Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Nuovo sito IRIFOR.

URL: http://www.irifor.eu

Test al 3/3/2010.

Premessa:

Rilievo dei problemi con una visita in ordine di tab a partire dalla pagina di introduzione che si apre con la URL indicata sopra.

***** Test non vedente ******

Browser utilizzati:

  • Internet Explorer 7, ultimo aggiornamento.
  • Mozilla Firefox 3.5, ultimo aggiornamento.
  • Screen-reader usati: Jaws 7.10, 8.0, 9.0 e 10.0.

***** Problemi riscontrati *****

  1. La personalizzazione rimane incompleta anche se è stata ampliata. Già segnalato nel test precedente.
  2. Il link attivo alla pagina, sulla pagina stessa, disorienta. Credo sia solo nella pagina di personalizzazione, ma controllare su tutto il sito. Già segnalato nel test precedente.
  3. La pagina della personalizzazione ha solo il logo come link per tornare al sito, nel caso non si volesse scegliere nessuna delle personalizzazioni previste, sarebbe meglio mettere in fondo un link per tornare alla home page.
  4. Errori di digitazione nei testi, vedi: pagina istruzioni sito, ma meglio controllare tutti i testi.
  5. I form per entrare nella parte privata e quello per il login in fondo alla pagina, non hanno l'etichetta sul campo username. Lo stesso dicasi quando si usa il form per cambiare la password.
  6. Il link "Logo TUV" punta ad un sito esterno e va segnalato, così come tutti i link che puntano ad altri siti. La segnalazione va messa nel title o anche in chiaro. Già segnalato nel test precedente.
  7. I link alla stessa pagina sulla home page non funzionano. Si ricarica solo la pagina. Sulle altre pagine qualcuno funziona. Per esempio, sulla pagina "istruzioni sito, uno funziona e un altro no. Controllare tutti i link perché mancano le ancore di arrivo. Già segnalato nel test precedente.
  8. Continuano ad esserci codici di style nelle pagine. Quindi non è stato eliminato questo inconveniente. Già segnalato nel test precedente.
  9. Il link contatti e reclami porta ad una pagina nella quale non si capisce bene se i dati mancano o se questa pagina non serve a nulla e i contatti ed i reclami si devono fare solo dalle pagine riservate, dove si inserisce nome utente e password. Se fosse come detto, non pensate che sarebbe meglio eliminare dalla home page questo link e metterlo solo dove da la possibilità di trovare i contatti dell'istituto, il form per scrivere o quanto previsto per i contatti?
  10. Tutti i link per poter scaricare le relazioni sono errati e forniscono errore di pagina non trovata.

Parte privata, raggiungibile con il link "AREA RISERVATA", nella quale si gestisce la casella di posta ed altre cose ad essa collegate:

  1. I link a siti esterni vanno segnalati.
  2. I link attivi sulla pagina, alla stessa pagina, disorientano.
  3. La pagina Home personale non si apre e temo che sia perché non si ha una casella email valida o non c'è perché l'utente è fittizio. Questa pagina potrebbe essere importante testarla, in quanto, se accede a questa parte riservata un disabile visivo non si sa se trova sorprese.
  4. I progetti sono aggiornati fino al 2006.
  5. Tutte le pagine hanno lo stesso Title, mentre dovrebbe essere confacente con il link che le apre. E' una questione di orientamento.
  6. Quando si apre il link "Documenti" e si sceglie la categoria Circolari con il link apposito, essendo stati inseriti centinaia di link su una pagina sola, nel caso in cui non si ha una connessione performante, si blocca il browser. Sarebbe meglio dividere in pagine come è stato fatto con gli altri documenti. Vale anche per altre pagine nelle quali ci sono centinaia di link.
  7. L'accesso al pannello di controllo del sito, accesso che si effettua con il link "Login" che è l'ultimo della pagina, non è possibile con le credenziali fornite.

Giudizio: Molte cose sono state risolte ma per rendere completamente accessibile il sito c'è bisogno di eliminare gli inconvenienti suddetti e controllare anche le cose che non è stato possibile controllare, come indicato nei punti sopra elencati. Inoltre, se non si effettua il test del pannello di controllo del sito, non è possibile determinare se un cieco assoluto riesce ad inserire in esso i contenuti come attualmente avviene sul sito http://www.uiciechi.it.

***** Fine test non vedente ******

***** Test ipovedente ******

Il test è stato effettuato utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari (ultime versioni), simulando le seguenti condizioni:

  1. Ingrandimento: massimo per Internet Explorer e 120% per gli altri tre browser.
  2. Attivazione funzioni di accesso facilitato di Internet Explorer.
  3. Utilizzo di Zoomtext 9.14.

***** Problemi riscontrati *****

Per la parte pubblica sono stati risolti tutti i problemi segnalati con il precedente test.

Parte privata cui si accede con il link "Area Privata":

  1. E’ necessario controllare l’omogeneità del colore del font usato con quello usato per l’area pubblica.
  2. Il test eseguito sul sito W3C per la validazione dei CSS ha dato esito negativo, in relazione ai contrasti primo e secondo piano. Esempio di pagine incriminate: http://www.irifor.eu/my_home.asp e http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator?profile=css2&warning=2&uri=http%3a%2f%2fwww.irifor.eu%2fuser_progetti_dett.asp%3fid%3d460
  3. Il menù di utilità dovrebbe essere spostato a sinistra per una più veloce ed immediata individuazione. Azione non obbligatoria ma auspicabile.

Giudizio: se non vengono eliminati gli inconvenienti suddetti, il sito non può essere dichiarato completamente accessibile agli ipovedenti. Inoltre, senza avere le credenziali di accesso all'area del pannello di controllo del sito, non si può determinare se tale area è accessibile ad un ipovedente.

***** Fine test ipovedente ******

Giudizio complessivo: allo stato attuale il sito non è completamente accessibile, ma ci vuole poco a renderlo tale. Si ricorda che non possiamo mai dare parere di accessibilità completa se non possiamo valutare anche la parte che si raggiunge tramite nome utente e password, log-in.

Nunziante Esposito e Massimiliano Martines
Della Commissione Osservatorio Siti Internet
Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
commissioneosi@uiciechi.it - http://www.uiciechi.it/osi