Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Breve guida all'uso di Libero mail standard.

Di seguito vi è una breve guida per l'uso di Libero Mail standard con JAWS.

Breve introduzione.

Questa guida spiegherà in modo sintetico l'uso delle principali funzioni di Libero web mail con lo screen reader JAWS.

I comandi di JAWS consigliati per muoversi rapidamente nella pagina sono validi sia con internet Explorer sia con Mozilla Firefox.

Nei paragrafi seguenti sarà illustrato come accedere alla posta, una breve presentazione della pagina dopo l'accesso, come leggere i messaggi, spedirli, inoltrarli, comporli da zero. Cos'è e come inviare una jumbo mail.

Infine il problema della Rubrica con Libero Mail standard e la parziale soluzione per inserire i contatti attraverso Libero Easy.

Quanto scritto potrebbe anche non risultare valido, in tutto o in parte, nel caso di cambiamenti a nomi di link o alla struttura grafica delle pagine web da parte di Libero.

  1. Accesso alla casella di posta.

Apriamo il sito web www.libero.it. Premiamo INS+f7, cerchiamo il link: mail, e diamo Invio. Andiamo a fine pagina premendo CTRL+fine. Premiamo Shift+e, fino a raggiungere il campo editazione: libero ID. Diamo Invio e scriviamo l'indirizzo email completo di @libero.it. Premiamo tab e digitiamo la password. Premiamo direttamente Invio, oppure andiamo col tab fino a sentire: entra pulsante, e premiamo qui invio o spazio.

Possiamo notare, spostandoci col tab, la presenza della casella: ricorda su questo computer per due settimane. Tale casella è disattivata. Sta a noi decidere come tenerla impostata a seconda delle nostre esigenze. E’ bene tenerla disattivata, soprattutto quando si accede a Libero Web mail da un computer che non è il proprio.

  1. Funzioni disponibili.

Dopo aver effettuato l'accesso, abbiamo una pagina i cui link fondamentali di nostro interesse sono i seguenti:

Scrivi messaggio (Per comporre un nuovo messaggio);

Posta arrivata (Qui possiamo leggere la posta che abbiamo ricevuto);

Jumbo Mail (Servizio di trasferimento file di grandi dimensioni);

Bozze (Messaggi salvati in attesa di ulteriore modifica, per poi essere inviati);

Posta inviata (Qui ci sono i messaggi inviati);

Cestino (Contiene i messaggi eliminati da tutte le cartelle);

Svuota (Permette di svuotare il Cestino);

Spam (Contiene la posta indesiderata);

Svuota (Permette di svuotare lo spam. Da usare con attenzione, conviene sempre prima esplorare il contenuto della cartella per evitare eliminazioni di messaggi legittimi ma che Libero ha considerato come spam);

Rubrica (Contiene l'elenco dei contatti).

  1. Lettura della posta.

Andiamo al link Posta arrivata. Se ci sono messaggi da leggere, JAWS pronuncerà il relativo numero. Esempio: posta arrivata (2) indica che ci sono due messaggi non letti. Entrati nella pagina, troveremo una tabella con i messaggi. Essi sono deselezionati, e contrassegnati da una casella di controllo appunto disattivata.

Scendendo una riga in basso rispetto alla casella di controllo, troviamo il nominativo del mittente. Freccia giù e siamo sull'oggetto. Se abbiamo disattivato la funzione indica attributo elemento, JAWS leggerà tutto come semplice testo. In caso contrario, sarà letto come link on mouse over. Dato Invio sul testo dell'oggetto, aspettiamo che si carichi la pagina e premiamo poi CTRL+home, poi la lettera t per andare nella tabella contenente informazioni su mittente, oggetto, data e destinatario, ed infine la lettera m per andare al frame mail message body. Qui possiamo leggere il messaggio. Finito di leggerlo, se vogliamo cancellarlo ci sarà sufficiente andare al link Elimina. Oppure al link posta arrivata, per tornare all'elenco messaggi in posta arrivata. Stesso risultato si ottiene cliccando il link chiamato Chiudi, che ci farà tornare alla posta arrivata.

  1. Comandi interni ai messaggi.

Con un messaggio aperto, abbiamo a disposizione i seguenti comandi principali:

Elimina (sposta il messaggio nel Cestino);

Rispondi (permette di rispondere al mittente);

Rispondi a tutti (permette di rispondere al mittente e a tutti gli indirizzi inclusi nel messaggio);

Inoltra (fa inoltrare il messaggio).

  1. Messaggi: composizione, risposta e inoltro.

Siccome con JAWS la pagina contenente il frame in cui scrivere il corpo del testo non è immediatamente accessibile come invece lo è in Yahoo, e si riesce a fatica a distinguere il campo in cui ci troviamo soltanto usando macchinose manovre con INS+z per attivare o disattivare il cursore PC virtuale, conviene quando si invia un messaggio ex novo, quando rispondiamo ad un messaggio o quando lo si inoltra, andare al link: solo testo. Se dopo aver premuto INS+f7 noteremo che battendo la lettera s il link solo testo non è presente, ciò significherà che il messaggio sta per essere composto con l'editor per solo testo. Cambiando questa impostazione, Libero ci avviserà che la formattazione html andrà persa; dovremo dare conferma su OK, o annullare premendo Annulla.

Dato OK pulsante, ecco le operazioni che possiamo fare:

Anzitutto attivare o disattivare le seguenti caselle di controllo raggiungibili con la lettera x:

mostra ccn (per visualizzare o meno il campo ccn, che permette di inserire vari indirizzi cui il messaggio perverrà in copia carbone nascosta. Tutti lo riceveranno ma nessuno saprà a quanta gente esso è stato inviato);

priorità alta (se il messaggio ha una certa importanza, può essere contrassegnato con priorità alta e così il ricevente sarà sollecitato a leggerlo prima degli altri);

avviso di lettura (quando il destinatario riceve il messaggio potrà notificare il mittente dell'avvenuta lettura dello stesso);

salva in posta inviata (permette di salvare o meno, il messaggio nella posta inviata).

Stabilito come lasciare queste opzioni, possiamo premere la lettera t per andare nella tabella contenente i campi: a, cc, ccn (se si è deciso di mostrarlo), oggetto.

Sotto il campo oggetto abbiamo due ulteriori campi editazione: uno posizionato sotto il link aggiungi firma e il secondo posizionato una riga più in basso, relativo al corpo del messaggio.

Qui possiamo attivare la modalità maschere e scrivere il testo del messaggio, lungo quanto vogliamo. Nella composizione del messaggio abbiamo i tre link principali:

invia messaggio (spedisce il messaggio);

salva in bozze (salva il messaggio in bozze per ulteriori modifiche future);

annulla (esce dal messaggio senza salvarlo);

Quando abbiamo finito possiamo andare al link: chiudi scrivi messaggio. Torneremo così alla cartella in cui ci trovavamo prima di comporre il messaggio che stavamo inviando, inoltrando o a cui stavamo rispondendo.

  1. Comandi di selezione.

Dentro una qualsiasi cartella di Libero web mail abbiamo le seguenti tipologie di selezione messaggi.

Tutti (seleziona tutti i messaggi. Questo ci risparmierà di premere la lettera x e poi lo spazio per selezionarne uno alla volta);

Nessuno (deseleziona tutti i messaggi);

Già letti (seleziona solo i messaggi letti);

Da leggere (seleziona solo i messaggi da leggere);

Priorità alta (seleziona solo i messaggi a priorità alta);

I messaggi selezionati possono così, attraverso i relativi comandi presenti come link nella pagina, essere: eliminati, segnalati come spam, o spostati in altra cartella.

  1. Uso della jumbo mail.

Con questa funzionalità si possono inviare via email file di grandezza complessiva fino a 2 GB. Risulta intuitivo e facile compilare i campi: a, cc, ccn, oggetto e corpo del messaggio.

Le cose si complicano un po' quando dobbiamo andare a selezionare il file da caricare.

Facciamo allora i seguenti passaggi:

Premiamo INS+f9 per andare all'elenco dei frame, oppure andiamo a fine pagina e premiamo due volte la combinazione Shift+m. Con una di queste due modalità dobbiamo raggiungere il frame: attach frame. Scendendo in basso con la freccia sentiremo leggere: allega file. JAWS non è in grado di dirci se si tratta di un link, di un link on mouse over oppure di un pulsante. Premendoci sopra spazio o invio non succede nulla.

Come fare allora per attivare questo pulsante?

Portiamo il cursore Jaws a PC, con INS+meno del tastierino numerico o con caps lock è accentata se stiamo usando un portatile. Premiamo INS+z per disattivare il cursore PC virtuale. Premiamo il tasto sinistro simulato del mouse usando la barra del tastierino numerico o la combinazione caps lock 8 se siamo su un portatile. A questo punto ci sarà chiesto di scegliere il file da caricare, con la normale finestra di dialogo di apertura file.

Possiamo ripetere la procedura quante volte vogliamo, fino a quando riteniamo di aver inserito tutti i file da far scaricare al destinatario.

Quando abbiamo finito, riattiviamo il cursore PC virtuale con INS+z e possiamo andare sul link invia messaggio.

  1. Rubrica.

L'uso della Rubrica con Libero mail standard non sembra essere accessibile con JAWS. Se vogliamo aggiungere dei contatti converrà pertanto andare nel portale libero accessibile, alla pagina: http://easy.libero.it e Qui effettuare l'accesso con i nostri dati.

Andare al link Rubrica. Navigando la pagina con la lettera b, troveremo i pulsanti: inserisci contatto, cerca contatto. Andiamo su inserisci contatto e diamo spazio. Ecco i campi da compilare: Nome, cognome, Nickname, email, telefono. I primi quattro sono obbligatori.

Compilati i campi andiamo su salva pulsante.

Il problema è che, mentre con Libero Easy possiamo visualizzare sotto forma di tabella la Rubrica, quando andiamo ad aprirla con Libero Web Mail standard o nel momento in cui clicchiamo il link grafico posto sotto uno dei campi per comporre un messaggio, non troveremo i contatti da noi aggiunti ma soltanto quelli suggeriti da Libero. Strana anomalia, difficile da risolvere.