Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Esecuzione di applicazioni DOS a 16 bit in ambiente Windows a 32 bit.

Nel caso si abbiano ancora vecchi programmi a 16 bit e li si voglia eseguire in ambiente Windows XP professional a 32 bit, risulterà interessante quanto segue.

Eseguire gpedit.msc dalla casella Esegui di Windows, portarsi su Configurazione computer, quindi Modelli amministrativi, Componenti di Windows, Compatibilità tra applicazioni, Impedisci accesso ad applicazioni a 16 bit.

Qui si può specificare se impedire l'esecuzione del sottosistema MS-DOS (ntvdm.exe), nel computer. Questa impostazione ha effetto sull'avvio di applicazioni a 16 bit nel sistema operativo.

Per impostazione predefinita, il sottosistema MS-DOS viene eseguito per tutti gli utenti in questo computer.

È possibile utilizzare questa impostazione per disattivare il sottosistema MS-DOS, in modo da ridurre l'utilizzo delle risorse e impedire agli utenti di eseguire applicazioni a 16 bit.

Per eseguire qualsiasi applicazione a 16 bit o qualsiasi applicazione con componenti a 16 bit, è necessario consentire l'esecuzione di ntvdm.exe.

Il sottosistema MS-DOS viene avviato all'avvio della prima applicazione a 16 bit. Durante l'esecuzione del sottosistema MS-DOS, l'avvio di tutte le successive applicazioni a 16 bit risulterà più veloce, ma l'utilizzo generale delle risorse del sistema sarà maggiore.

Se lo stato è impostato su Attivato, ntvdm.exe non potrà essere eseguito, il che impedirà a sua volta l'esecuzione di tutte le applicazioni a 16 bit. Non potranno inoltre essere eseguite tutte le applicazioni a 32 bit con programmi di installazione a 16 bit o altri componenti a 16 bit.

Se lo stato è impostato su Disattivato, verrà applicata l'impostazione predefinita e il sottosistema MS-DOS verrà eseguito per tutti gli utenti del computer.

Se lo stato è impostato su Non configurato, verrà applicata l'impostazione predefinita e ntvdm.exe verrà eseguito per tutti gli utenti. Se, tuttavia, un amministratore imposta il valore DWORD del Registro di sistema

HKLM\System\CurrentControlSet\Control\WOW\DisallowedPolicyDefault

su 1, l'impostazione predefinita verrà modificata in modo da impedire l'esecuzione di tutte le applicazioni a 16 bit.

Nota: questa impostazione è disponibile sia in Configurazione computer, che in Configurazione utente. Se sono configurate entrambe le impostazioni, l'impostazione di Configurazione computer avrà priorità.