Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

POP3 o IMAP. Ecco cosa è meglio utilizzare.

Un client di posta elettronica, sul quale è stato configurato un account di posta elettronica POP3, scarica dal server tutti i messaggi, memorizzandoli sul computer locale e cancellandoli dal server. I più famosi client di posta sono Outlook Express, Thunderbird, Microsoft Outlook.). Il client può essere anche impostato in modo da scaricare i messaggi, ma lasciarne una copia sul server, oppure mantenerla sul server ma cancellare la posta più vecchia di un numero prefissato di giorni.

Se sul client di posta elettronica viene configurato un account IMAP, questo porta sul PC locale i messaggi o addirittura solo le intestazioni, in base a come è stato impostato, in modo da recuperare il messaggio solo se si intende leggerlo. Sul server i messaggi restano intatti. Il protocollo IMAP è uno strumento che usa il client di posta elettronica per leggere la posta che risiede sul server. Infatti cancellare un messaggio comporta la cancellazione dello stesso sul server. Risulta molto utile questo protocollo quando si legge la posta da svariate postazioni.

La cancellazione di un account POP3 non ha nessun effetto sui messaggi scaricati, mentre la cancellazione di un account IMAP comporta la eliminazione di ogni traccia di quell’account, messaggi compresi.

Se si possiede una connessione internet a tempo, è conveniente utilizzare il protocollo POP3, perché ci si connette, si scarica la posta e ci si disconnette, leggendo poi con tutta tranquillità la posta arrivata. Invece con il protocollo IMAP, se si è impostato di scaricare solo le intestazioni dei messaggi, se se ne vuole leggere uno esso deve essere recuperato sul server, quindi abbisogna la connessione internet sempre attiva.