Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Curriculum vitae di rossy Koumanova.

Dati personali:

Nome e cognome: rossy Koumanova.
Data di nascita: 12 agosto 1975
Luogo di nascita: SofiaBulgaria
Luogo di residenza: Bologna
Disabilità: Ipovedente grave.

Attività ed interessi:

1975 - 1989: Ho sempre viaggiato a causa degli spostamenti di lavoro di mio padre che lavorava nei paesi arabi. Ho frequentato collegi inglesi e, da sempre, ho interesse nelle lingue straniere e le scienze culturali.
1989 - 1992: esami IGCSE (international general certificate for the secondary education). Riesco a superare con ottimi risultati gli esami o'level - equivalente alla scuola superiore italiana, che mi permetteva di intraprendere un percorso universitario.
1992-1998: in attesa di decidere quale università scegliere, cominciai a lavorare e, dopo alcuni lavoretti, trovai un'ottimo impiego presso l'ufficio Pirelli, sezione UK, che aveva vinto l'appalto per un enorme progetto europeo. Inizialmente ero assunta come interprete e poi, negli anni successivi, diventai il personal assistant del project manager. Un lavoro di segretaria e organizzatore di attività, ufficio che portai avanti con molto entusiasmo.
1998: approdai in Italia con l'intento di partecipare in alcuni workshop nell'ambito sociale, in attesa della partenza per l'università. Infatti, i miei genitori volevano che proseguissi con Scienze Amministrative o Economiche, mentre Io sognavo di diventare psicologa o insegnante. così non ebbi fretta di ripartire dall'Italia e, quando finalmente non c'erano più scuse per rinviare, all'inizio del 2000, ho perso la vista.
2000-2004: dopo i consueti giri per comprendere ed affrontare la nuova situazione, ho scelto di stabilirmi a Bologna. Qui, cominciai i primi passi per recuperare la mia esistenza. ripresi l'uso del computer e feci la domanda per partecipare al corso di centralinista, per non vedenti ed ipovedenti, presso l'Istituto Francesco Cavazza.
2004 - 2009: tramite l'aiuto di tanti amici e grazie alla loro pazienza, cominciai la mia nuova vita. Frequentai la scuola serale per equiparare i miei diplomi alla quinta superiore, frequentai il corso di centralinista e riuscii a trovare il lavoro.
2009 - 2015: per me, fin dall'inizio, il computer è sempre stato un mezzo di scrittura e lettura. Sia da vedente sia da non vedente, usavo Windows in modo completo e, pur sapendolo usare in maniera avanzata, non mi è mai interessato al di fuori delle attività di ufficio o di studio. Da non vedente, imparai JAWS e, con esso, recuperai l'uso e la gestione del sistema operativo Microsoft, ed in particolare: Internet Explorer, ed in parte il pacchetto office (Microsoft Word e Microsoft Excel). Per alcune strane coincidenze, ebbi la ennesima necessità di cambiare PC, e in un lapsus di coscienza, comprai un Mac Book, con l'intenzione di sfruttare il bellissimo hardware, installandoci sopra Windows e Jaws. Non ebbi la possibilità di farlo subito e, sempre per motivi strani, cominciai ad usare Voiceover che per la mia sorpresa era già preinstallato e, tutto sommato, funzionante.
gli anni successivi sono stati molto impegnativi a causa della evoluzione rapida e il lento, ma sconvolgente ed inesorabile, progresso del touch-screen nella vita di molti non vedenti. Mi trovai a girare l'Italia insieme al resto dello staff di Universal Access per trasmettere le nostre conoscenze e le esperienze acquisite. Venni, così, a conoscere molti amici che, sul teritorio, promuovono l'apprendimento e la conoscenza dell'informatica per le persone non vedenti o ipovedenti.
Insieme ad alcuni amici, contribuisco ad organizzare e mantenere aggiornato lo spazio web del sito Universal Access e un forum-mailing list di auto aiuto, nel quale raccogliamo e condividiamo informazioni, consigli e esperienze utili riguardanti l'apprendimento delle tecnologie assistive presenti on-board nei prodotti Apple.
Dal 2011: faccio parte del Consiglio Provinciale UICI di Bologna.

Tematiche specifiche per la consulenza:

  • buona conoscenza di Windows con l'ausilio di Jaws fino a Windows 7.
  • Buona conoscenza di Office.
  • buona conoscenza di Internet Explorer.
  • Buona conoscenza dei browser di posta elettronica usati in Windows.
  • Ottima conoscenza di Mac os fino a Yosemite.
  • Ottima conoscenza della gestione OS, scrittura e lettura, browser, itunes e iCloud.
  • Ottima conoscenza di iOS, fino a iOS 8.
  • Ottima conoscenza della gestione iOs, scrittura e lettura, browser, itunes e iCloud.

argomenti che mi interessano e cerco di approfondire ogni giorno:

  • Podcasting - audiovideo registrazione, editing e pubblicazione on line, i.e. youtube, Wordpress.
  • Scrittura creativa, uso avanzato di alcuni editor per Mac OS e iOS.
  • Gestione database di informazioni, tramite l'uso di app dedicate per Mac OS e iOS. In particolare, la gestione delle tabelle con Numbers.
  • Blogging tramite il linguaggio mark down e wordpress per mac os + iOS.
  • Raccolta app per mac os e iOS utili al task quotidiano.
  • Lo studio e apprendimento di strumenti utili per la gestione degli appunti, agende elettroniche e gestori di calendari, appuntamenti e promemoria. Lo studio e apprendimento della metodologia GTD e il concetto del inbox 0.
  • E-learning on line, piattaforme, nuovi tendenze e notizie.

Ecco di seguito l'elenco dei componenti dello staff tecnico. Basta usare i link per poter leggere i rispettivi curriculum: