Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cos’è e a cosa serve una Libreria software.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In Informatica , una libreria software è un insieme di funzioni di uso comune, predisposte per essere collegate ad un programma software .

Il collegamento può essere statico o dinamico, nel qual caso si parla di Dynamic-link library.

Lo scopo delle librerie software è quello di fornire una vasta collezione di funzioni di base pronte per l'uso, evitando al programmatore di dover scrivere ogni volta le stesse funzioni di uso comune.

Ad esempio molti linguaggi di programmazione hanno una libreria di funzioni matematiche, che offrono numerose funzioni come l'elevamento a potenza, il calcolo dei logaritmi e così via.

Ogni linguaggio di programmazione possiede la sua collezione di librerie, le quali vengono distinte in librerie standardizzate e librerie non standardizzate. La differenza tra librerie standard e non standard influisce in maniera determinante sulla portabilità di un programma software fra sistemi operativi diversi e piattaforme hardware diverse.

I programmi che fanno uso solo di funzioni di librerie standard hanno generalmente un grado di portabilità maggiore.

Il termine italiano viene da un'errata traduzione dell'inglese library, che vuol dire biblioteca, ma oramai libreria è entrata a tal punto nel vocabolario dei professionisti del settore che sarebbe troppo difficile e lungo far accettare il termine corretto.