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Come spostare messaggi in Outlook Express.

Lo spostamento dei messaggi da una cartella all’altra, in Outlook Express, è un'operazione abbastanza semplice.

Ecco come procedere:

  1. creare la sottocartella nella posizione più congeniale, ricordando che in Outlook Express non è possibile creare cartelle, ma solo sottocartelle, che di seguito chiameremo comunque cartelle.

Quindi, se ad esempio si è posizionati su "Posta in arrivo" e diamo i comando di creazione di una cartella, essa si posizionerà sotto “Posta in arrivo”. Se invece si è posizionati su “Cartelle locali” e si da il comando di creazione cartella, essa si andrà a posizionare sottu tutte le cartelle, praticamente sotto la cartella “Bozze”.

  1. A questo punto selezionare i messaggi da spostare.
  2. Andare su modifica e selezionare la voce “Sposta nella cartella” e dare invio.
  3. Comparso l'elenco delle cartelle disponibili, con le frecce cercare la cartella creata. Se essa è stata creata come sotto-cartella allora spostarsi sulla cartella principale.
  4. A questo punto la si può aprire premendo freccia destra, da tener conto che in questo campo la visualizzazione è ad albero. Quindi con tab ci si sposterà su Ok, quindi premere invio o spazio.

Da quel momento, i messaggi spostati, si troveranno nella sottocartella appositamente creata.

Si può decidere, che alcuni messaggi, che soddisfano una determinata regola, vengano spostati automaticamente nella cartella appena creata. Per far ciò si deve creare una Regola di posta elettronica.

Supponiamo, ad esempio, di voler fare in modo che i messaggi scaricati di uic-helpexpress giungano direttamente nella cartella chiamata uic-helpexpress.

Per far ciò si deve creare una regola di posta elettronica, come per esempio la seguente.

  1. andare nel menù Strumenti, quindi scendere fino a Regole messaggi.
  2. Compariranno tre categorie, posta elettronica, news e mittenti bloccati. La scelta dovrà essere "posta elettronica".
  3. A questo punto con tab ci si sposterà fino al pulsante Nuova, quindi spazio per attivare il pulsante. Non ci sarà bisogno di quest’ultima operazione, se non si è mai creato una regola di posta. In tal caso verrà presentata una schermata formata da quattro sezioni.

Nella prima sezione si dovrà attivare la casella corrispondente alla voce “in cui la casella A o CC contiene contatti”.

Con Tab ci si sposterà nella seconda sezione, dove si dovrà attivare la prima casella corrispondente allavoce “Sposta il messaggio nella cartella specificata”.

Con tab ci si sposta nella terza sezione, dove dovranno essere impostati i valori. Con CTRL+freccia a destra o sinistra si raggiungono le voce “contiene contatti” e “cartella specificata”. Premendo invio sulla prima voce apparirà un campo editazione, dove verrà scritto l’indirizzo email, che se presente nei campi A: oppure CC: soddisfa la regola e il messaggio verrà spostato nella cartella, che verrà impostata premendo invio sulla seconda voce e cioè “cartella specificata”.

Nella quarta parte si imposta un nome per la regola, una volta fatto con tab si raggiunge Ok e si preme invio e la regola è creata.

Da ora in poi ogni messaggio che soddisfa la regola, verrà spostato automaticamente nella cartella specificata, nello stesso istante in cui si riceve il messaggio.