Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Guida a Streamripper, un utilissimo strumento per registrare radio online con Windows?

Adesso anche su Internet è possibile in pochi passi registrare il proprio "stream" preferito utilizzando uno strumento semplice e versatile: Streamripper.
Requisiti:
Elenco di 3 elementi
. Sistema Operativo Windows.
. Winamp 5 (.
| traduzione italiana di Winamp 5 (opzionale -
Installazione Anzitutto colleghiamoci al sit:o
e scarichiamo l'ultima versione di Streamripper in formato plugin per Winamp 5 (che al momento è la 1.61.24 scaricabile direttamente da qui).
Lanciamo l'installer con un doppio click e selezioniamo la cartella in cui si trova Winamp (in generale l'impostazione di default dovrebbe andare bene)
quindi clicchiamo su "install" (immagine).
Configurazione Una volta installato, il programma ci chiederà se vogliamo sempre aprire Winamp insieme a Streamripper, clicchiamo su "Sì": verrà avviato Winamp e nella tray bar (in basso a destra) apparirà anche l'icona di Streamripper.
Facendo un doppio click su di essa si aprirà la finestra del programma, dalla quale premendo su Options potremo personalizzare le opzioni del programma:
Connection:
Le opzioni di default sono già ottimizzate per un uso medio, tuttavia se non disponete di una connessione ADSL vi consiglio di attivare "Create Relay Stream" sulla porta 8000, in questo modo verrà usata un'unica connessione per ascoltare la musica da Winamp e per registrarla su Streamripper, limitando la banda utilizzata dal programma.
File:
Da "Output directory" potrete selezionare la cartella in cui volete che vengano salvati i vostri file.
Attivando "Rip to separate file" Streamripper dividerà atumaticamente la registrazione in più file, in base ai dati inviati dalla radio, mentre utilizzando "Rip to single file" verrà creato un unico file con tutta la registrazione. In quest'ultimo caso potrete assegnare un nome al file digitandolo nella casella sottostante.
Le altre impostazioni servono per un settaggio avanzato del programma, ma per questa guida abbiamo finito.
Registrare una radio ondine:
Prima di passare alla registrazione vorrei farvi notare che non ci sono impostazioni relative alla qualità audio, in quanto esse dipendono dalla qualità della sorgente radio.
A questo punto dobbiamo andare a cercare una radio online: possiamo usare la comoda libreria di Winamp (ALT+L) dalla quale, selezionando "Online services" e "Shoutcast radio", potremmo accedere ad una lunga lista di radio per tutti i gusti, oppure andare sul nostro sito di fiducia e caricare direttamente da lì il canale che ci interessa.
Nel mio caso ho scelto il canale Trance da " Digitally Imported", che trasmette in mp3 a 96Kbp.
Facciamo partire la radio, quindi, nella finestra di Streamripper clicchiamo su Start. Dopo qualche secondo, e a scanso di errori, la registrazione dovrebbe partire (apparirà la scritta "ripping...", Allo stesso tempo sarà possibile leggere il nome del brano in onda, la dimensione del file finora scaricato e la qualità audio alla quale la radio lo sta trasmettendo.
Per fermare la registrazione basterà cliccare su "Stop".
Note Conclusive Per finire alcune informazioni per usare al meglio Streamripper:
Non per forza dovete avviare la riproduzione della radio sia in Streamripper sia in Winamp, anzi potete anche ascoltare qualcos'altro mentre Streamripper registra. Tuttavia ricordate che sono alltraverso Winamp è possibile indicare al programma l'indirizzo internet della stazione radio online da registrare.
Se bloccate la registrazione prima della conclusione di un brano, il programma creerà una cartella incomplete all'interno della cartella che avete scelto per salvare i file. Il file incompleto sarà tuttavia comunque ascoltabile.
Se volete evitare che Streamripper si avvii sempre assieme a Winamp, dovete accedere alle preferenze del player (Ctrl+P), selezionare la voce "Plug-ins" -> "Scopi generali", cliccare due volte su Streamripper e deselezionate " Enable Streamripper".
Lo stesso andrà fatto ogni volta che volete attivare o disattivare il programma.
Buona registrazione!