Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Menu ed impostazioni di Office 2007.

L'accessibilità per i programmi di editing e di calcolo è una cosa molto importante per i non vedenti. Sul mercato dei software esistono molte soluzioni a pagamento ed anche open source, ma poche sono quelle che sono accessibili ed usabili.

Un pacchetto di questo tipo di software, conosciuto ed usato più o meno da tutti, è Microsoft Office.

Questa suite non ha mai avuto concorrenti degni di nota fino a qualche anno fa. Ultimamente è stata sviluppata la suite open Office, ma non ci è possibile usarla con Windows.

La colpa per la quale non possiamo usare questo pacchetto, molto simile a Microsoft Office, è imputabile in parte agli sviluppatori del software, in parte agli sviluppatori degli screen-reader. Quindi, in ultima analisi ci risulta usabile solo Microsoft Office e nemmeno completamente. Infatti, per quest'ultima, per gli applicativi Power Point e Access, non abbiamo una completa accessibilità.

Con il lancio del pacchetto Office 2007, le cose si sono complicate ulteriormente, tanto che al primo impatto, Anche utenti smaliziati non vedenti hanno rinunciato ad usarlo.

A primo impatto questa cosa può sembrare molto strana, ma non lo è affatto. Infatti, se si installa questo pacchetto software della Microsoft ex novo su un computer anche con XP, non vengono più visualizzati i classici menu di sempre, e mi riferisco alla barra dei menu che, sulle versioni precedenti, si apre con il tasto alt.

In pratica, sono state cambiate le modalità per aprire i menu che, tra le altre cose, risultano molto diversi. Inoltre, pur se consentono di eseguire tutte le operazioni di impostazione e di uso comune, si riesce ad accedere a tutti i comandi solo se si sa come fare.

Quando si avvia un applicativo di Office 2007, alla pressione del tasto alt si aprono una serie di menu che non sono i soliti. Jaws dice home tab e se ci spostiamo con le frecce orizzontali, andremo su inserisci tab, visualizza tab eccetera.

Stando su uno di questi nomi che Jaws ci legge e che, in realtà, non sono altro che i nomi dei menu, premendo il tasto tab ripetutamente, si passa su tutti i pulsanti del menu di cui leggiamo l'etichetta, fino a quando Jaws non ci dice di nuovo il nome dell'etichetta seguito dalla parola tab. Per esempio, inserisci tab, ammesso che fossimo partiti da qui.

Sin qui potrebbe sembrare tutto semplice perché siamo indotti a pensare che quando Jaws ci dice, per esempio, inserisci tab, spostandoci con le frecce orizzontali troviamo tutti i menu, quindi, quali difficoltà?

Ma non è così. Infatti, non troveremo tutti i menu, come all'interno di ogni menu non troveremo tutti i comandi possibili. Se dopo aver premuto alt e Jaws ci dice Home tab, se premiamo tab ripetutamente passiamo in rassegna tutti i pulsanti di questo menu per ritornare sulla etichetta Home tab. Tra i pulsanti abbiamo anche il pulsante Personalizza. Questo pulsante lo troviamo anche in altri menu, quando li andremo a guardare con il tasto tab e dopo averne selezionato l'etichetta e li scorriamo con il solito tab.

Visto che ogni menu contiene dei pulsanti e che ogni pulsante esegue l'azione descritta dalla sua etichetta, portiamoci con tab su personalizza e possiamo aggiungere o eliminare dai menu alcuni di questi pulsanti.

Quando usiamo il pulsante personalizza, si apre una finestra nella quale troveremo, premendo il pulsante tab, tutti i comandi che si abilitano e si disabilitano con la barra spazio. Alla fine confermiamo su OK ed abbiamo apportato le modifiche ai menu come ci interessava.

Per questi menu, poi alla fine non è cambiato molto, anche se la disposizione dei comandi non è la solita. Quello che sconcerta non poco, è la mancanza diretta del menu file e del comando opzioni che, in tutte le versioni precedenti di Office,abbiamo sempre trovato nel menu strumenti.

Con l'assistenza visiva di Massimiliano Martines, dal quale ho ricevuto le dritte giuste per poter comprendere il layout della pagina di Word 2007, e con le prove fatte tramite Skype con un amico che ha installato sulla propria macchina office 2007, sono riuscito a capire come aprire il menu file e la multischeda delle opzioni di Word.

In realtà, le indicazioni fornite da Massimiliano, sono state indispensabili per capire. Infatti, è stata la sua indicazione sul fatto che quando si aprono i menu descritti sopra, appare anche una icona che, usandola con il mouse, apre il menu file. Poi, in fondo a tale menu, è presente un'altra icona che rappresenta il comando per aprire le opzioni.

Prova e riprova, alla fine il tutto si raggiunge da tastiera e sempre usando come tasto principale il tasto alt.

Infatti, dopo aver premuto la prima volta alt, se si preme di nuovo alt più F, si apre il menu file, come se avessimo cliccato sulla icona indicata da Massimiliano. Poi, in questo menu, con le frecce si possono scorrere i comandi presenti, Quelli classici che abbiamo sempre trovato in questo menu.

Quello che è stato solo l'intuito a farmi scoprire, è stata l'attivazione dell'icona che apre le opzioni. Infatti, se si preme alt più lettera O, si apre la multischeda delle opzioni nella quale possiamo impostare al meglio Word per le nostre esigenze. In questa multischeda sono molte le opzioni in più rispetto alle versioni precedenti, ma ci vuole poco a leggere la guida in linea, pressione di F1 con una delle applicazioni aperte, per avere le spiegazioni che ci servono per impostare quello che risulta nuovo e non presente nelle versioni precedenti.

Infine, ho controllato anche per le altre cose presenti nelle versioni precedenti, cioè, le barre degli strumenti.

Qui non è cambiato nulla e si raggiungono allo stesso modo delle versioni precedenti di Office, e cioè, premendo prima alt e poi, premendo ripetutamente control più tab, si può fare il solito giro ed accedere sequenzialmente alla barra della formattazione e alle altre barre degli strumenti se attivate nel menu visualizza e quindi visibili, per poi tornare alla barra dei menu dove Jaws ci dirà Home tab.