Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Indirizzi di posta sempre disponibili.

Per avere a disposizione in una cartella appositamente creata tutti i contatti di posta elettronica dei nostri amici, con la possibilità di usarli per aprire direttamente un messaggio di posta con l'indirizzo già scritto e non solo, bisogna innanzitutto creare la nuova cartella, dandogli il nome che più ci aggrada, ma che, ovviamente, ci ricorda il più possibile quello che contiene.

La cosa migliore è quella di posizionare questa cartella sul desktop, quindi, per esempio, andiamo sul desktop e ci assicuriamo che non ci siano icone selezionate. Nel caso avessimo qualche icona selezionata, premiamo control più barra spazio e la deselezioniamo. Premiamo il tasto applicazioni, freccette fino a trovare nuovo, freccetta destra per il sottomenu, nuova cartella e premiamo invio. Scriviamo “posta”, senza le virgolette, e premiamo invio.

Ci ritroveremo sulla cartella appena creata e premiamo invio per entrare al suo interno. Una volta all’interno di questa cartella, dobbiamo creare, per ogni indirizzo di posta che ci interessa, un collegamento apposito.

Per farlo faremo così:

  • Premere Alt + F, scendere con le freccette su nuovo, freccetta destra per il sottomenu, freccette fino a collegamento e dare invio.
  • Si apre la finestra per creare questo collegamento, e ci troviamo sul campo editazione dove dobbiamo scrivere il nome dell'indirizzo di posta preceduto da "mailTo:", senza le virgolette. Quindi, per esempio, nel campo “Immettere il percorso del collegamento” scriveremo: "mailto:rossi@email.it", senza le virgolette.
  • Con tab andiamo sul pulsante avanti e premiamo invio.
  • Sulla seconda schermata, ci troveremo su un campo editazione dove dobbiamo inserire il nome del collegamento, quindi, inseriremo il nome che più ci ricorda l'indirizzo di posta del nostro conoscente. Dall'esempio fatto per l'indirizzo di posta suddetto, scriveremo "Rossi", senza le virgolette. Premiamo tab fino al pulsante fine e premiamo invio.
  • Se nel nuovo collegamento digitiamo solo "mailto:", senza le virgolette, si aprirà un nuovo messaggio, però senza l’indirizzo di posta.
  • Questo archivio con tutte le indicazioni di posta dei contatti che ci interessano, può essere utile sia per trasportare la nostra rubrica personale da un computer all’altro in modo provvisorio, magari su una pen drive, sia per evitare l’invio di eventuali virus ai nostri contatti, e non saremo costretti ad utilizzare la rubrica di outlook express del computer ospite.

Nota bene:

E' ovvio che la procedura descritta deve essere ripetuta per tutti i contatti per i quali vogliamo creare il collegamento. Se si lavora e, per esempio, non si vuole usare la rubrica di Outlook Express del computer dell'ufficio, questo è un ottimo rimedio.