 settembre p.v. presso il Centro Adriatico alla presenza della Dott.ssa Nicoletta Verì (Presidente VI° Commissione Ente Regione Abruzzo), del Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell'i.ri.fo.r. Regione Abruzzo, del Dott. Paolucci Roberto Direttore del Centro Adriatico e del Fisioterapista Ciardone Francesco rappresentante Regionale dei Fisioterapisti iscritti All'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti d'Abruzzo.


torna alla lista