Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Relazione sul sito Freerumble

URL: http://po.tabasoft.it/freerumble/

31 Luglio 2010

Dopo aver contattato la responsabile, capo ufficio stampa dell'Ufficio di Presidenza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, richiesta della dr.ssa Luisa Bartolucci, io e Massimiliano Martines abbiamo eseguito un controllo di accessibilità del sito, cercando di rilevare le finalità per le quali è stato pensato.

Contrariamente a quanto pensassimo, il sito non è il solito sito vocalizzato che è la negazione assoluta per chi usa uno screen-reader, ma è un normale sito che gestisce file audio, sia per la fruizione dei contenuti, sia per la loro immissione nelle sezioni del sito.

Dal punto di vista accessibilità, ci sono problemi, quindi, si fornisce il test allegato con i problemi più gravi evidenziati e che sarà opportuno far pervenire alla responsabile, se non altro, per far continuare in modo corretto il lavoro che stanno eseguendo.

In merito agli scopi che si prefigge il sito, devo dire che sono rimasto non proprio entusiasta, ma nemmeno impressionato negativamente. Infatti, se è vero che noi possiamo leggere in piena autonomia ormai tutto su Internet, email comprese e senza effetti speciali o software speciali, è lecito dire che questo sito ha un intento particolare, finalizzato a fornire tutti i contenuti in file audio che sono caricati sul sito da tutti, come si fa con Wikypedia che viene costruita con gli inserimenti di testi da parte di tutti gli utenti, testi che, poi, vengono utilizzati da tutti.

Da un certo punto di vista, potrebbe essere solo una ripetizione dell'enciclopedia libera (Wikypedia), ma se valutiamo il fatto che gli MP3 uno se li può scaricare ed ascoltare quando e dove vuole con i moderni lettori di MP3, potrebbe essere anche utile. Non ho ben compreso cosa significa l'immissione che dovrebbero fare i giornalisti o aspiranti tali, ma di queste cose siete molto addentro voi, quindi, avrete tutte le possibilità di chiedere meglio cosa intendono e con quali modalità.

La cosa importante è che è già un sito costruito senza troppi problemi e che si può usare abbastanza bene già adesso. Ovviamente, daremo sicuramente il supporto per far loro eliminare tutti i problemi che ci sono, visto che sono dei programmatori giovani che faremo sicuramente bene ad addestrare all'accessibilità.

Il testo che segue, è intercalato con le mie osservazioni che inserirò come note numerate secondo i punti, tipo nota 1, nota 2, eccetera.

Ecco le spiegazioni sulle finalità del sito, con le mie note intercalate, come si evince dal testo prelevato dal sito stesso.

******** Finalità del sito ********

FreeRumble è diviso in cinque sezioni:

sezione 1: Rumblepedia. E' l’enciclopedia libera in mp3, alla quale tutti possono dare il loro contributo.

Nota 1: questa sezione consente a chiunque di ascoltare brani audio con spiegazioni di qualsiasi tipo come si fa con qualsiasi enciclopedia. Se un utente è registrato al sito, gli viene permesso, tramite userid e password, di inserire file MP3, con una grandezza massima di 30 mega, con file audio di propria produzione, registrazioni di eventi e qualsiasi file audio si vuole mettere a disposizione di tutti. Insomma, quello che si fa con Wikypedia con spiegazioni scritte, con questo sistema il tutto avviene tramite file audio. La procedura di immissione è già sufficientemente accessibile.

Sezione 2: FreerumbleNews. E' un settimanale diviso in quattro unità:

  • Attualità.
  • Scienza/Medicina/Tecnologia.
  • Politica.
  • Cultura e spettacolo.

Al giornale possono accedere solo giornalisti o aspiranti tali.

Nota 2: credo che questo sarà il giornale on line di cui la responsabile intende avviare i ciechi al giornalismo. Le ho già anticipato per telefono che noi già scriviamo per i giornali e non solo, ma pare che non lo abbia recepito in modo sufficientemente chiaro. Questo è il punto di cui non ho compreso le modalità di intervento dei giornalisti o degli aspiranti tali. Siccome non si capisce in che modo si possa accedere come giornalista o aspirante tale, secondo me bisogna approfondire con lei, cosa intendono fare e come farlo.

Sezione 3: Canali. Ascolti le registrazioni che hanno inserito gli altri e puoi crearti un canale tuo, caricando i file da “Carica i tuoi audio”

Nota 3: tutto quello che viene inserito sul sito, da parte di professionisti o da parte di altri utenti registrati, può essere ascoltato con dei semplici link che avviano un file MP3. Se sulla macchina non ci sono software sufficienti a far partire l'audio, compare un link supplementare che viene in aiuto ed avvia l'audio. registrandosi al sito, e la procedura è accessibile quasi totalmente, si può accedere all'inserimento dei propri file audio.

Sezione 4: Carica i tuoi audio. Attraverso questa sezione carichi gli audio per “Ascolta”, “Canali”, “Rumblepedia”

Nota 4: non credo che servono spiegazioni aggiuntive, dico solo che l'inserimento dei file è sufficientemente accessibile.

Sezione 5: Ascolta. Ascolti tutti gli audio caricati

Nota 5: anche qui, nulla da aggiungere. Come detto sopra, la fruizione dei brani audio avviene con dei semplici link.

******** Fine spiegazioni finalità del sito ********

In conclusione, anche se l'idea è buona sotto l'aspetto della fruizione dei contenuti attraverso dei file audio, non credo si possa far passare questo tipo di sito come indispensabile per i disabili visivi, anche se potrebbe ritornare utile quando l'inserimento dei contenuti sarà tale da consentire in audio quello che avviene con Wikypedia in formato testo.

Inoltre, non credo proprio che un disabile visivo possa diventare giornalista attraverso un sito del genere. Infatti, indipendentemente dal fatto che sia giornalista o meno, al massimo sarà una persona che pubblica dei contenuti audio su un sito.

In ogni caso e qualsiasi sarà la decisione che la Direzione Nazionale UICI prenderà, è opportuno dare la disponibilità per la fornitura del supporto necessario ai tecnici programmatori per comprendere le esigenze dei disabili visivi in merito all'accessibilità, fornendo il test che abbiamo eseguito e dando la nostra disponibilità a testare il sito man mano che viene sviluppato.

I contatti, se non ci sono controindicazioni, li continuerò a mantenere io, fornendo, come sempre, gli aggiornamenti sullo stato dell'arte ogni qualvolta saremo contattati.

Nunziante Esposito
Della Commissione OSI
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi/