Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Selezionare una o piu' pagine in word.


Il procedimento, è molto sempice, con un documento word, basta premere una sola volta il tasto F8, e poi tenere premuto il tasto control, e poi nello stesso tempo, premere il tasto pagina giù, e poi eseguire la manovra per tagliare il paragrafo, faciendo, control + x, e così facendo si può eseguire il tutto.

Soluzione 2

1. Apro il documento.
2. Con <menu/modifica/vai a> o <f5> apro una finestra di dialogo a più schede. A me interessa "pagina" e, se non ho fatto altre operazioni diverse in precedenza, ci sono già all'apertura. Nell'apposito campo digito 5, ossia il numero della pagina. Ma naturalmente posso raggiungere il punto che m'interessa anche in altro modo.
3. Collocato il cursore sul primo punto da selezionare, digito <f8>. Fare attenzione perché si tratta di uno switch a più posizioni. Con un solo colpo la sintesi dice: "modalità selezione estesa attiva" ed è esattamente quello che cerchiamo.
4. Riapro la finestra di dialogo con <f5> o dal menu e nel campo dove prima ho scritto 5 adesso scrivo 6.
5. La pagina è già selezionata, ma a me rimane da chiudere la finestra di dialogo con <esc> oppure col pulsante.

Nota 1:
In questo modo posso selezionare non una sola ma più pagine, basta che invece di 6 io scriva 7, 8, 9 e così via, dato che io abbia attivato la selezione estesa a pagina 5.

Nota 2:
Nella finestra <vai a>, invece di scrivere i numeri, lasciando vuoto l'apposito campo, posso premere il pulsante "successivo" (alt+s) tante volte quante sono le pagine che voglio includere nella selezione. Con il pulsante "precedente" potrei anche andare all'indietro.

Nota 3:
Adesso che abbiamo preso confidenza con la finestra <vai a>, divertiamoci un pochettino. Dato un documento, vogliamo selezionarne una parte che sta tra il punto X e il punto Y.
Come fare?
1. Inseriamo un segnalibro nel punto X e lo battezziamo con questa lettera.
2. Inseriamo un segnalibro nel punto Y e lo battezziamo con quest'altra lettera.
3. Andiamo sul segnalibro X e digitiamo <f8>, attivando la selezione estesa.
4. Apriamo la finestra "vai a", ma invece che restare nella scheda "pagina", portiamoci nella scheda "segnalibro". Qui con <tab> ci spostiamo fino ad una casella combinata che contiene tutti i segnalibri presenti nel documento. Selezioniamo Y e diamo l'invio. Chiudiamo la finestra e il brano selezionato è lì pronto ad essere trattato o bistrattato.