Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Collegare due file di excel.

Utilizzando Excel possiamo avere l’esigenza di collegare due file. mettiamo che dobbiamo riportare il risultato di una elaborazione eseguita sul primo file, nel secondo file e continuare le elaborazioni a noi necessarie.

Per effettuare tale operazione attenersi alla procedura sotto indicata:

  • Ipotizziamo di avere i seguenti file: elaborazione1.xls ed Elaborazione2.xls.
  • Andiamo nel file Elaborazione2.xls, ci posizioniamo nella prima cella, quindi A1, quella insomma che deve essere aggiornata dal file Elaborazione1.xls, mettiamo dalla cella A20 del foglio 1.
  • Nella cella A1 del file Elaborazione2.xls scriveremo la seguente formula: =SOMMA('[Elaborazione1.xls]foglio1'!A20), questo ammesso che i due file siano nella stessa cartella, altrimenti tra le due parentesi quadre, metteremo il percorso completo del file. Se il dato lo prendiamo da un foglio che non sia il foglio 1, cambieremo anche il numero del foglio.
  • Se ci necessita colleggare anche un'altra cella, per riportare un altro dato, mettiamo dal foglio 2, basta posizionarsi su una seconda cella, mettiamo A2 e scriviamo di nuovo la formula per la quale varierà solo il nome del foglio e della cella dalla quale preleviamo il dato. Se preleviamo il dato dalla cella M40 del foglio 2, la formula da scrivere sarà: =SOMMA('[Elaborazione1.xls]foglio2'!M40)

Ovviamente, in questo modo si aggiorna automaticamente il contenuto di una o più celle del file Elaborazioni2.xls, riportando i dati contenuti nella cella o nelle celle del foglio Elaborazione1.xls, come da noi previsto. In questo modo si collegano tra loro i due file.

Avendo questo collegamento, se nel file Elaborazione1.xls aggiorneremo i dati, quando si apre il file Elaborazione2.xls, ci verrà chiesto di aggiornare i dati. Se daremo il consenso, ci ritroveremo nella cella A1, o comunque in tutte le celle per le quali abbiamo programmato l'aggiornamento, i dati aggiornati come desiderato.