Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come disporre un documento Word su due colonne.

Con Word è possibile disporre il testo su due colonne. Per colonne non si intende una tabella con una riga e due colonne e all’interno delle due celle inserire il testo, in quanto questa risulta essere un modo ben definito di organizzare lo scritto.

Invece, le colonne, sono delle semplici suddivisioni della pagina stampata per linee verticali. In pratica non c'è differenza tra una siffatta colonna e una pagina. Una pagina è un rettangolo nel quale risiede una sola colonna, mentre una colonna altro non è che una suddivisione della pagina.

Quando si impostano due o più colonne, il testo scorre secondo logica: prima viene scritta o letta la colonna di sinistra e, giunti all'ultima riga, il cursore balza in alto nella colonna a destra. Esattamente come quando, finita la pagina, passa in alto nella pagina successiva. Se non viene inserita nel testo alcuna forzatura o interruzione di sezione, la suddivisione della pagina in colonne seguirà un andamento assolutamente lineare.

Similmente a come si può interrompere forzatamente la pagina con CTRL+Invio, lo si può fare con le colonne utilizzando il comando CTRL+Shift+Invio; in tal caso il cursore passa alla colonna successiva pur senza che si sia giunti alla fine di una colonna coincidente con il margine inferiore del foglio.

Jaws, in modalità cursore PC, legge le colonne in modo logico; mentre in modalità cursore Jaws leggerà l'intera riga. Pertanto, se si vuole passare prontamente dalla colonna di destra a quella di sinistra, si deve passare al cursore Jaws, con INS+meno del tastierino numerico, portarsi nella parte destra della riga, quindi ricongiungere i cursori, con INS+il tasto più del tastierino numerico, in modo che anche il cursore PC venga a trovarsi in quel punto.

In visualizzazione "normale", questo non si può fare, in quanto word mostra il testo in maniera sequenziale e a video le colonne non si vedono. Per visualizzarle bisogna andare in visualizza layout di stampa.

Questo modo di usare le colonne ha un impiego unicamente grafico. Lo si trova nei dizionari o sui giornali: luoghi nei quali, a causa della scrittura fitta o piccola, risulta ostico all'occhio seguire un'intera riga.

Nel caso in cui, al contrario, si vogliano usare le colonne in modo funzionale ad altri scopi (per esempio, testo con traduzione a fronte), allora è assolutamente indispensabile usare le tabelle, la cui disposizione, impostata dall'utente, non va soggetta a modifiche casuali che risultano tragiche nell'altro caso.