Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come adattare la visualizzazione delle colonne in Outlook Express.

Nel menù Visualizza di Outlook Express, troviamo la voce Colonne, verifichiamo di seguito come agire sulla loro dimensione.

Nel primo campo troviamo l'elenco in colonna di ciò che possiamo visualizzare o nascondere. Per esempio: da, a, oggetto, ecc.

A seconda che ciascuna riga sia mostrata o nascosta, apparirà o meno nelle intestazioni del messaggio.

Per ogni intestazione del messaggio, avremo il pulsante Mostra, se l’intestazione è nascosta, non visualizzabile tra le intestazioni del messaggio. Invece avremo il pulsante Nascondi, se l’intestazione è già visualizzata tra le intestazioni del messaggio.

Per agevolare la pressione dei tasti Mostra e Nascondi, evitando inutili e numerosi colpi di Tab, abbiamo dei tasti rapidi che ci permettono la agevole pressione degli stessi. Le combinazioni tasti sono ALT+M per Mostra e ALT+N per nascondi. Ovviamente, se l’intestazione è già mostrata, la pressione di ALT+M restituirà un beep di errore; stessa cosa per il Nascondi.

Per le sole intestazioni Mostrate, se ne può stabilire l’ordine nel quale vengono visualizzate. Per eseguire questo tipo di ordine, ci si avvale dei pulsanti Sposta Su e Sposta Giù, ovvio, per l’intestazione che è al primo posto non è possibile fare Sposta Su, equivalentemente per la intestazione visualizzata per ultimo non è possibile eseguire il comando Sposta Giù.

Agendo sui pulsanti Sposta Su e Sposta Giù è possibile stabilire l'ordine in cui le intestazioni appariranno, che è lo stesso ordine in cui Jaws ce le leggerà.

Si può impostare che inizialmente deve essere visualizzata l’intestazione Mittente, seguito dalla data, quindi dall’oggetto. Ovviamente questo è solo un esempio di ordinamento delle intestazioni, in realtà posso scegliere un qualsiasi ordine che più mi è comodo. E’ consigliabile impostare come prima intestazione quella degli allegati e dei Contrassegni.

Interessante è il campo di editazione pixel. Com'è noto, il pixel è l'unità minima che definisce l'area dello schermo: più pixel = più spazio; meno pixel = meno spazio.

Supponiamo che l'oggetto dei messaggi ci appare frequentemente troncato. In tal caso andiamo a vedere il valore che compare nel campo pixel, relativo all'oggetto e lo aumentiamo.

Ovviamente non possiamo impostare valori alti per ogni intestazione, altrimenti lo schermo non basterebbe a contenere tutte le intestazioni. Per esempio la icona che rappresenta un allegato al messaggio, occupa pochissimo spazio; quindi gli assegneremo un valore basso. La data richiede un pò di più di spazio, quindi gli assegneremo un valore tale che se la contiene tutta, andrà sempre bene, perché la data ha sempre la stessa dimensione.

Da sottolineare che tale personalizzazione può valere per tutte le cartelle, oppure può essere diversa per ogni cartella. Per esempio, per la cartella Posta Inviata, possiamo nascondere l'intestazione "DA", visto che tutti i messaggi ivi contenuti sono stati inviati da me, o comunque da questo profilo di Outlook Express.

Se avessi il bisogno di sapere a chi, quel determinato messaggio, è stato inviato, in tal caso mostrerò l’intestazione "A".

Nella cartella Bozze i messaggi possono essere salvati in due modi:

  • Il primo copiando o spostando il messaggio residente in posta in arrivo.
  • Il secondo creando un nuovo messaggio o rispondendo ad uno specifico messaggio arrivato e poi dal menù File do invio su Salva.

Se siamo soliti fare entrambe le cose, ecco che nelle bozze è importante sapere sia il mittente che il destinatario.

Quanto finora illustrato ha effetto quando eseguiamo, dal menù Visualizza, la voce Ordina per, dalla quale si apre un sotto-menu con i tipi di ordinamento, ossia per Nome, per Tipo, ecc.

Supponiamo di aver nascosto le intestazioni "inviato" e "ricevuto", ossia le due date relative ai messaggi inviati e ricevuti. In tal caso non sarà possibile eseguire ordinamenti per data, l’opzione sarà disattivata.