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Creazione di un nuovo account di posta.

Aprire Outlook Express, con alt piu' s, aprire il menu' strumenti, con freccia su andare fino ad account e premere invio.

Con tab andare su aggiungi e premere la lettera a, oppure la barra spaziatrice.

Seguire la procedura guidata per la creazione del nuovo account e fare cosi':

Alla prima schermata scegliere posta e premere invio.

Dovrebbe essere l'impostazione di default. Se il cursore non e' posizionato su posta elettronica, cerca questa voce con le frecce verticali.

Seconda schermata, inserire il nome che, sui messaggi, compare prima della chiocciola, cercare il pulsante avanti con il tasto tab e premere invio.

Terza schermata, sul campo con due pulsanti radio che si presenta deve essere selezionato usa l'indirizzo gia' esistente. Con tab, spostarsi sul campo successivo ed inserire l'indirizzo di posta posseduto. Per esempio nomeutente@sitoverde.com. Con tab, raggiungere avanti e premere invio.

Quarta schermata, inserire il pop di arrivo della posta nel campo editazione che si presenta. per esempio: popmail.sitoverde.com, popmail.libero.it, popmail.inwind.it, eccetera, eccetera. Con tab, spostarsi sul campo editazione successivo ed inserire il pop di uscita della posta. Per esempio: mail.sitoverde.com, mail.libero.it, mail.inwind.it, eccetera, eccetera. Con il solito tab, raggiungere il pulsante avanti e premere invio.

Quinta schermata, viene inserito per default, nel campo editazione che si presenta, il nome conosciuto dal server per identificarci in modo univoco. Generalmente, e' tutto quello che si trova nell'indirizzo di posta prima della chiocciola. Per libero e qualche altro gestore il nome va inserito completo di tutto come per esempio: nomeutente@libero .it. Con tab, ci spostiamo sul campo editazione successivo dove inseriamo la password. Ancora con tab, ci spostiamo sulla casella di controllo dove lasciamo attivata o disattiviamo con la barra spaziatrice, la memorizzazione della password. Infine, con tab andare sul pulsante avanti e premere invio.

Nella sesta ed ultima schermata, Viene riferito che tutti i dati sono stati immessi e siamo invitati a premere invio su finisci se intendiamo ultimare la procedura. Abbiamo, inoltre, la possibilita' di spostarci con il solito tab, su due pulsanti che sono: Indietro, per correggere tutto quello che abbiamo inserito nelle schermate precedenti, e annulla, per annullare la procedura. Quest'ultimo pulsante apre una ulteriore schermata che chiede conferma per l'uscita dalla procedura stessa.

Se si intende uscire realmente dalla procedura, con tab si va' su si' e si preme invio.

Se abbiamo premuto invio su finisci, ci ritroviamo di nuovo nell'impostazione degli account e precisamente sul pulsante nuovo account. Con shift piu' tab, premuti piu' volte, ci portiamo sull'elenco degli account dove, se la procedura e' stata portata a termine in modo corretto, troveremo il nuovo account.

Lasciamo il cursore su questo nuovo account e, con tab, portiamoci su proprieta' e premiamo invio.

Si aprono le impostazioni multischeda e la prima scheda e' quella generale. Su questa scheda, il primo campo e' quello del nome dell'account e lo possiamo modificare come meglio ci aggrada. Questo nome e' quello che compare nell'elenco degli account visto prima.

Controlliamo sui campi successivi, raggiungendoli con tab, sia il nome che compare nel messaggio prima della chiocciola, sia l'indirizzo di posta, inseriti nella creazione guidata dell'account.

Con control piu' tab, ci spostiamo alla scheda successiva e con tab, controlliamo l'esattezza degli altri dati, sempre immessi nella creazione guidata dell'account.

Fatti questi controlli, con tab, ci portiamo su ok e premiamo invio.

Ci ritroviamo di nuovo sul pulsante proprieta' dell'account. Con tab, ci portiamo su chiudi e premiamo invio.

Terminata la procedura di creazione, bisogna effettuare la prova di funzionamento.

Per eseguire la prova di spedizione e ricezione con questo nuovo account, appena creato, fare cosi':

  • Aprire un nuovo messaggio e digitare nel campo a, l'indirizzo del nuovo account. Per esempio: nunziante@sitoverde.com, nunziante@libero.it, nunziante@inwind.it, eccetera, eccetera.
  • Se si possiedono gia' altri account, con shift piu' tab, portarsi sul campo da, e con le frecce selezionare l'indirizzo dell'account appena creato e che abbiamo appena scritto nel campo A.
  • Nota bene: se si possiede un solo indirizzo di posta, il campo da, non esiste. Infatti, non essendoci nessuna scelta da fare, questo e' ovvio.
  • Con tab, portarsi sul campo oggetto e scrivere qualcosa di significativo, facilmente intuibile. Per esempio: prova spedizione e ricezione posta.
  • Premere control piu' invio, per spedire la posta.

il messaggio, cosi' compilato, viene spedito immediatamente se siamo connessi, oppure viene parcheggiato nella cartella posta in uscita, se non e' attiva la connessione.

Se non eravamo connessi, appena ci connetteremo al provider, che dagli esempi deve essere, rispettivamente, sitoverde, Libero o Wind, il messaggio verra' spedito e ricevuto.

Se tutto va bene, con questo account, Il messaggio lo troveremo nella cartella posta in arrivo e nella cartella posta inviata, mentre scompare dalla cartella posta in uscita. Tutto questo, e' la conferma che volevamo. Significa che funziona sia la spedizione, sia la ricezione della posta.

Se il messaggio preparato non viene spedito, c'e' qualche errore e bisogna controllare tutto. Se la posta viene inviata, ma non ricevuta, c'e' qualche errore nel pop di ingresso che va controllato.