Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus
sezione provinciale di Savona

Relazione morale anno 2009

Cari Amici,

il primo compito che ci attende è quello di ricordare, con un minuto di silenzio, tutte le persone che nel 2009 ci hanno lasciato.

 

Prima di dare lettura della relazione morale relativa all'intero quiquiennio 2005-2010  nel quale ha operato l'attuale consiglio, vorremmo ricordare l'importanza particolare di questa assemblea in cui si effettueranno le votazioni per l'elezione del nuovo consiglio di amministrazione della nostra sezione.

Gli ambiti in cui ci siamo impegnati in questi anni, di cui ci accingiamo a riferire dettagliatamente, sono quelli in cui storicamente la nostra associazione ha ottenuto importanti risultati per l'integrazione dei minorati della vista quale l'inserimento scolastico e l'accesso alla cultura; l'avviamento al mondo del lavoro; l'assistenza agli anziani e la pensionistica; il tempo libero e la vita associativa, non che la prevenzione della cecità e la diffusione dell'immagine ed il ruolo dell'Unione Italiana ciechi e ipovedenti  nella nostra società.

Tutte le nostre iniziative ed attività sono state realizzate grazie alla imprescindibile collaborazione e al supporto concreto e morale della direzione nazionale, del consiglio regionale e ovviamente degli enti locali della nostra provincia a cui è indirizzata tutta la nostra gratitudine.

 

 

Ci incontriamo oggi per raccontarvi le attività svolte durante questo quinquennio  dal consiglio sezionale da voi eletto nel 2005.

 

LAVORO

 

Per quanto riguarda questo settore ci preme subito sottolineare che la sezione fa parte della commissione tripartita, che si occupa dell'inserimento lavorativo delle persone  disabili.

 

Durante questi cinque anni abbiamo aiutato diversi giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, soprattutto come centralinisti telefonici.

Durante il mese di gennaio del 2010Un nostro socio di mallare ha preso servizio presso la sede Impdap di SAVONA.

Come sempre ci impegnamo per tutti i soci, che hanno da poco terminato il corso per centralinisti telefonici e sono  in attesa di occupazione.

 

Lavoriamo in sinergia con il consiglio regionale del sodalizio per monitorare la formazione professionale dei nostri giovani, che frequentano il corso per operatori telefonici.

 

 

SCUOLA 

 

Il consiglio ha ritenuto, in merito all'inserimento  scolastico dei nostri  soci, di mettere loro a disposizione le risorse umane e materiali di cui dispone per garantire una proficua integrazione.

E' sempre in atto la convenzione con la provincia di Savona che ci permette di  fornire agli studenti delle scuole medie superiori, il materiale tiflodidattico e tiflo informatico per svolgere al meglio la loro attività formativa. 

 

Ci siamo inoltre adoperati per diffondere ed insegnare il metodo Braille, grazie alla preziosa collaborazione del consigliere Pietro Gollo.

 

In collaborazione con il Cesavo, abbiamo partecipato a degli incontri con gli studenti per sensibilizzare i ragazzi nei confronti delle persone con disabilità visive.

Con il coordinamento tecnico del Cesavo e la partecipazione delle associazioni che a vario titolo si occupano di disabilità, abbiamo realizzato degli incontri per esaminare la situazione portata dai tagli economici e dalle nuove riforme in campo scolastico.  

 

ATTIVITA' DELLA SEZIONE

 

Come ogni anno anche nel corso del 2009  grazie alla collaborazione del consigliere Arena e del consigliere Gollo  abbiamo realizzato una gita a Salice Terme,  dove abbiamo visitato la città grazie ad una guida del posto e, nel pomeriggio, dopo il pranzo insieme  la visita al borgo medioevale di Varzi.

Tra le varie attività vogliamo ricordare il laboratorio di ascolto musicale dal titolo musica e memoria, che si svolge ogni 15 giorni in sezione ed è coordinato dal Consigliere Arena, il corso di ginnastica dolce, il corso di ceramica,  alcune feste con musica e premi, una bella gita organizzata in collaborazione con il Cesavo a bordo dell'imbarcazione " Mobydick" ed  altre importanti esposizioni dei soci ceramisti in diversi locali messi a disposizione dai comuni della nostra provincia.

 

Grazie al video "conoscere per comprendere", possiamo far conoscere agli studenti e alle persone che incontriamo le possibilità di autonomia dei disabili visivi.

 

Per far conoscere la nostra associazione e le varie attività da essa svolte abbiamo partecipato a diverse  trasmissioni radiofoniche realizzate dal Cesavo, all'interno della rubrica "Radio Volontariato."

 

Come vuole la tradizione Nel mese di dicembre in occasione della cinquantunesima  giornata del cieco, in sinergia con il Movimento Apostolico Ciechi abbiamo realizzato una bella festa insieme, dopo la celebrazione della Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Lupi, ci siamo recati presso il ristorante  da Tina di Quiliano per il pranzo.

Nel pomeriggio, presso la società Aurora di valleggia, abbiamo assistito allo spettacolo “emozioni in scena” realizzato da artisti non vedenti e vedenti, durante la manifestazione è stato celebrato il bi centenario della nascita di Louis Braille. 

La giornata è stata organizzata come tutte le attività inerenti il tempo libero dai consiglieri Gollo, Arena e Giacchello.

Sono staTe realizzate  in collaborazione con il Cesavo e le altre Associazioni di disabili, due gite naturalistiche  lungo i percorsi  attrezzati per portatori di handicap rispettivamente al Monte Beigua e a Cadibona.

In entrambe le occasioni, le giornate si sono rivelate occasione di incontro e scambio fra le varie disabilità. 

Il 21 febbraio di quest'anno si è celebrata per la terza  volta in Italia la giornata nazionale dedicata al Braille, anche la nostra sezione ha voluto ricordare  questo importante evento partecipando ad una trasmissione sulle frequenze di radio Savona Sound, andata in onda il 17 febbraio.

Nel mese di febbraio presso l’agriturismo CA dei nonni  il consigliere Arena ha organizzato un bel pomeriggio danzante, con focaccette, dolci e balli per tutti.

 

Dal 28 luglio al 3 agosto 2007, si é svolto, sul territorio della nostra provincia (da Arenzano ad Albenga), il VII raid in pedalò -pedalando lungo la riviera ligure per ribadire il diritto alle pari opportunità -. L'iniziativa, molto apprezzata dai partecipanti e dalla dirigenza nazionale, ha visto l'impegno pressocché esclusivo del presidente Federico Melloni e del vicepresidente Marino Tambuscio. Oltre a far conoscere le amenità del nostro paesaggio, ha mostrato la nostra notevole capacità organizzativa determinando una notevole crescita d'immagine per la nostra provincia e la nostra regione agli occhi dell'intiera associazione, tanto che, la nostra proposta di organizzare presso la struttura alberghiera Loano 2 il XXII congresso nazionale, é stata presa in seria considerazione dalla direzione nazionale, senza tuttavia che si giungesse ad una decisione a noi favorevole. Pur dispiacendoci per la mancata aggiudicazione dell'organizzazione congressuale, siamo consapevoli della notevole importanza che l'evento ha avuto per la nostra sezione.

 

Prosegue la collaborazione ormai consolidata con Antea, Associazione nazionale terza età attiva.

 

L’ U.N.I.VO.C., in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ed il Mac Movimento Apostolico Ciechi, si sono fatti promotori di un’adozione a distanza di un ragazzo non vedente della Costa D’Avorio che è andata a buon fine, grazie alla sensibilità dei nostri amici. L’intenzione è di mantenere l’impegno anche per il futuro.

 

Grazie alla fattiva collaborazione di tutti i consiglieri e della nostra segretaria in questi cinque anni  abbiamo sempre mantenuto un numero piuttosto elevato di soci.

Nel corso dell'anno, abbiamo realizzato in sezione la dimostrazione di due strumenti informatici per la lettura autonoma dei testi stampati e dei giornali disponibili sulla rete internet.

Abbiamo anche invitato altre ditte specializzate in ausili per l’autonomia domestica  delle persone con disabilità visiva

La nostra sezione, rappresentata dal consigliere Davide fortuna,  fa parte della commissione abbattimento Barriere architettoniche, presso il comune di Savona. 

 

Nel mese di gennaio del 2009 l'istituto alberghiero di Alassio  ci ha consegnato un contributo di 500 euro, che servirà per acquistare 2000 tavolette braille per i ragazzi che vivono nei paesi in via di sviluppo; cogliamo ancora una volta l'occasione per ringraziare gli  studenti  e gli insegnanti di questo importante gesto.

 

IPOVISIONE

 

Prosegue la collaborazione con la Dott.ssa Mignacco ed il Centro Ipovisione dell’Ospedale S.Paolo di Savona.

 

In sezione sono sempre a disposizione i signori Siri e Fortuna  per dimostrazioni pratiche di ausili ottici.

 

TRASPORTI LOCALI

Purtroppo nonostante il massimo impegno del vice presidente Marino Tambuscio,  non siamo ancora riusciti a realizzare una convenzione con la cooperativa dei Radio Taxi.

Continua invece la possibilità offerta a tutti i disabili residenti nel comune di Savona, ad usufruire dei buoni Taxi.

E' sempre in vigore la normativa per cui i disabili visivi possono viaggiare gratuitamente su autobus, su treni regionali e diretti, non Intercity, su tutto il territorio ligure.

 

NASTROTECA E LIBRO PARLATO

Grazie alla consigliera Piombo ed ai volontari dell'Univoc, è come sempre in funzione presso la sede la nastroteca che offre ai soci che li richiedono, gratuitamente, libri registrati su cassetta e, grazie alle nuove tecnologie anche in formato mp3 e  su cd.

 

 

UNIVOC E SERVIZIO CIVILE

In sinergia con i volontari dell’Univoc e del servizio civile abbiamo potuto offrire a tutti i nostri soci svariati servizi di accompagnamento per attività del tempo libero e per disbrigo di pratiche personali

 

 

CONCLUSIONI

Fondamentale per l'esito di ogni nostra attività è l'interscambio tra la sezione e il consiglio regionale nonché la sede centrale.

Abbiamo cercato di mantenere con le istituzioni e le autorità locali relazioni improntate alla massima collaborazione.

Vogliamo concludere rimarcando la disponibilità del consiglio ad incontrare i soci per affrontare assieme ogni tipo di problematica, convinti che soltanto la partecipazione e la solidarietà siano la linfa vitale che ci permettono di operare nel modo migliore per il bene di tutti i soci.

Vi ringraziamo per l’attenzione e la disponibilità ad ascoltarci

FEDERICO MELLONI  


Torna alla pagina precedente.