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Creazione di un sommario in Microsoft Word 2007 e manipolazione file PDF.

Per la creazione del sommario in Microsoft Word 2007, con i menu ribbon attivati e Jaws, fare come segue:

  1. Posizionarsi sulla riga che si vuole inserire nel sommario e selezionare il testo in essa contenuto.
  2. Premere il tasto alt per aprire i menu ribbon. Premere due volte freccia sinistra per posizionarsi sulla barra dei menu.
  3. Premere freccia destra fino a trovare riferimenti tab.
  4. Premere freccia giù fino a sommario sottomenu. Freccia destra per aprire il sottomenu.
  5. Con freccia giù, scegliere aggiungi testo, menu a tendina e premere invio.
  6. si apre una scelta di opzioni e con le frecce verticali scegliere tra: non visualizzare nel sommario, Livello 1, livello 2 e livello 3. Per scegliere, dobbiamo stabilire se il testo precedentemente selezionato deve appartenere ad un livello, per esempio, come si fa per i libri per i capitoli, i sottocapitoli e i paragrafi, premiamo invio su uno dei livelli in base al testo selezionato. Se abbiamo selezionato la riga del capitolo, sceglieremo livello 1, per il sottocapitolo sceglieremo livello 2, eccetera.
  7. Una volta selezionate ed aggiunte tutte le righe che ci interessa avere nel sommario, portarsi ad inizio documento con control più home, per posizionarci nel punto dove viene inserito il sommario.
  8. Premere il tasto alt per aprire i menu. Se non siamo già nel menu sommario, premere freccia destra fino a Riferimenti tab, freccia giù fino a sommario, freccia destra per andare nel sottomenù, scegliere sommario, menu a tendina, e premere invio.
  9. Dando invio su sommario, si apre una tendina dalla quale, con freccia giù, scegliere inserisci sommario... e premere invio.

10.Siamo su sommario tab. Con tab andare fino al pulsante ok e premere invio.

Se abbiamo eseguito tutto come descritto, nel punto dove abbiamo posizionato il cursore, sarà inserito il sommario con tutti i link alle righe precedentemente selezionate ed aggiunte.

Aggiornamento di un sommario:

Quando un documento ha già un sommario, per l'inserimento di nuove righe, fare come segue:

  1. Premere il tasto alt per aprire i menu. Se non siamo già nel menu sommario, premere freccia destra fino a Riferimenti tab, freccia giù fino a sommario, freccia destra per andare nel sottomenù, scegliere aggiorna sommario... e premere invio.

  2. Si apre una finestra dalla quale si può scegliere tra aggiorna i numeri di pagina e aggiorna l'intero sommario.

    1. Scegliere con le frecce aggiorna intero sommario e premere tab per andare sul pulsante OK. Premere invio per confermare.

Se tutto è stato eseguito come spiegato, avremo nel sommario la riga aggiunta come da noi selezionata, nel punto esatto dove doveva essere collocata con l'aggiornamento dei link alle pagine.

Per poter lavorare con i file pdf, scaricare ed istallare PDF Creator. E' uno dei tanti programmi che creano una stampante virtuale con la quale ci puoi fare molte cose, tra cui anche sommare o sottrarre pagine, sommare i file, eccetera.

Ecco il link da dove scaricarlo: http://it.download366.info/pdfcreator