Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Cosa fare se il PC si riavvia continuamente.

Una possibile soluzione può essere un check disk dal cd di Windows XP mediante la console di ripristino. Ci occorrono però 2 cose: La prima, il CD di Windows XP e la seconda, se possibile, un occhio in prestito.

Procediamo:

  1. Prendiamo il cd di XP e inseriamolo nel lettore CD/DVD del PC.
  2. Facciamo avviare il CD al boot, ci chiederà di premere un tasto dopo di che incomincia a caricare tutti i file iniziali per l'installazione. Nota: se il CD non si avvia controllare nel bios se è abilitato il lettore CD tra i dispositivi che devono avviarsi all'accensione della macchina. Inoltre le schede madri moderne permettono di scegliere manualmente il dispositivo da avviare premendo uno dei tasti funzione, ad esempio, f8, con conseguente comparsa di un menu.
  3. Ritornando al caricamento del CD, una volta completata la prima fase, ci si presentano le opzioni di installazione e ripristino. Premiamo R per accedere alla console di ripristino, eventualmente ci chiederà di indicare il numero relativo all'installazione di Windows a cui dobbiamo accedere, lo digitiamo e diamo Invio. Inoltre ci chiederà di inserire una eventuale password. Se quest'ultima non esiste basta premere Invio e ora siamo all'interno della console testuale.

Al prompt dei comandi digitare:

chkdsk C: /r

e dare invio. Ora il programma controllerà il disco e ripristinerà gli eventuali errori avvenuti in precedenza.

Al termine di tale processo, ci si ripresenta il prompt al quale diamo il comando Exit per uscire dalla console e quindi al riavvio del PC togliamo il cd dal lettore.