Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Chitchat for Facebook.

Chitchat for Facebook, versione release candidate, si interfaccia con Facebook per quanto riguarda l’uso della chat, che altrimenti risulta essere non accessibile. >Nel momento in cui si deve utilizzare la chat in Facebook, si richiama Chitchat, tramite il quale si gestisce senza particolari difficoltà la chat. L’unico problema, se di problema si può parlare, è che l’interfaccia è in inglese, ma di facile comprensione, anche per chi l’inglese lo mastica poco.

Una volta scaricato e installato il software, url del sito ufficiale in fondo alla pagina, si esegue l’accesso con le proprie credenziali.

Appena eseguito l’accesso, si potrà subito vedere chi dei propri contatti è in linea, arrivati sul contatto si preme il tasto Applicazioni (il tasto Invio non funziona per questo scopo!) e si può scegliere se iniziare una chat (send message) oppure invitare la persona ad installare questo software (recommend chitchat for facebook).

Una volta aperto, il programma chiederà alcuni dati cioè: sesso maschile o femminile, il range d'età, il reddito annuo e poi la possibilità di mostrare ad ogni avvio o meno questa finestra.

Nelle preferenze si può impostare di cancellare o meno la cronologia delle chat all'uscita, se mostrare la finestra dell'anagrafica (demographics), se avviare o meno il programma all'avvio di Windows o controllare automaticamente gli aggiornamenti.

Quando ci sono più chat aperte, si premerà CTRL+Tab per spostarsi da una all'altra. E premendo INS+t, si saprà dal titolo della finestra quale persona si sta contattando al momento.

Da notare che, usando il cursore Jaws a PC si saprà se il contatto è in linea o meno. Una riga più in basso rispetto alla scritta: "nome_contatto" is online, si troverà una x. Questa lettera - quando viene cliccata col tasto sinistro simulato del mouse - chiude la finestra della chat. CTRL+F4 o il tasto Esc? Non funzionano per questo scopo.

Premendo INS+pagina giù si leggerà la barra di stato che informa sulla data e l'ora dell'ultimo messaggio inviato.

I vantaggi rispetto al normale accesso alla chat di Facebook.

E' ampiamente provato che la chat di Facebook è una delle sue applicazioni più ostiche e meno accessibili. ChitChat risolve abbastanza bene il problema, trasferendo le chat in un ambiente stile messenger molto meno confusionario. Quel che lascia perplessi è la richiesta iniziale di informazioni demografiche. Si spera che l’applicativo non nasconda spyware o ad-aware.

Il sito ufficiale è raggiungibile alla seguente URL:

http://www.chitchat.org.uk