Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

File audio nel formato ogg.

Ogg è un formato audio che per qualità e per dimensioni dei file può essere comparato e ritenuto superiore al formato MP3. A differenza di quest'ultimo è completamente libero, open source, e senza diritti di brevetto.

Per poterlo utilizzare sia gli utenti sia i produttori di decoder hardware e software non sono tenuti a pagare alcuna royalty. Esiste per vari sistemi (Windows, Linux, BeOS, MAC) ed è compatibile con gran parte dei lettori di file audio, per esempio Winamp (Win) o XMMS (Linux).

L'installazione è molto semplice perché tutte le distribuzioni offrono sul cd i pacchetti necessari.

Ascoltare i file ogg.

Per ascoltare i file Ogg è sufficiente installare il plug-in scaricabile dalle pagine di download di Vorbis (indicate sotto). Per le ultime versioni dei player di file audio come Winamp per Windows, o XMMS per Linux il plug-in è già installato ed è sufficiente solo caricare il file ogg e premere play.

Se, invece, usate Linux e volete usare la linea di comando, il metodo più veloce per l'ascolto dei file è dare: ogg123 nomefile.ogg. Altri lettori di file ogg (sempre per Linux) sono: Xmms jOggPlayer Ogg Vorbis Player squelch Produrre file Ogg. Per Windows quasi tutti i programmi di creazione di file mp3 dovrebbero essere in grado di creare file ogg, ad esempio le ultime versioni di CD-DA Extractor.

Linux Dopo aver installato i pacchetti necessari, ci ritroveremo con un encoder ogg chiamato "oggenc", che può essere usato da linea di comando. Descriverò di seguito alcuni esempi di oggenc. (E' opportuno sottolineare che alcuni programmi come Grip si interfacciano con oggenc permettendo la creazione di file ogg attraverso una più comoda interfaccia grafica).

Oggenc, come è possibile leggere dalla pagina man, accetta file nei formati WAV, AIFF, e raw e restituisce un file ogg. Detto questo passiamo ad esempi pratici.

Il modo più semplice è quello di dare da linea di comando: oggenc canzone.wav il risultato sarà un file chiamato canzone.ogg salvato nella directory di lavoro corrente.

Se però vogliamo ottenere un file con un nome diverso possiamo usare l'opzione "-o" e dare un: oggenc canzone.wav -o amore.ogg Fino ad ora oggenc utilizzerà per la codifica i parametri base, che possiamo comodamente cambiare specificando ulteriori opzioni come "-b" e "-M".

Il primo ci permetterà di specificare la qualità media in Kbps della codifica: oggenc canzone.wav -b 256 risultato.ogg creerà un file con un bit-rate medio pari a 256 Kbps (una qualità ottima ), oggenc infile.wav -b 128 -M 160 out.ogg creerà invece un file con un bit-rate di 128 Kbps e bit-rate massimo di 160 ( Il formato ogg crea infatti file con bit-rate variabile).

Ci sono altre opzioni, poi, che permettono di specificare i cosiddetti tag ovvero delle informazioni sul brano. Le opzioni che ci interessano sono: "-t" per il titolo, "-a" per l'artista, "-l" il nome dell'album, "-c" ulteriori commenti al brano. Un esempio può essere il seguente: oggenc -b 128 -a "R.E.M." -l "Automatic for the people" -t "Swetness follows" -c "La mia canzone preferita dell'album" track06.wav -o sweetness.ogg Operare con più file Con "oggenc *.wav" verranno convertiti tutti i file presenti nella cartella in file ogg (i file originali non verranno cancellati).

Con oggenc -b 192 -a "R.E.M" -l "Out of time" -t "Radio song" track01.wav -t "Losing my religion" track02.wav -t "Low" track03.wav -n "%a - %t.ogg" verranno creati tre file ognuno con gli stessi tag per quanto riguarda l'artista e il nome dell'album, ma con un tag diverso per il titolo della canzone. L'opzione "-n" permette inoltre di specificare un modello per la creazione del titolo del file nel caso specifico il modello sarà: "Titoloalbum - titolobrano.ogg"; "%a" infatti sta per artista, "%t" per il titolo canzone e "%l" per il titolo dell'album. A questo punto avremo creato dei file ogg.

Convertire file MP3 in Ogg (o viceversa). Premessa: la conversione tra questi due tipi di file non è consigliabile perché conduce ad un degrado qualitativo del file. Sia il formato ogg che l'mp3 sono formati che eliminano parti del file originale per ridurne la dimensione, convertendo tra i due formati si sommano quindi i vari "tagli" portando ad un degrado qualitativo più evidente. Molto dipende comunque anche dal tipo di file.

In pratica: se vogliamo sempre convertire i file, la procedura è la seguente: Convertire il file Ogg ( o MP3) in Wav Convertire da Wav a MP3 (o Ogg) Ciò può essere fatto, ad esempio, con questi comandi: (MP3 -> Ogg) mpg123 -w canzone.wav canzone.mp3 oggenc -q x canzone.wav canzone.ogg (la x rappresenta la qualità della conversione va da 0 a 10) (Ogg -> MP3) ogg123 -w canzone.wav canzone.ogg lame canzone.wav canzone.mp3 (al posto di lame va bene qualsiasi altro encoder: bladeenc, ecc.) Lo script mp32ogg Un'altra possibilità è quella di usare lo script in perl mp32ogg (presente sui cd della propria distribuzione oppure QUI). L'uso è il seguente: mp32ogg file_da_convertire.mp3 oppure mp32ogg cartella_che_contiene_i_file_da_convertire.

Convertire file. Graficamente mp3toogg Una utility più avanzata per la conversione di mp3 in ogg è Mp3toogg che consente sia attraverso linea di comando che attraverso una interfaccia grafica la conversione conservando anche i tag. Il programma dipende dai seguenti pacchetti: mpg321, mp3info, oggenc, vorbiscomment. Se usate mandrake sono tutti presenti sui cd di installazione eccetto mpg321 che però non è difficile trovare in rete.

WinLame. Soprattutto per Windows esistono numerosi programmi per la conversione tra formati audio. Tra quelli opensource segnalo winLAME: Questo programma consente di convertire da/a mp3, ogg, wav, aiff, au, ecc...

Tagliare i file. Molti programmi, come ad esempio Audacity, permettono di importare il formato ogg e di lavorarci su, eliminando le parti inutili o spezzandolo in vari tronconi (pensate ad un intero cd salvato in un solo file). Questa operazione però non è indolore in quanto il file deve essere decodificato e poi ricodificato. Vi sono invece altri programmi come mp3split che permettono di separare un file in più pezzi senza ricodifiche. In particolare mp3split può usare anche i file .cue o trovare le informazioni sulle durate dei singoli brani (pensate sempre ad un file che contiene tutte le tracce di un cd) via internet.

Sito ufficiale Vorbis:

http://www.vorbis.com/

Per la conversione dei file può essere usato:

http://www.audio-converter.com/amc.exe

Plugin per Windows Media Player:

File supportati:

Apple iTunes and iPod aac (m4a, m4b and m4p) and mp4 file

ogg, flac, spexx (vorbis comment tags)

mpc, mp+ (APE/APEv2 tags)

monkey's audio (APE/APEv2 tags)

wav pack (APE/APEv2 tags)

optim frog (APE/APEv2 tags)

true audio (APE/APEv2 tags)

wav (ID3v2 tag in 'id3 ' wav chunk).

Download: WMPTagSupport11.exe

Requisiti di sistema: Windows con Windows Media Player versione 10 o superiore.

Download dalla seguente url:

http://www.softpointer.com/downloads/WMPTagSupport11.exe