Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Scrivere le email via web.

Imparare e abituarsi a scrivere le email via web, è buona norma. Prendendo ad esempio la lista uic-helpexpress, appresso indicata con uic-h, cominciamo a dare qualche consiglio.

Perché, ad esempio, non cominciare a farlo proprio da qui, dalla lista uic-h? Si può fare. Avete notato che alcuni messaggi nell'oggetto hanno la stringa "ogg"? Quei messaggi, ancorché arrivatici per posta elettronica, non sono stati scritti con Outlook o con Eudora, né con thunderbird o altro. Sono stati digitati in una pagina web. Come? Vediamolo subito.

Le liste di Yahoo, come uic-h, sono visibili ad una semplice condizione: quella di essere registrati a Yahoo. Fino a non molto tempo fa c'era l'ostacolo del codice nel boxino. Ma ora, navigando con Firefox, c'è la possibilità di riconoscere i captcha attraverso un'estensione chiamata Webvisum.

L'indirizzo web della nostra lista è: http://it.groups.yahoo.com/group/uic-helpexpress. Come vedete, il nome della lista è alla fine, ed è sostituibile col nome di altre liste nelle quali intendiamo entrare.

Premendo b sulla tastiera, andiamo al pulsante "entra".Ci viene chiesto di logarci con nome utente e password: quelli con cui ci siamo registrati.

E' chiaro che, la prima volta, faremo bene a esplorare la pagina per renderci conto di com'è strutturata. Trascurando tutto il resto, concentriamoci sul link "messaggi" che apriremo.

Premiamo una t per andare velocemente alla tabella in cui ci sono i messaggi che c'interessano. Ma il consiglio è di non usare inizialmente i tasti per navigare la tabella. Procediamo in giù con le frecce e leggiamo.

"Semplifica" vuol dire che leggeremo solo le intestazioni e le primissime righe.

"Espandi" vuol dire che tutti i messaggi elencati nella pagina saranno visualizzati per intero nella stessa pagina.

"Raggruppa per argomento" fa quel che dice.

Mi rendo conto che esiste una bella differenza tra l'avere a che fare con un singolo messaggio arrivatoci per posta, e una pagina web in cui navigare alla ricerca di quel che ci occorre. Ma anche qui, è questione di impadronirsi di alcune strategie, non scritte e non codificate, ma che ognuno può anche crearsi in forma personalizzata. Un esempio per tutti. Io preferisco espandere, poi control+f e nella finestra scrivo: oggetto. Dando l'invio, indovinate un po' dove mi finisce il cursore? Esattamente nel primo messaggio. Poco sopra leggo l'autore e poco sotto il testo. Ora f3 per ripetere la ricerca. Ed eccomi al secondo messaggio sulla parola oggetto.

Sono, diciamo, sul quarto messaggio, e a questo argomento voglio proprio rispondere. Se esploriamo la pagina, prima di angosciarci inutilmente, scopriremo che esiste un link rispondi e un link inoltra. Il problema, piuttosto, potrebbe sembrare quello di arrivarci rapidamente. Ma sono dei link, abbiamo detto. E allora, insert+f7 e digitiamo r o meglio ri. Sentito la voce che dice rispondi? OK e ci siamo.

In questa nuova pagina, avremo bisogno di campi di editazione per poter scrivere, di caselle per poter scegliere, di pulsanti da premere. Insert+f5 e saremo accontentati. Ecco quel che mi appare in questo momento:

Seleziona un campo del form, Invia Pulsante OKAnteprima Pulsante, Annulla Pulsante, A: casella combinata uic-helpexpress@yahoogroups.com Annulla, Oggetto: Editazione Ogg: Da dove scaricare advanced system care 3? Editazione --- In uic-helpexpress@yahoogroups.com, "giuseppe" <pinotto@...> ha scritto:, e anche smart defrac, peccato che jaws non legga la pagina delle azioni, bai ----- Origi Qual è la lingua utilizzata per il messaggio? Casella combinata Italiano, Invia Pulsante, Anteprima Pulsante, Annulla Pulsante.

Ho copiato dalla finestra virtualizzata, per cui mi scuso del pressappoco. Ma ognuna delle righe contenute in quel menu vi sarà utile: per modificare l'oggetto, per rispondere o inserirvi nel quoting, per decidere se inviare il messaggio a tutta la lista, al solo mittente oppure al moderatore; ecc. ecc.

C'é un'unica cautela che mi sento di consigliare. Operando in questo modo, non è possibile fare dei salvataggi provvisori, per cui, se non si invia, si finisce per perdere ciò che s'è scritto. Il consiglio consiste nello scriversi il messaggio nel proprio editor personale, da blocco note a word o a biblos, per poi copiarlo e incollarlo nel campo di editazione della pagina web. Quindi premere il pulsante invia.