Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus
sezione provinciale di Savona

Relazione programmatica anno 2007

 

 

 

Cari amici,

Prima di dare lettura della relazione programmatica per l'anno 2007 vorremmo dedicare un minuto di silenzio a tutte le persone che ci hanno lasciato durante l'anno che stà per finire.

 

Ci incontriamo quest'anno, per la seconda volta, come previsto dal nostro statuto, per presentarvi ciò che il consiglio si propone di realizzare nel corso del prossimo anno.

 

ISTRUZIONE

Gli incaricati di questo settore, che sono il Presidente Federico Melloni e il Vice Presidente Marino Tambuscio,  si impegneranno  a fondo per aiutare i giovani studenti ad essere integrati ed autonomi,  anche grazie agli strumenti tiflodidattici e tifloinformatici che, attraverso un importante  convenzione stipulata tra la provincia di Savona e la nostra sezione, vengono loro forniti gratuitamente.

Il consigliere Pietro Gollo sarà a disposizione di coloro che desidereranno apprendere il metodo Braille mentre il presidente ed il vice di coloro che desidereranno informazioni sulle nuove tecnologie.

Verranno organizzati corsi di lettura e scrittura braille per insegnanti, educatori, e persone che a qualunque titolo abbiano a che fare con i non vedenti.

 

LAVORO:

Ci impegneremo al fine di aiutare tutte le persone in attesa di occupazione, in particolar modo coloro che hanno da poco terminato il corso per centralinisti telefonici e i nostri soci che lo stanno frequentando.

Saremo a vostra disposizione per affrontare assieme qualsiasi tipo di problematica che dovesse sorgere in ambito lavorativo e per fornirvi informazioni su corsi professionali ed eventuali novità in ordine alla legislazione inerente il mondo del lavoro.  

 

ANZIANI E PENSIONISTICA                                                   

Gli anziani sono la maggioranza degli iscritti alla nostra sezione e rappresentando una fascia di soci particolarmente bisognosa di servizi, sarà nostra cura impiegare ogni nostra risorsa per affrontare le problematiche che li riguardano.    

A tale fine saranno, come sempre, disponibili in sezione il signor Gollo, il Signor Arena  e la signora Giacchello. La signora Giacchello coordinerà inoltre le varie attività ricreative del gruppo donne che vanta un numero sempre crescente di partecipanti. 

 

TEMPO LIBERO E VITA ASSOCIATIVA

I signori Arena, Gollo e la signora Giacchello si occuperanno delle attività ricreative della sezione. E' nostra intenzione organizzare molti momenti di svago, feste pomeridiane, visite culturali a monumenti della città, gite, laboratori di ascolto di musica, momenti dedicati alla lettura.

Proseguiranno come ormai da tempo, il corso di ginnastica dolce e il corso di ceramica.

 

Vorremmo inoltre dotare la nostra sezione di nuovi ausili tiflotecnici a scopo dimostrativo. 

Per mantenerci aggiornati sulle nuove tecnologie e sugli ausili  parteciperemo alla fiera biennale dal titolo "Handimatica" che si terrà a Bologna dal 29 novembre al 2 dicembre 2006.

Per informare i soci delle iniziative della sezione, sarà attiva la segreteria telefonica, al numero 019 81 16 45, naturalmente quando gli uffici non sono aperti.

La signora Maria Teresa Piombo sarà  incaricata di seguire l'attività dei volontari che collaborano alla nastroteca della sezione.

 

IPOVISIONE

I signori Davide Fortuna e Corrado Siri saranno a disposizione dei soci per fornire loro informazioni in merito agli ausili ottici ed elettronici per l'integrazione e l'autonomia dei soggetti ipovedenti e per affrontare le problematiche peculiari della categoria che necessita di una particolare attenzione da parte della nostra associazione.

A tal proposito vogliamo informare che è a disposizione, presso l'Ospedale S.Paolo di Savona, reparto oculistico, un centro ipovisione a disposizione di coloro che intendono provare e di conseguenza acquisire gli strumenti più consoni alla propria patologia.     

 

VARIE

E' nostro intendimento promuovere iniziative VOLTE A FAR CONOSCERE le attività dell'unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti  e siamo in continua ricerca di volontari per poter offrire più servizi possibile ai nostri soci.

La prevenzione (soprattutto  in età scolare) e le problematiche dei soggetti pluriminorati (di cui si occupano la signora  Maria Teresa Dadone e il presidente) costituiscono infine obiettivi a cui riteniamo dover dedicare il maggior impegno possibile.

Ogni nostra iniziativa, come l'esperienza ci insegna,  potrà essere realizzata al meglio grazie alla collaborazione con il consiglio regionale,  e la sede centrale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti , nonché con gli enti locali con cui la nostra sezione ha sempre mantenuto proficui rapporti.

E' intendimento di tutto il consiglio proseguire nell'opera di costruttiva collaborazione con tutti i rappresentanti territoriali: in particolare con la signora Grangiotti preziosa rappresentante del territorio di Albenga che ha sempre dato un sostanziale contributo al nostro sodalizio.

 

Cari amici nel salutarvi e ringraziarvi per l'attenzione restiamo a vostra completa disposizione per ogni tipo di consiglio e suggerimento.

 

 

Il presidente

 Federico Melloni

 

 

 

Torna alla pagina precedente.