Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Windows 7: creare un file di immagine del contenuto del disco fisso.

Windows 7 offre un'interessante funzionalità che permette di creare un file d'immagine con il contenuto dell'intero disco fisso o di una singola partizione. Gli archivi di backup vengono memorizzati sul disco nel formato seguente:

\percorso-backup\WindowsImageBackup\nome-computer\Backup anno-mese-giorno ora

Va comunque precisato che Windows 7 non permette di memorizzare il file d'immagine nella partizione o nel disco oggetto di backup, inoltre non è possibile ripristinare un'immagine relativa ad una versione a 64 bit di Windows 7 su un sistema a 32 bit e viceversa.

Per avviare il backup od il ripristino di un file d'immagine, è necessario accedere al Pannello di controllo di Windows 7, scegliere la visualizzazione per icone piccole quindi cliccare sull'icona Backup e ripristino.

Il link Crea un'immagine di sistema consente di selezionare la locazione ove si desidera memorizzare l'archivio di backup (il file può essere anche masterizzato su uno o più supporti CD/DVD).

Al termine dell'operazione di backup, Windows 7 richiederà se si è interessati alla creazione di un disco di ripristino: grazie ad esso si potrà ripristinare un file d'immagine precedentemente generato nella malaugurata situazione in cui il sistema operativo non dovesse più avviarsi.