Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Come ovviare all’errore: impossibile connettersi alla stampante.

Questo errore si verifica solitamente quando si prova a connettersi, da un PC con Windows Vista o Seven, a una stampante in rete condivisa, installata su un PC con Windows XP o inferiore.

Il problema è facilmente risolvibile in pochi semplici passi, agendo unicamente dal PC con Windows Vista.

  1. Scaricare i driver della stampante per Windows Vista/Seven;
  2. installare la stampante come se fosse locale (ad esempio su porta LPT1 o USB);
  3. in "Stampanti", nel Pannello di controllo, premere il tasto applicazioni (o menù contestuale), sulla stampante appena installata e scegliere Proprietà e dare invio;
  4. spostarsi sulla scheda "Porte" e dare invio su "Aggiungi Porta"; selezionare "Local Port"; dare invio su "Nuova Porta" e come "nome porta" inserire "\\nome-del-computer-con-la-stampante\nome-condivisione-stampante" senza le virgolette).
  5. Selezionare questa porta come porta di default per la stampante. Infine, tornare in "Stampanti" nel pannello di controllo, e premere tasto applicazioni sulla stampante installata, che naturalmente apparirà come "Non in linea”, in quanto è collegata al PC in rete; selezionare "Usa stampante in linea" per renderla attiva.

A questo punto, si potrà usare senza problemi la stampante in rete.