Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Se il pdf non si riesce a leggere neanche con un OCR.

Il problema dei pdf, che non si riescono a leggere con un programma di sintesi vocale, è da addurre a due possibili casi, che sono:

  1. Tutte le pagine sono delle immagini con le quali è stato creato il PDf. In questo caso un OCR potrebbe risolvere il problema. Basta dare “in pasto” il file all’OCR, quindi esportare il risultato in solo testo.
  2. Il pdf, al momento della sua creazione, è stato impostato in modo da non permettere né la selezione, né l'esportazione del testo in esso contenuto. Generalmente in questo caso, viene aggiunta una password, tale da non permettere assolutamente a un disabile visivo, che usa uno screen reader, la lettura del pdf. A meno che il pdf non venga stampato, scannerizzato e fatto riconoscere ad un OCR. Quando il file pdf è protetto, come sopra descritto, nemmeno un OCR può prelevare testo da un tale file.

Quindi come fare in modo da poter leggere file PDf protetti e non leggibili con lo screen reader, per i quali non era nemmeno permesso di fare un copia ed incolla per poter leggere il testo da altro programma per la lettura dei testi. Partendo dal presupposto che non si voglia stampare, scannerizzare e poi riconoscere con l’OCR, non è certo gradevole stampare e scansionare per esempio 200 pagine, ecco illustrata una procedura per aggirare il problema.

Esistono tantissimi programmi, a pagamento, che rimuovono le password da file pdf protetti. Ve ne sono alcuni che permettono, nella versione dimostrativa, un utilizzo parziale. Per esempio PdfPasswordRemover, permette cento aperture del programma e ad ogni apertura possono essere sprotetti un numero illimitato di file pdf.

I file generati dal programma sopra illustrato, sempre in PDF, ora Consentono, non solo di leggere il testo direttamente nel pdf, ma consentono di esportare il documento in txt con l'apposito comando del menu file e di fare la selezione del testo.