Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Account: password dimenticata.

Come risalire alla password dimenticata del mio account di posta elettronica.

Esiste un programma che rivela le password nascoste dagli asterischi, gira anche su sistema operativo Windows XP.

Può capitare di dimenticare una password che si usa solitamente, per esempio le password di connessione ad internet o le password degli account di posta elettronica.

Per ovviare al problema e, quindi, recuperare le password dimenticate, si può utilizzare Asterisk Key, programma scaricabile nella versione gratuita dal sito: http://www.lostpassword.com/asterisk.htm

Il link diretto per scaricare il software è il seguente: http://www.lostpassword.com/f/downloads/ariskkey/ariskkey.exe

Questo semplicissimo programmino permette di risalire a tutte le password nascoste da asterischi visualizzate sullo schermo del computer.

Per fare ciò, dopo aver installato il programma, aprire la finestra in cui appare la password formata da asterischi, Aprire il software Asterisk Key, con ALT+E andare sul comando Recover e premere invio.

Il programma è in inglese, ma, per agevolare chi non conosce questa lingua, sono stati tradotti i menù e altre poche parole al fine di poter gestire al meglio questo utilissimo software.

Il file ariskkey.jdf per Jaws, disponibile nella sezione Download della lista uic-helpexpress, va copiato nella directory settingsita di Jaws.

Un esempio di utilizzo di tale software è, per esempio, in Outlook Express, visualizzare la password di un account specifico. Si procede come segue:

aprire il menu Strumenti, quindi invio sulla voce Account, selezionare l'account desiderato, con Tab successivi portarsi sul pulsante Proprietà e quindi dare un colpo di Spazio, con CTRL+Tab mi fermo su Server. In questa sotto-finestra di dialogo è visualizzata, sotto forma di asterischi, la password dell’account scelto.

A questo punto, per risalire alla password, basterà lanciare il programma Asterisk Key, senza chiudere le proprietà dell’account, eseguire la combinazione tasti ALT+E, spostarsi sul comando Recover e premere invio. Il programma vi indicherà la parola chiave usata.

Per chi usa Jaws, la password non viene vocalizzata. Per permetterne la lettura portare il cursore Jaws al cursore PC con INS+meno del tastierino numerico, con le frecce si può dunque leggere la password in chiaro.

Gli utilizzatori del sistema operativo Windows XP, avranno difficoltà a trovare il pulsante Recover, quindi conviene girare il cursore Jaws al cursore PC e con le frecce trovare la voce Recover e con la barra del tastierino numerico simulare il click sinistro del mouse.

Per leggere la password, scorrere la pagina con le frecce su e giù, restando con il cursore jaws attivo.

Il programma consente anche di esportare la password con i soliti comandi di gestione del testo. Nel menù Edit (modifica), ho il comando “copy password” che copia la password negli appunti di Windows, quindi, la possiamo incollare dove necessario.

Continuando ad utilizzare il cursore Jaws, sulla schermata dove è presente in chiaro la password, troviamo anche un comando diretto per la copia della password negli appunti. Infatti, basta portarci sulla parola copy e premere il pulsante barra del tastierino numerico (click sinistro del mouse).