Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Defrag del registro di sistema.

Il registro di sistema, composto da più di un file, con il passare del tempo a causa dell'installazione e disinstallazione dei vari software e dell'utilizzo di programmi dediti alla sua pulizia, subisce una frammentazione interna nel suo database.

Ogni volta che eliminiamo delle informazioni dal registro, queste continuano ad occupare spazio che a lungo andare rallentano le prestazioni generali del sistema. Ecco allora Ntregopt, un software che fa al caso nostro.

Questo ottimizzatore del registro per i sistemi operativi Microsoft, e precisamente per Windows NT, Windows 2000, Windows 2003 e Windows XP, è in italiano,accessibile, è leggero e non necessita di essere installato.

E' un piccolo programma freeware, parte integrante di ERUNT, (vedere articolo precedente sul backup del registro pubblicato sul numero 11-12 del 2007 e prelevabile dal sito UIC), sempre sviluppato da: Lars Hederer.

Il programma permette di mantenere il registro di Windows sempre in forma comprimendone le dimensioni al valore minimo possibile. Ntregopt non effettua assolutamente una deframmentazione fisica sul disco fisso del registro di sistema, (come ad esempio invece fa PageDefrag di SysInternals), né ne modifica in alcun modo il contenuto vero e proprio.

E' consigliabile, quindi, eseguire Ntregopt soprattutto dopo operazioni di pulizia effettuate con i pulitori di registro, o la disinstallazione delle applicazioni che erano installate sul nostro sistema.

Come detto in precedenza il software non va installato, quindi è sufficiente decomprimere l'archivio Ntregopt.zip allegato alla rivista in una cartella di nostra scelta, per esempio in C:\programmi\.

Dalla scompattazione otterremo una nuova cartella chiamata Ntregopt che avrà al suo interno tutti i files necessari, compresa la localizzazione italiana, già prelevata dal sito ufficiale. Nello stesso file zip è contenuto anche un file leggimi.txt che contiene le spiegazioni per poter usare il software dopo la scompattazione.

Ammesso che abbiamo scompattato il file zip in C:\programmi\, creando un collegamento a: C:\Programmi\Ntregopt\NTregopt.exe sul desktop o, in alternativa, nel menù di avvio/programmi, sarà possibile lanciare il programma manualmente e comodamente.

Personalmente ho creato un sottomenù: "Manutenzione del Registro" in menù di avvio/programmi/, ho messo entrambi i collegamenti a Erunt e ntregopt, avendoli così entrambi a portata di mano.

Come utilizzarlo.

Avviando Ntregopt si aprirà una finestra di presentazione, facendo invio sul pulsante Ok, Dopo alcuni secondi di calcolo, il programma si metterà subito a comprimere il registro di sistema.

Saremo avvisati appena inizierà la compressione vera e propria, anche questa molto rapida, circa 15 secondi.

Terminato il processo di compressione, Ntregopt ci avvertirà di quanto è stato ridotto il registro nelle sue dimensioni, mostrandone anche il guadagno in percentuale.

La modifica del registro sarà applicata dopo il riavvio del PC, ma potremo decidere se riavviare subito il sistema, oppure decidere di riavviarlo in seguito.

Nota bene:

Come in tutti i casi in cui si mette mano al registro di sistema, conviene crearsi un punto di ripristino o farsi una copia di tale registro prima di fare qualsiasi operazione che va a modificarlo. Su questo stesso giornale sono passati articoli che spiegano come fare tali operazioni. tra questi, in un mio precedente articolo pubblicato sul numero 11-12 del 2007 dal titolo "Backup del registro di sistema con ERunt", viene spiegato come fare il backup del registro con il programma ERUnt.