Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come configurare l’account della casella email posta certificata.gov.it.

Di seguito, viene illustrata la procedura per configurare su di un client di posta elettronica, si è preso ad esempio Outlook Express, ma similmente è con altri client di posta, la casella con dominio posta certificata.gov.it.

Aprire il menù Strumenti con Alt+s, salire con la freccia fino ad account e dare invio; tab fino ad aggiungi e premere spazio, quindi invio su posta elettronica.

Nel campo “Nome visualizzato”, inserire il proprio nome e cognome, tab e premere spazio su Avanti; quindi inserire l’indirizzo email di posta certificata: nome.cognome@postacertificata.gov.it; tab su avanti e premere spazio.

Ci si trova su tipo server: scegliere per esempio POP3 e premere tab; inserire il server della posta in arrivo che e': mail.postacertificata.gov.it, tab e inserire il server della posta in uscita, che e' lo stesso: mail.postacertificata.gov.it, tab su avanti e premere spazio.

A questo punto inserire il nome utente, che e' proprio l'indirizzo email: nome.cognome@postacertificata.gov.it, tab e inserire la password; tab su avanti e premere spazio, quindi spazio su fine.

La procedura non è ancora completa.

Rientrare nell'account appena creato, selezionandolo e premendo spazio su Proprietà. Con CTRL+tab spostarsi alla scheda Server e premere tab fino ad arrivare sulla casella di controllo Autenticazione del server necessaria e premere spazio; tab e spazio sul pulsante impostazioni; verificare che è impostato: "usa le stesse credenziali della posta in arrivo" e dare spazio su ok, dopo aver premuto tab; tab fino ad applica e premere spazio.

Con CTRL+tab portarsi sulla scheda Impostazioni avanzate; premere tab e attivare la casella SSL; Shift+tab e scrivere 465 come numero di porta.

premere tre volte tab e attivare anche ssl per la posta in arrivo; tab fino a Ok; tab fino a chiudi e l’account è creato e pronto per essere utilizzato.